PDA

View Full Version : HP Envy 14 problemi ventola?

angierada
07-06-2012, 18:41
Ciao a tutti ho preso oggi usato l hp 14 envy solo che ho un problema penso.
Siccome è il mio primo notebook (ho il fisso e prima avevo un netbook 1215n) non so se è normale.
Praticamente la ventola di raffreddamento ogni tanto da delle impennate ossia si sente più del normale... si sente anche quando + relativamente silenziosa ma poi si sente che da tipo uno sprint e poi rallenta e dopo poco da ancora lo sprint... non so se sia normale...
Grazie in anticipo

tonyxx
07-06-2012, 19:16
è una cosa normale, ma prima controlla le temperature dell hw, e posta i componenti cpu e gpu del pc

angierada
07-06-2012, 22:55
Mi sa che non è la ventola perchè la quantità di aria che esce è sempre uguale... e il rumore lo sento al centro del pc il fatto è che ora come or che sto solo postando sul forum e scaricando aggiornamenti windows...senza fare altro è continuo e anche abbastanza forte lo sento a 3 metri di distanza... che dati vi servono per capire il problema? analizzo con everest?

CPU: intel core i5 CPU M560 @ 2.67ghz 2660 mhz
GPU penso sia scheda video: ati mobile radeon hd 5650 madison memoria 1gb
HARD DISK: seagate momentus 7200.4 500420 2,5" 500 GB numero dischi 2
Ora che non fa un rumore eccessivo come prima temperature:
Processore: 52 gradi
Processore core 1 52
Processore core 2 39
PCH 59
GMCH 37
Diodo GPU 50
Dell'hard disk non la fa vedere perchè è trial

Ventoline gpu 30%
Ventole dissiazione di potenza
processore 6,87W

SOno giuste le info?

tonyxx
08-06-2012, 08:58
CPU: intel core i5 CPU M560 @ 2.67ghz 2660 mhz
GPU penso sia scheda video: ati mobile radeon hd 5650 madison memoria 1gb
HARD DISK: seagate momentus 7200.4 500420 2,5" 500 GB numero dischi 2
Ora che non fa un rumore eccessivo come prima temperature:
Processore: 52 gradi
Processore core 1 52
Processore core 2 39
PCH 59
GMCH 37
Diodo GPU 50
Dell'hard disk non la fa vedere perchè è trial

Ventoline gpu 30%
Ventole dissiazione di potenza
processore 6,87W

SOno giuste le info?
a mè sembra tutto nella norma, ma il rumore è abbastanza forte per poterlo registrare?
comunque è normale che un pò di rumore lo faccia, e la ventola fà rumore anche se non esce molta aria, poi anche l' hdd fà il suo rumore, comunque le temperature sono ok
ma il rumore lo fà anche a freddo in iddle appena acceso?

angierada
08-06-2012, 10:03
CIao, sono riuscita a registrare il suono con il cellulare appoggiato sul tavolo davanti al touchpad... ovviamente l'ho registrato con il Galaxy S2 e mi è venuto un po' di rumore di disturbo però si sento le variazioni di rumore... come faccio a postarlo?
Grazie :-)

Fa circa come in questo video (questo video è distrbato di altro rumore) penso però le impennate ci sono....
http://www.youtube.com/watch?v=NBkIgJ24-vY

tonyxx
08-06-2012, 10:37
si, si sente chiaramente nel video, comunque è molto strano che la ventola giri così tanto con la cpu ad appena 35 gradi, sul mio notebook, sotto i 53 gradi la ventola è completamente spenta:read:
hai per caso attivato hp coolsense?
prova con speedfan a vedere se puoi controllare la ventola, oppure disinstalla hpcoolsense e dai profili di risparmio energetico di windows imposta il raffredamento passivo della cpu, questo dovrebbe ridurre l' uso della ventola se non è necessaria

tonyxx
08-06-2012, 10:39
come faccio a postarlo?
fai un upload su rapidshare o simili e posta il link

angierada
08-06-2012, 10:40
si, si sente chiaramente nel video, comunque è molto strano che la ventola giri così tanto con la cpu ad appena 35 gradi, sul mio notebook, sotto i 53 gradi la ventola è completamente spenta:read:
hai per caso attivato hp coolsense?
prova con speedfan a vedere se puoi controllare la ventola, oppure disinstalla hpcoolsense e dai profili di risparmio energetico di windows imposta il raffredamento passivo della cpu, questo dovrebbe ridurre l' uso della ventola se non è necessaria

