PDA

View Full Version : computer assemblato non si avvia, cosa c'è da controllare?

MarBel
31-05-2012, 17:09
Ho assemblato un computer ATX (scheda madre per Pentium 4). Quali possono essere i controlli da fare per scoprire il motivo del non avvio? (accendo presa multipla e il led sulla mobo si accende. Premo pulsante di accensione e non succede niente).

P.S.: non ho collegato il connettore ausiliario 4pin 12v per il maggiore assorbimento dei P4 perchè devo ancora trovare un adattatore per collegarci un molex, comunque è installato un Pentium M che consuma pochi watt.

Pozhar
31-05-2012, 17:19
Ho assemblato un computer ATX (scheda madre per Pentium 4). Quali possono essere i controlli da fare per scoprire il motivo del non avvio? (accendo presa multipla e il led sulla mobo si accende. Premo pulsante di accensione e non succede niente).

P.S.: non ho collegato il connettore ausiliario 4pin 12v per il maggiore assorbimento dei P4 perchè devo ancora trovare un adattatore per collegarci un molex, comunque è installato un Pentium M che consuma pochi watt.

Non c'entra, devi comunque collegarlo altrimenti il PC non parte e pure se partisse, darebbe problemi.

MarBel
06-06-2012, 16:54
Ho attaccato l'adattatore da molex a 4 pin 12 v ma il computer non da segni di vita, a parte il led verde della scheda madre.
Cosa posso controllare? Quali sono gli errori più comuni di montaggio computer?

Rox55
06-06-2012, 23:50
...una cosa molto banale: i fili dell'interruttore li hai collegati bene?

King-of-nerds
07-06-2012, 01:46
A parte eventuali problemi con l'ali e, come ha giustamente suggerito Rox55, con i fili dell'interruttore, controlla che il processore con relativo dissipatore sia BEN sistemato....

Dumah Brazorf
07-06-2012, 09:08
Sei sicuro che quella mobo supporti un pentium m? Lo speaker del case è collegato? senza ram deve fare beep o non si può andare avanti.

MarBel
07-06-2012, 09:42
La scheda madre è fra quelle ufficiali Asus che supportano i Pentium M, con relativo adattatore.
I cavetti che partono dal case sono stati collegati scrupolosamente, con il positivo collegato al filo colorato. Il cavo di alimentazione è stato il primo a essere collegato, e si può inserire in un verso solo.

Adesso che ho collegato l'adattatore molex > 4 pin 12 v quando premo il pulsante di accensione il led blu del case, che segna l'accensione del computer, si illumina un attimo per poi spegnersi subito.

Dumah Brazorf
07-06-2012, 10:24
Il fatto che tu abbia avuto bisogno di un adattatore per il 12v P4, roba che ce l'hanno tutti da almeno 10-12 anni, mi fa pensare che il tuo alimentatore non sia adeguato.
Altra cosa, assicurati che il bios della mobo sia aggiornato ad una versione sufficiente a supportare il processore.

MarBel
07-06-2012, 10:52
L'ALI è del 2002 ma lo usai solo alcune settimane, praticamente nuovo. La mobo è del 2004 o 2005.
L'adattatore lo hanno fatto apposta per ali senza quello specifico connettore e 250/300w mi sembrano abbasta, ancora di più in un computer con un ssd e un processore mobile, lo strano è la non accensione. E propio per questo non posso sapere quale bios è "installato". Ma sono quasi sicuro che la mobo fosse successiva al 2005, quindi con bios aggiornato all'adattatore CT-479.

King-of-nerds
07-06-2012, 14:03
L'ALI è del 2002, la mobo è del 2004 o 2005.
L'adattatore lo hanno fatto apposta per ali senza quello specifico connettore e 250/300w mi sembrano abbasta, ancora di più in un computer con un ssd e un processore mobile, lo strano è la non accensione. E propio per questo non posso sapere quale bios è "installato". Ma sono quasi sicuro che la mobo fosse successiva al 2005, quindi con bios aggiornato all'adattatore CT-479.

Uhm..... nonostante tutto, da quello che hai detto in precedenza, punterei il dito contro l'ali. Se ne hai un altro a portata di mano ti consiglierei di provare a collegare quello e vedere che succede

MarBel
08-06-2012, 15:19
Ho fatto prove sul processore (proverò più avanti l'altro ali). Appena accendo la ciabatta il led verde della scheda madre si illumina, premo il pulsante e succedono due cose:
il led blu, che indica computer acceso, si accende
la ventola cpu comincia a girare
ma queste due cose per una frazione di secondo, si spengono subito dopo

Eress
08-06-2012, 15:52
Secondo me è la scheda madre, difettosa o incompatibile