PDA

View Full Version : Riorganizzare la LAN!

lucio82
06-06-2012, 17:11
Salve a tutti!
sto per procedere ad una ri-organizzazione generale della mia LAN. Vi spiego la situazione attuale, perchè voglio cambiarla e cosa vorrei fare...nella speranza di risolvere i problemi!

SITUAZIONE ATTUALE
10 Server; 50 Postazioni client; Rete "piatta" senza dominio; unica classe di indirizzi; unico gateway/router.

PROBLEMI RISCONTRATI
Lentezza generale della rete: i client hanno bisogno di accedere continuamente a dati presenti sui server, i quali (a loro volta) elaborano questi dati e li spostano da server a server. Sia l'attività di rete dei server, che l'onere computazionale di queste elaborazioni, incidono negativamente sulla rapidità di accesso ai dati da parte dei client.

COSA VORREI FARE
Creare due sottoreti collegate da un bridge. Una sottorete è costituita dai server e una dai client. I dati elaborati dai server non vengono più scritti sui server stessi, ma su una batteria di NAS con doppia interfaccia di rete. In questo modo spero di ottenere questi risultati:
1) Eventuali rallentamenti o "intasamenti" dei server Winzozz non incidono sull'accesso ai dati da parte dei client;
2) Il traffico generato della sottorete dei server non da fastidio alla rete dei client;
3) Grazie al bridge (credo/spero) posso comunque utilizzare un unico router/gateway per le due sottoreti per permettere sia ai server che ai client di accedere ad internet.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto castronerie...mi date un consiglio? Grazie infinite!

fcorbelli
06-06-2012, 22:41
Salve a tutti!
sto per procedere ad una ri-organizzazione generale della mia LAN. Vi spiego la situazione attuale, perchè voglio cambiarla e cosa vorrei fare...nella speranza di risolvere i problemi!

SITUAZIONE ATTUALE
10 Server; 50 Postazioni client; Rete "piatta" senza dominio; unica classe di indirizzi; unico gateway/router.

PROBLEMI RISCONTRATI
Lentezza generale della rete: i client hanno bisogno di accedere continuamente a dati presenti sui server, i quali (a loro volta) elaborano questi dati e li spostano da server a server. Sia l'attività di rete dei server, che l'onere computazionale di queste elaborazioni, incidono negativamente sulla rapidità di accesso ai dati da parte dei client.

COSA VORREI FARE
Creare due sottoreti collegate da un bridge. Una sottorete è costituita dai server e una dai client. I dati elaborati dai server non vengono più scritti sui server stessi, ma su una batteria di NAS con doppia interfaccia di rete. In questo modo spero di ottenere questi risultati:
1) Eventuali rallentamenti o "intasamenti" dei server Winzozz non incidono sull'accesso ai dati da parte dei client;
2) Il traffico generato della sottorete dei server non da fastidio alla rete dei client;
3) Grazie al bridge (credo/spero) posso comunque utilizzare un unico router/gateway per le due sottoreti per permettere sia ai server che ai client di accedere ad internet.

Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto castronerie...mi date un consiglio? Grazie infinite!

Francamente è difficile, se non si sa esattamente cosa gira, e perchè.
File server? SQL? Cosa fanno i server tra di loro ? (10 server e 50 client?)
Quindi

1) non so cosa fanno => non so cosa dire
2) non sapendo che traffico sia => come prima. Per inciso puoi perfino cablare direttamente i server con connessioni punto-punto, anche 10gb (essenzialmente aggiungendo schede di rete, senza switch se non hai il budget relativo)
3) non vedo problemi, ti basta mettere 3 schede di rete nel bridge (che poi, fossi in te, non sarebbe altro che un computerello con opportuno sistema operativo ma non dico quale, tanto per andare sul sicuro)
4) per decidere cosa ottimizzare devi profilare. prima profili, poi decidi
5) attenzione che i NAS utilizzano tipicamente protocolli a latenza molto elevata (smb\CIFS), il che può essere bene o male. Spesso un "trucchetto" utile è quello di utilizzare come storage NAS iscsi nel caso il problema sia la latenza, e non la banda

peg1987
07-06-2012, 12:01
Allora se posso dire la mia.
L'utilizzo intensivo dei dischi di cui parli mi fa escudere l'utilizzo di NAS perchè come ti è già stato spiegato hanno elevate latenze. In Nas Vanno bene per i backup e la condivisione, se devi elaborare dei dati si usano SAN. Le SAN usano protocollo iscsi e dischi scsi e sono molto veloci. Ovvimente interfacce a 10 GBit o in fibra.

Poi per il restono servono informazioni più dettagliate su cosa fanno i server e che tipo di dati elaborano gli utenti!