Non lo so ora sto facendo tutti gli aggiornamenti di HP compreso BIOS vediamo se si risolve qualcosa... dopo che ho finito gli aggiornamenti guardo se ho hp cool sense e ti dico :-)
Grazie del supporto

tonyxx
08-06-2012, 10:44
Non lo so ora sto facendo tutti gli aggiornamenti di HP compreso BIOS vediamo se si risolve qualcosa... dopo che ho finito gli aggiornamenti guardo se ho hp cool sense e ti dico :-)

attenta ad aggiornare il bios a caldo, il bios da windows và aggiornato SOLO con tutti i programmi chiusi, disconesso, con antivirus disabilitato, altrimenti si rischia molto...

angierada
08-06-2012, 10:46
Ecco questo:
http://www.mediafire.com/?1s0c1dwtadmds12

E questo (tenuto all'inizio davanti al touchpad sul tavolo poi l'ho spostato sopra la tastiera tenendolo in mano:
http://www.mediafire.com/?w2sc86rgkov67fv

angierada
08-06-2012, 10:49
attenta ad aggiornare il bios a caldo, il bios da windows và aggiornato SOLO con tutti i programmi chiusi, disconesso, con antivirus disabilitato, altrimenti si rischia molto...

Ehmm non lo sapevo... l'ho aggiornato con l'utility hp assistance comuqneu pare si sia aggiornato e fortunatamente non è successo nulla anche se a occhio la ventola è uguale...

Come faccio a controllare che versione del bios ho?
Ora sto eseguendo l'ottimizzazione del pc con HP Assistance

tonyxx
08-06-2012, 10:51
ok, li ho ascoltati, comunque anche io mio netbook navigando fà circa così a volte, il problema è che la ventola è tarata per entrare in azione a una temperatura troppo bassa, comunque questo almeno tiene fresco il pc, e dato che è un hp è una fortuna:asd:

angierada
08-06-2012, 10:52
ok, li ho ascoltati, comunque anche io mio netbook navigando fà circa così a volte, il problema è che la ventola è tarata per entrare in azione a una temperatura troppo bassa, comunque questo almeno tiene fresco il pc, e dato che è un hp è una fortuna:asd:

Ossia?? Gli hp hanno problemi?
Ma quindi io lo devo tenere così rumoroso e anche se lo mando in assistenza in garanzia non risolvono i problemi?
Per il sistema passivo è in criteri raffreddamento sistama:
alimentazione batteria devo mettere passivo
al. rete eletterica devo mettere passivo
Giusto?

EDIT:
ho messo passivo e passivo ho aggiornato il bios con utility HP e ha dato ancora 2 impennate...

tonyxx
08-06-2012, 11:05
Giusto?

si, ma hpcoolsense cè o no?
se si prova a disinstallarlo

angierada
08-06-2012, 11:07
Ho cercato in start coolsense e non mi viene fuori nessun programma... ora ho installato speedfan...
Ho solo HP power manager e hp assistance

<Ora la ventola sta andando a palla e ho in speedfan temp1 74 temp 2 55 GPU 60 core0 70 core1 70

Madonna va peggio di prima sembra un aspirapolvere... ho rimesso attivo e attivo in risparmio energia e disinstallato hp speedfan ma va a palla...

tonyxx
08-06-2012, 11:14
<Ora la ventola sta andando a palla e ho in speedfan temp1 74 temp 2 55 GPU 60 core0 70 core1 70

ora il pc è piuttosto caldo, si stà manifestando il suo dna hp insomma:asd:
comunque è normale che vada veloce se è così caldo, cosa stai facendo?
se stai solo facendo cose leggere allora il pc scalda decisamente troppo, io 74gradi alla cpu non le ho neanche giocando a mw3...

angierada
08-06-2012, 11:15
ora il pc è piuttosto caldo, si stà manifestando il suo dna hp insomma:asd:
comunque è normale che vada veloce se è così caldo, cosa stai facendo?
se stai solo facendo cose leggere allora il pc scalda decisamente troppo, io 74gradi alla cpu non le ho neanche giocando a mw3...

