PDA

View Full Version : problemino pc

bomberetto84
31-05-2012, 16:04
salve ragazzi, finalmente ho montato il mio pc comprato ieri pomeriggio, a mezzanotte ho finito di fare tutto quanto.

LC Power 560W silent giant 14cm GP V2.3 bronze
AMD Phenom FX 8120 3.1/4.0 Ghz 125W Turbo Core BE Box
CoolerMaster HAF 912 Plus (Case)
Crucial 8GB DDR3 1600Mhz-999 Ballistix Sport 2x4GB
Gigabyte GA-970A-DS3 (rev. 1.0) (Sk.madre) socket am3+
Western Digital 250GB SATA3 7200rpm 16MB
Ati Radeon HD6850 Sapphire

Vi premetto che con Diablo 3 nemmeno vi dico quanto spacca :) ma ho un problema, la ventola della CPU e' quella base presa con il box. Beh se non gioco va una favola non si sente niente di niente.

Quando inizio a giocare inizia a fare parecchio rumore, al punto che sento proprio l'odore dell'aria del pc (ci gioco praticamente attaccato al pc). Ora non so se siano legate le due cose a dire la verita' ;)

Devo preoccuparmi parecchio oppure devo prendere una ventola seria secondo voi ? se per qualche giorno lascio questa ci sono problemi ? no perche mi sono appena partiti 750 eurozzi per questo pc piu il monitor :)

Grazie mille a tutti.

Deus-Ex
31-05-2012, 16:21
salve,
prima di tutto prova a vedere se i sistemi di risparmio energetico della scheda madre sono attivi (cioè stato C1E e Cool'n'Quiet) poi a ricontrollare bene il fissaggio del dissipatore, deve fare ben contatto, poi si può passare a smontaggio e pulizia, puoi controllare le temperature con programmi come real temp o core-temp, usando anche una differente pasta termica come zalman ZM-STG1 o arctic MX4

Vinsss
31-05-2012, 18:47
salve,
prima di tutto prova a vedere se i sistemi di risparmio energetico della scheda madre sono attivi (cioè stato C1E e Cool'n'Quiet) poi a ricontrollare bene il fissaggio del dissipatore, deve fare ben contatto, poi si può passare a smontaggio e pulizia, puoi controllare le temperature con programmi come real temp o core-temp, usando anche una differente pasta termica come zalman ZM-STG1 o arctic MX4

quoto e aggiungo

se riesci prendi un dissipatorino oppure adattagli una ventola(possibilmente silenziosa tipo quelle dell'artic) sostituendo quella stock perche purtroppo quelle stock non sono il massimo della silenziosità e quando giochi la cpu lavora di piu di conseguenza scalda e richiede piu aria,la ventola essendo in pwm aumenta i giri e fa abbastanza rumore...mentre quando non giochi il pc lavora poco di conseguenza scalda poco e a sua volta fa girare piano la ventola per cui non la senti!

55AMG
31-05-2012, 18:50
Io credo più o meno sia tutto nella norma.
Ma come ti hanno consigliato prendi una ventola (buona) dedicata, per il modello vedi in base al tuo budget.

Vinsss
31-05-2012, 19:20
adattata tipo cosi:

http://imageshack.us/photo/my-images/28/img0301su.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/821/img0303u.jpg/

la ventola si chiama Ventola Arctic Cooling F8 80mm che su qualche sito la trovi anche a 3.70€ sei a posto!

raffredda un pelo di piu(perche e piu grande la ventola quella e da 8 stock e da 6)ed hai il pc silenzioso anche quando giochi!!;)

per eventuali domande chiedi pure!

55AMG
31-05-2012, 19:28
Vinsss però se io dovessi fare il cambio ventola a sto punto spenderei un po' di più, tipo sui 15-20 Euro. Almeno migliora alla grande già che c'è. Ma anche e soprattutto perchè dice che gioca ATTACCATO al PC. :)

Vinsss
31-05-2012, 19:41
Vinsss però se io dovessi fare il cambio ventola a sto punto spenderei un po' di più, tipo sui 15-20 Euro. Almeno migliora alla grande già che c'è. Ma anche e soprattutto perchè dice che gioca ATTACCATO al PC. :)

si si certamente io ho dato le 2 alternative cosi si regola anche lui in base a quando vuole spendere cmq ti posso garantire che con quella ventola il pc non lo senti proprio non guadagni molto in temp ma in silenziosità di brutto!...certo se ci metti qualcosa in piu prendi un dissipatorino che guadagni sia in rumore che in gradi!:cool: