View Full Version : [DOMANDA] configurazione hhd e ssd
Rubber83
30-05-2012, 10:31
Ciao ragazzi
Volevo chiedervi se era possibile avere 2 hdd in raid 0 come disco per i documenti e un ssd come disco primario su cui far girare windows.
Se e' possibile, come deve essere settato il bios... Su raid o su ahci?
Sicuramente sto facendo un po' di confusione.
Spero qualcuno mi aiuti a schiarire le idee
Grazie
basta settare il canale sata in raid o la modalità sata per tutti i canali in raid.
per andare sicuri setta raid con il solo ssd attaccato, installa windows e i driver, colleghi gli altri due e crei il raid che vuoi.
Rubber83
30-05-2012, 11:21
Grazie muzio per la risposta tempestiva.
Dopo aver fatto i passaggi che mi hai descritto posso rimpostare, prima da windows e poi da bios, la funzione ahci?
Grazie muzio per la risposta tempestiva.
Dopo aver fatto i passaggi che mi hai descritto posso rimpostare, prima da windows e poi da bios, la funzione ahci?
se utilizzi il raid non devi impostare ahci, anche perchè non serve se sei in raid.
Se la tua mobo lo permette puoi impostare il canale dell'ssd in ahci e quello degli hd in raid. Se ciò non fosse possibile metti tutto in raid da bios prima di installare windows e poi crei lo stripe del raid come vuoi.
Rubber83
30-05-2012, 14:17
Ho la mobo che vedi in firma.
Ci sono 2 porte intel sata 6 gb/s e 2 porte asmedia sata 6 gb/s.
In quella intel ho collegato l'ssd con windows e in quelle asmedia volevo mettere i 2 hdd in raid 0.
nel bios risultano solo 2 porte a 6 gb/s e sono quelle intel.
http://i47.tinypic.com/2zqfptl.jpg
il bios non gestisce le due porte asmedia e di conseguenza serve a qualcosa impostare il "sata mode" in "raid mode"?
Ho la mobo che vedi in firma.
Ci sono 2 porte intel sata 6 gb/s e 2 porte asmedia sata 6 gb/s.
In quella intel ho collegato l'ssd con windows e in quelle asmedia volevo mettere i 2 hdd in raid 0.
nel bios risultano solo 2 porte a 6 gb/s e sono quelle intel.
http://i47.tinypic.com/2zqfptl.jpg
il bios non gestisce le due porte asmedia e di conseguenza serve a qualcosa impostare il "sata mode" in "raid mode"?
puoi benissimo collegare i due HD in raid0 alle porte sata2 del chipset
Rubber83
31-05-2012, 11:13
ok grazie muzio. adesso che mi è arrivato l'hd posso mettermi a lavorare.
una precisazione:
settando da bios le porte sata in modalità raid si beneficia ugualmente delle impostazioni AHCI
una precisazione:
settando da bios le porte sata in modalità raid si beneficia ugualmente delle impostazioni AHCI
se è una domanda....si.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.