Non sta facendo niente, sto scrivendo con il pc fisso quei sul forum, stavo solo smanettando con speedfan e risparmio energia... ora ho tolto speedfan!!! è quello il brutto
Non so ho paura magari di aver toccato dei parametri che non dovevo toccare... posso ripristinare i parametri??

Ma se lo mando in assistenza risolvono qualcosa per queste impennate?

tonyxx
08-06-2012, 11:29
Ma se lo mando in assistenza risolvono qualcosa per queste impennate?

no, poi immagino si fuori garanzia
stavo solo smanettando con speedfan e risparmio energia... ora ho tolto speedfan!!! è quello il brutto
con speedfan hai SOLO monitorato le temperature o anche quello che riguarda le ventole?
nel primo caso speedfan non centra niente, nel secondo potresti aver combinato qualcosa...
Non so ho paura magari di aver toccato dei parametri che non dovevo toccare... posso ripristinare i parametri??

manualmente non credo, sono cose gestite dal acpi del pc, prova a riavviare e controlla le temperature
comunque con le impostazioni di risparmio energia di windows non si creano mai problemi
comunque prova a postare qualche screen di hp powermanager, magari li si può ridurre un pò il consumo del pc
prova ad usare aida 64 per monitorare temperature, giri ventola e consumo in w del pc, è completo e non crea assolutamente problemi
ma con la polvere come è messo il notebook?
lo hai preso usato?

angierada
08-06-2012, 11:35
Ciao no no è gin garanzia ha solo 6 mesi il pc e l ho preso usato ieri ma ha Lo scontrino di garanzia per altri 30 mesi con speedfan guardato le. Temperature e ho provato a cambiare da ventola gpu 30% a 10% a 70% per vedere se cambiava qualcosa e poi ho provato automatic speedfan... però poi ho rimesso 30% e tolto automatic speedfan e poi l ho disinstallato speedfan... quindi in teoria dovrebbe aver cancellato tutti i parametri no?
per il power manager mi pare fosse solo nessuno super performance e power saving io ero su nessuno...
A polvere mi pare libero ho preso usato ma l ha comprato a gennaio 2012

tonyxx
08-06-2012, 11:41
quindi in teoria dovrebbe aver cancellato tutti i parametri no?
si, ma con la ventola al 70% la ventola accelerava o no?
e le temperature miglioravano?
da hp powermanager prova a impostare in risparmio energetico e cerca tra le impostazioni avanzate cosa cè

angierada
08-06-2012, 11:43
si, ma con la ventola al 70% la ventola accelerava o no?
e le temperature miglioravano?
da hp powermanager prova a impostare in risparmio energetico e cerca tra le impostazioni avanzate cosa cè

Ho lasciato al 70 solo per pochi secondi per vedere se aumentava la velocità o cosa ma non cambiava niente poi ho messo 10 e non cambiava niente... mi sembra anche che con. Evrrest ogni volta che controllavo era sempre 30%...

angierada
08-06-2012, 11:50
Ho guardato in hp powermanager non mi da impostazioni avanzate ma solo Battery saving, consigliato da hp e super performance e io ho attualmente nessun impostazione in uso...

tonyxx
08-06-2012, 11:53
che cpu monta esattamente?
prova a disinstallare hp powermanager, usare i profili di risparmio di windows 7, usare risparmio di energia, andare nelle impostazioni avanzate e mettere la cpu a massimo 0% e minimo 0%, puoi fare lo switch con la gpu integrata così da non usare la ati 5650m che non è proprio parca nei consumi?

angierada
08-06-2012, 11:56
che cpu monta esattamente?
prova a disinstallare hp powermanager, usare i profili di risparmio di windows 7, usare risparmio di energia, andare nelle impostazioni avanzate e mettere la cpu a massimo 0% e minimo 0%, puoi fare lo switch con la gpu integrata così da non usare la ati 5650m che non è proprio parca nei consumi?

