PDA

View Full Version : problema strano... fruscio come connessione analogica

conner1580
01-06-2012, 18:59
Ciao a tutti,

spero di trovare qualcuno che mi possa dare qualche consiglio: ho un pc fisso assemblato da poco, scheda madre msi p67a-gd55 con i5 2500k ecc ecc (non sto a dettagliare perchè non dipende dall'hardware) e in pratica ogni tanto, in maniera totalmente random, il computer emette un fruscio come quello emesso dai vecchi modem analogici (spero che qualcuno si ricordi!! :D ); Il tutto dura qualche secondo, a volte più a volte meno, per poi tornare tutto alla normalità. Ho scritto che non dipende dall'hardware perchè ho avuto lo stesso problema anche con una configurazione diversa assemblata qualche mese fa (in quell'occasione avevo pensato fosse un problema di mainboard ma mi son dovuto ricredere!). Ho pensato fosse un problema della linea elettrica, così ho messo sotto gruppo (un trust da 800VA con batteria nuova) ma il problema è rimasto. A qualcuno è mai capitato??? trovo la cosa abbastanza fastidio e non sapevo di che si tratta son anche un po' preoccupato per la vita del mio nuovo bambino!! :cry:

Dumah Brazorf
01-06-2012, 19:21
Tieni il case aperto e cerca di capire quale componente emette il rumore.
I due pc hanno componenti in comune?

conner1580
01-06-2012, 20:47
Grazie per la risposta Dumah! I due computer hanno solo l'hard disk in comune ma è un rumore emesso dallo speaker della mainboard.. e comunque avevo testato pure l'hdd e non avevo riscontrato problemi. Dai sono il primo che ha un problema simile????? che cxxo!!! :muro: :muro:

aled1974
01-06-2012, 22:03
hai cambiato anche la psu? no perchè ad esempio tempo fa leggevo di alcuni modelli che fischiavano in modo acuto (nulla a che vedere col vecchio atdt ovviamente :D)

la mobo è correttamente distanziata dal plate del case? E a collegare un altro speaker?

ciao ciao

Dumah Brazorf
02-06-2012, 00:01
Le temperature come sono? Controlla nel bios se non ci sia un quale meccanismo di allarme per temperatura alta o tensioni sotto/sopra soglia o giri della ventolina di raffreddamento a zero e disattivalo.

conner1580
03-06-2012, 10:56
psu sostituito, ora ho un ocz modxstream da 600w... il tutto assemblato correttamente. Ora ricontrollo anche il bios ma non mi pare di aver visto niete di anomalo... e poi stesso suono e stesso controller su due piastre?? evviva la fantasia!! :D
Nella vecchia configurazione avevo anche tolto lo speaker della mobo ma, inspiegabilmente, il fruscio lo faceva lo stesso!!!

Dumah Brazorf
03-06-2012, 11:34
Ah, lo stesso suono anche con la vecchia mobo? Sei assolutamente sicuro che non venga dal disco fisso? Mi è capitato di sentirne. Che modello è?
Controlla con hdtunepro che la pagina health sia ok e fa un check dei settori.

conner1580
04-06-2012, 01:50
son praticamente certo ma controllare costa davvero poco! Grazie mille per il consiglio, vi faccio sapere! ;)

conner1580
04-06-2012, 11:26
Ah, lo stesso suono anche con la vecchia mobo? Sei assolutamente sicuro che non venga dal disco fisso? Mi è capitato di sentirne. Che modello è?
Controlla con hdtunepro che la pagina health sia ok e fa un check dei settori.

Perdona, mi ero perso la prima domanda: si, stesso identico suono anche con la vecchia mobo! Ho appena finito il test, disco perfetto, settori perfetti, health ok, temperatura 28°C. Escludo anche problemi di overclock perchè nè il primo nè il secondo pc son stati overclockati!! :D :D :D
Il problema tra l'altro è il fatto che non è costante, lo fa quando gli gira.. ecco perchè ho pensato si trattasse di un problema della linea elettrica. Teoricamente però, l'ups dovrebbe restituire una tensione stabilizzata! E poi un altro dubbio, se nella vecchia mobo gli avevo staccato pure lo speaker, come fa a riprodurre quel suono???? :muro: :muro: :muro:

Dumah Brazorf
04-06-2012, 13:46
I produttori tendono a integrare un buzzer sulla mobo. E' un cilindro di 1-1,5cm di diametro.
Non riesco a vederlo però sulla tua... Non potrebbe essere una vibrazione del case?