Da aida 64 ho cliccato su processore e su internet mi esce questo:
http://ark.intel.com/products/49653/Intel-Core-i5-560M-Processor-%283M-Cache-2_66-GHz%29

come faccio a fare lo switch della gpu?

tonyxx
08-06-2012, 12:00
come faccio a fare lo switch della gpu?

cerca su internet se è possibile con il tuo notebook, ma credo di si, in quanto le ultime serie amd/ati lo fanno e la cpu ha una gpu integrata, se non puoi via software (sono installati i driver video intel? e dal pannello di controllo catalyst compare qualcosa riguarda?, hai aggiornato i driver video?) cerca se cè qualcosa nel bios, alcuni notebook hp lo consentono
comunque prova a fare come ti ho detto con la cpu, questo la fà andare solo alla minima potenza quindi deve per forza consumare meno così

angierada
08-06-2012, 14:50
[QUOTE=tonyxx;37597890]cerca su internet se è possibile con il tuo notebook, ma credo di si, in quanto le ultime serie amd/ati lo fanno e la cpu ha una gpu integrata, se non puoi via software (sono installati i driver video intel? e dal pannello di controllo catalyst compare qualcosa riguarda?, hai aggiornato i driver video?)

Non lo so io vedo in basso a sinistra dove c'è l'orologio tecnologia di storage intel rapid... il pc è stato ripristinato come da fabbrica HP e non so se siano inclusi i vari driver e nn so neanche come verificarlo per il pannello catalyst non so dove trovarlo...

tonyxx
08-06-2012, 18:14
Non lo so io vedo in basso a sinistra dove c'è l'orologio tecnologia di storage intel rapid... il pc è stato ripristinato come da fabbrica HP e non so se siano inclusi i vari driver e nn so neanche come verificarlo per il pannello catalyst non so dove trovarlo...

:doh: :rolleyes:
ma lo sai accendere almeno?:asd::D
scherzo dai, però è un pò grave non sapere queste cose...
comunque in background cè lai una icona rossa chiamata ati?
se si apri il pannello di controllo
ma almeno la cpu se riuscita a impostarla come ti ho detto?
e tra tutti gli inutii programmi installati da hp cè la grafica intel hd graphics?

angierada
09-06-2012, 14:13
Ciao, penso fosse un problema del Bios... una volta aggiornato non ha + fatto le impennate ed è abbastanza silenziosa :-)

Cmq ci smanetto abbastanza sul pc ma certe cose nn lo so nn ho mai fatto informatica nè un corso di informatica...

Da quando ho aggiornato il BIOS non fa + le impennate ora sto installando aggiornamenti e tutto e non ha fatto neanche una folata :-)

Meglio

tonyxx
09-06-2012, 14:47
nn ho mai fatto informatica nè un corso di informatica
beh, nemmeno io
comunque sapevo fin dal inzio che era un problema software e non hardware, ma ora le temperature come sono?
meglio un pc rumoroso ma fresco, che silenzioso ma caldo, ihmo...

angierada
09-06-2012, 14:52
beh, nemmeno io
comunque sapevo fin dal inzio che era un problema software e non hardware, ma ora le temperature come sono?
meglio un pc rumoroso ma fresco, che silenzioso ma caldo, ihmo...

Allora le ventole si sentono comunque più del fisso ho il portatile davanti allo schermo del fisso e si sentono solo le sue ventole...

Le temperature: processore 52 core 1 51 core 2 40 diodo gpu 51 gmch 37...
Ma sai che ho provato ad aggiornare i driver ati e non riesco perchè vado sul programma ati e mi rimanda al sito e scarico il programma per verificare aggiornamenti version 6xxx visto che ho la 6250 dovrebbe andare... faccio per installarlo e mi dice incompatibile....
Bah

tonyxx
09-06-2012, 15:13
scarico il programma per verificare aggiornamenti version 6xxx visto che ho la 6250 dovrebbe andare... faccio per installarlo e mi dice incompatibile....
è ovvio, la tua gpu è una ati 5650m non una 6250m:doh: :fagiano:
vai sul sito amd e scarica MANUALMENTE i driver per la gpu ati 5650m, non riesco nemmeno io a scaricare manualmente i driver per la 5650m, il sito amd è davvero ostico...
altro che nvidia:p
edit prova con questi http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx#1
sono per la serie ati 5000 notebook

angierada
09-06-2012, 16:03
Ho provato ora anche con la seria 5xxx ma mi dice ancora incompatibile... bah
Ma se la disattivassi la ATI riesco comunque a vedere film video, modificare foto..?

tonyxx
09-06-2012, 16:08
Ma se la disattivassi la ATI riesco comunque a vedere film video, modificare foto..?

dato che al 99,9% il pc non ha lo switch grafico disattivare l' unica gpu del pc è impossibile e da non fare
Ho provato ora anche con la seria 5xxx ma mi dice ancora incompatibile... bah

è giusto come driver, ma amd ha un supporto driver pessimo, con nvidia certi problemi semplicemente non esistono

angierada
09-06-2012, 17:41
Ciao, mi sa che ho le schede grafiche switch perchè a un certo punto mi ha chiesto commutare le impostazioni grafiche per ottimizzare il risparmio energia??

tonyxx
09-06-2012, 20:27
Ciao, mi sa che ho le schede grafiche switch perchè a un certo punto mi ha chiesto commutare le impostazioni grafiche per ottimizzare il risparmio energia??

si, a quanto pare l' hp envy 14" del 2010 ha lo switch grafico, si può usare la gpu integrata nella cpu, cioè l' intel hd graphics, il chè riduce non poco il calore emesso e il consumo, non saprei dirti però come fare, comunque usa gpu-z per controllare la presenza di 2 gpu ed eventualmente monitorarne l' uso

angierada
09-06-2012, 20:31
Ok grazie :-) comunque è stato acquistato a gennaio 2012... boh :-) ma. Come faccio ad aggiornare la scheda grafica intel? Sn entrata nel pannello di impostazioni della scheda intel ma non c era la voce aggiornamento...

tonyxx
09-06-2012, 20:49
Ok grazie :-) comunque è stato acquistato a gennaio 2012... boh :-) ma. Come faccio ad aggiornare la scheda grafica intel? Sn entrata nel pannello di impostazioni della scheda intel ma non c era la voce aggiornamento...

se ricordo bene hp è decisamente ostica sugli aggiornamenti per la doppia gpu, infatti rilascia i driver ati+intel nello stesso pachetto, quindi a quanto sembra, l' unica via per aggiornarlo è usare i driver forniti da hp
comunque sarà anche stato acquistato a gennaio 2012, ma il modello è uscito nel 2010, non un gran acquisto insomma:asd:
comunque lo switch lo riesci a fare?
per controllare l' effetivo switch avvenuto usa gpu-z per monitorare se la gpu intel è usata o no e se si quanto

angierada
09-06-2012, 22:27
se ricordo bene hp è decisamente ostica sugli aggiornamenti per la doppia gpu, infatti rilascia i driver ati+intel nello stesso pachetto, quindi a quanto sembra, l' unica via per aggiornarlo è usare i driver forniti da hp
comunque sarà anche stato acquistato a gennaio 2012, ma il modello è uscito nel 2010, non un gran acquisto insomma:asd:
comunque lo switch lo riesci a fare?
per controllare l' effetivo switch avvenuto usa gpu-z per monitorare se la gpu intel è usata o no e se si quanto

Io di mio spontanea volontà non ho capito come si faccia ma me lo chiede in automatico.
Comunque anche se il pc è del 2010 come dici te comunque un intel core i5 con 4 b di ram ddr3 poi 500gb di hard disk e scheda ATI 5650 hd con 1 gb dedicata e audio beats audio non penso sia un brutto pc anzi ha anche la batteria a 8 celle... se guardo ora sul sito mediaworld con le stesse caratteristiche ci sono ancora e anche abbastanza cari... poi la costruzione in metallo rispetto alla palstica è bella e i tasti retroilluminati sono comodissimi....
cosa ha che non andrebbe questo pc?