DooM1
04-06-2012, 14:38
Mah mi sembra abbastanza logico che se cambi sistema tranne l'hard disk, e rimane un problema, la massima probabilità ricade sull'hard disk, il quale tra l'altro può emettere suoni simili.

conner1580
04-06-2012, 21:19
non è una vibrazione, è un fruscio abbastanza forte e fastidioso... e in tanti anni da tecnico non ho mai sentito un hdd fare questo suono! ;) In questi giorni proverò a rimetterlo sul banco cercando di capire cosa possa essere, a quanto pare anche cercando online non ho trovato nessun'altro che abbia mai avuto questi problemi. Grazie a tutti per i consigli, se riesco a risolvere vi faccio sapere! :cool:

DooM1
04-06-2012, 21:23
non è una vibrazione, è un fruscio abbastanza forte e fastidioso... e in tanti anni da tecnico non ho mai sentito un hdd fare questo suono! ;) In questi giorni proverò a rimetterlo sul banco cercando di capire cosa possa essere, a quanto pare anche cercando online non ho trovato nessun'altro che abbia mai avuto questi problemi. Grazie a tutti per i consigli, se riesco a risolvere vi faccio sapere! :cool:
Si si la vibrazione non c'entra, gli hard disk a volte emettono suoni molto simili a quelli di uno speaker, una volta uno mi ha fatto una sirena (ni nooo ni noooo ni nooo).
Non so bene cosa c'è che glielo fa fare, ma possono produrre suoni.
Su youtube convertono gli hard disk in altoparlanti :D

Inoltre se hai cambiato l'intero sistema tranne l'hard disk, e presumo il software, sospetterei in questi 2 nel ricercare le cause ... a prescindere che sembri probabile o meno :)

Comunque considera che non è una questione di orecchio, se non apri il case e ti avvicini mentre emette quel suono, non puoi assolutamente capire da dove viene il suono.
Io sono uno che ai rumori, all'audio ecc. fa molta attenzione, sento praticamente tutto e se sento un suono nuovo voglio capire cosa è e da dove viene, ma se non apri il case non si capisce un tubo :D

conner1580
06-06-2012, 09:53
Si si la vibrazione non c'entra, gli hard disk a volte emettono suoni molto simili a quelli di uno speaker, una volta uno mi ha fatto una sirena (ni nooo ni noooo ni nooo).
Non so bene cosa c'è che glielo fa fare, ma possono produrre suoni.
Su youtube convertono gli hard disk in altoparlanti :D

Inoltre se hai cambiato l'intero sistema tranne l'hard disk, e presumo il software, sospetterei in questi 2 nel ricercare le cause ... a prescindere che sembri probabile o meno :)

Comunque considera che non è una questione di orecchio, se non apri il case e ti avvicini mentre emette quel suono, non puoi assolutamente capire da dove viene il suono.
Io sono uno che ai rumori, all'audio ecc. fa molta attenzione, sento praticamente tutto e se sento un suono nuovo voglio capire cosa è e da dove viene, ma se non apri il case non si capisce un tubo :D

Grazie Doom,

quasi quasi vengo a Cagliari e sfrutto il tuo orecchio per identificare sto benedettissimo suono!! :D
Se è il disco lo scoprirò quando deciderò di cambiarlo, sto solo aspettando che i prezzi tornino ad essere umani (inspiegabilmente ci vogliono più di 8 mesi per ripristinare la produzione! :mad: ), altrimenti dovrò decidermi a metterlo sul banco, aperto, e aspettare in attesa che il suono si manifesti!!

DooM1
06-06-2012, 11:49
Grazie Doom,

quasi quasi vengo a Cagliari e sfrutto il tuo orecchio per identificare sto benedettissimo suono!! :D
Se è il disco lo scoprirò quando deciderò di cambiarlo, sto solo aspettando che i prezzi tornino ad essere umani (inspiegabilmente ci vogliono più di 8 mesi per ripristinare la produzione! :mad: ), altrimenti dovrò decidermi a metterlo sul banco, aperto, e aspettare in attesa che il suono si manifesti!!
Ahah vabbé intendevo solo che ti basterebbe aprire il PC e avvicinarti ai vari componenti mentre il rumore viene emesso.
Però la cosa strana è che il PC funzioni regolarmente, nemmeno un rallentamento.
Un hard disk che fa un rumore simile viene difficile pensare che funzioni regolarmente :D

conner1580
06-06-2012, 14:18
Ahah vabbé intendevo solo che ti basterebbe aprire il PC e avvicinarti ai vari componenti mentre il rumore viene emesso.
Però la cosa strana è che il PC funzioni regolarmente, nemmeno un rallentamento.
Un hard disk che fa un rumore simile viene difficile pensare che funzioni regolarmente :D

Mi trovi d'accordo, il pc va proprio tranquillo, prima lo usavo come mediacenter, ora addirittura è il pc da gioco! :cool:

conner1580
18-07-2012, 14:03
Perdonate la lunga assenza ma diciamo che ho trascurato un po' il problema... come avevate supposto era proprio l'hard disk, l'ho cambiato è il macinino è sparito!!! :D grazie a tutti!! :)