tonyxx
09-06-2012, 23:32
Comunque anche se il pc è del 2010 come dici te comunque un intel core i5 con 4 b di ram ddr3 poi 500gb di hard disk e scheda ATI 5650 hd con 1 gb dedicata
la cpu è i5 di 2 serie fà, la ram ormai la regalano o quasi, l' hdd è un lento 5400rpm (come la maggior parte comunque) la gpu ati non è così male, ma ha 2 anni
non è certo da buttare, anzi, però io non lo avrei mai comprato nel 2012
Io di mio spontanea volontà non ho capito come si faccia ma me lo chiede in automatico.

nel pannello di controllo della grafica ati non puoi impostare lo switch manualmente?
se guardo ora sul sito mediaworld con le stesse caratteristiche ci sono ancora e anche abbastanza cari...
si, ma è decisamente cara la grande distribuzione, io a dicembre ho preso l' asus in firma a 599, ora al mediawolrd per uno simile ne chiedono 900 euro:rolleyes:
comunque per lo switch grafico ati-intel su pc hp leggi qua la guida http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c03048374&lc=en&cc=us&dlc=en
è in inglese, ma con google traduttore è ben capibile

angierada
10-06-2012, 00:04
Beh però non mi serve un uso professionale :-) mi basta che duri la batteria... comunque l ho pagato 250 euro con 30 mesi di garanzia.... dici che non ne valeva la pena?
Avevo pensato di vendere sia il netbook che hp envy e comparmi un pc leggero sui 13 pollici con buona autonomia m che sostituisse tutti e 2 ma mi sembravano abbastanza carucci di prezzo sopra gli 800... ...
per l inglese Lo so abbastanza quindi dovrei capire :-)
Tu conosci qualche pc sui 13 o 14 pollici sotto i 2 kg con buona autonomia a un prezzo ragionevole? Intendo sotto i 500 o 600 :-)

angierada
10-06-2012, 11:14
Lo switch riesco a farlo devo cliccare in basso a destra sulla scheda intel e schegliere grafica integrata o ati :-)

tonyxx
10-06-2012, 12:35
Tu conosci qualche pc sui 13 o 14 pollici sotto i 2 kg con buona autonomia a un prezzo ragionevole? Intendo sotto i 500 o 600 :-)

acer timelinex, però non sò se conviene rispetto al tuo, certo ha hw migliore, ma niente di rivoluzionario rispetto al hp
Lo switch riesco a farlo devo cliccare in basso a destra sulla scheda intel e schegliere grafica integrata o ati :-)

+ facile di così:D

angierada
10-06-2012, 12:38
acer timelinex, però non sò se conviene rispetto al tuo, certo ha hw migliore, ma niente di rivoluzionario rispetto al hp

+ facile di così:D

Già non conviene poi costa sopra i 600€ :-)

Per i driver vedo cosa riesco a combianre perchè non so dove trovarli quelli della scheda integrata e quelli dell'ATI

tonyxx
10-06-2012, 13:07
prova con questo driver di hp, ovviamente se non lo hai già installato nella stesa versione http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-86525-1&cc=it&dlc=it&lc=it&os=4063&product=4284592&sw_lang=

angierada
10-06-2012, 13:17
Eheheh capire quale ho io di versione...comunque è del 2010 penso che di avere almeno quella versione :-)

angierada
11-06-2012, 10:22
Grazie 1000 del supporto :-)
Ora fortunatamente non ha + le impennate.
Ciao

angierada
10-08-2012, 19:43
Ciao, niente da fare l'ho riacceso dopo 1 mese che era nell'armadio e la ventola va da pazzi cioè fa un rumore forte e ho delle temperature assurde tipo : processore 80 gradi core 1 79 gradi e core 2 82 gradi quando nel mio fisso ho sui 39 gradi come media dei 4 processori!!