View Full Version : Passaggio a Fastweb!
Dark_Water
25-05-2012, 18:39
Ciao a tutti!Sono un nuovo utente e sto per fare il passaggio da Telecom a Fastweb!Sono con Telecom da ormai 3 anni,mi sono trovato sempre bene,senza cadute di linea e velocità sempre constante(sopra i 750kb/s per il profilo da 7 mega).Da alcuni messi e fatto il trasloco della linea,e la prima cosa che ho notato e che il ping e alle stelle,quasi 100!!Molto,visto che il tecnico telecom mi ha detto che ho un centrala "piccola" nella vicinanza e la centrale madre a 1km:mc: .
Ma il motivo del passaggio non e questo,ma le bollette,che nel ultimo anno arrivano alte.Prima ho pensato a infostrada,ma dopo quasi un messe di attesa mi dicono seccamente che non si può fare il passaggio perché ce "una problema alla centralina telecom":doh: .Il prossimo nella lista e stato fastweb,la proposta dell contratto e stata firmata settimana scorsa,non e ancora attiva perché,almeno cosi ho capito dal 192 193 "il tecnico a installato per sbaglio le cose a una centralina tropo lontano da me" e quindi servono ancora 5,6 gg lavorativi ...
Ho letto che si può capire più o meno a che velocità si può andare interpretando i valori SNR e Attenuation,i miei sono:
Rate (kbps) 8125 476
SNR Margin (dB) 11.6 28.0
Attenuation (dB) 35.5 19.1
Avrò la surf di 20mega da fastweb,quindi nel caso in quale avrò la stessa centrale e quindi gli stessi valori a che velocità riuscirò a andare ?Sono un può confuso perché dal 192 193 mi hanno detto che il tecnico mi deve collegare a una centrale vicina che potrà darmi fino a 15,16 mb.
ps:sono in ULL .
Dark_Water
28-05-2012, 16:56
grazie per le risposte ragazzi!molto gentili!
braccetto
28-05-2012, 19:27
per essere solo a 1 km dalla centrale i tuoi valori di attenuazione e snr non sono al massimo,anche se agganci la banda piena ,con 35 di attenuazione dovresti stare a 2-3 km.
EsciSole
30-05-2012, 00:24
Valuta bene fastweb, non so fino a che punto ti convenga. Inizia comunque a verificare la copertura. Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2473822
Dark_Water
31-05-2012, 11:12
per essere solo a 1 km dalla centrale i tuoi valori di attenuazione e snr non sono al massimo,anche se agganci la banda piena ,con 35 di attenuazione dovresti stare a 2-3 km.
sembra che quel tecnico era veramente un bugiardo!oggi il 192193 mi ha confermato ii miei dubbi,la centrale era veramente a 2,5km quasi,quindi non capisco perché telecom mi ha detto un altra cosa,va be!!
La situazione si presenta cosi:oggi finalmente sembra che le cose vano avanti e non indietro!Sembra che a quella centraline dove sono attaccato ora era un "nodo" e mi fanno attaccare ad un altra che si trova nella mia zona,dove?non lo so e neanche fastweb non mi ha confermato. Quindi al massimo,ancora 10gg, dovrà essere attiva la linea,speriamoooo!
Grazie per il link!Ma avevo già control atto prima se sono in ull e whs:read: ,e sembra che sono in ULL.Comunque sono curioso a che velocità andrà la linea,una volta mi e stato detto che fastweb mi garantisce una velocità di 15,16mb.
Lascio il thread aperto se avete altri opinioni e nel caso in quale ci sarebbe un altro utente che vuole passare a fastweb e ha dei dubbi!
Dark_Water
01-06-2012, 07:33
Valuta bene fastweb, non so fino a che punto ti convenga. Inizia comunque a verificare la copertura. Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2473822
puoi essere più esplicito?io uso internet per 1.navigare (che sarebbe abbastanza) e quindi mi serve una linea molto stabile e 2.scaricare con torrent,e qui la unica cosa che mi da fastidio sarebbe il ip statico,ma posso vivere anche cosi.Spero solo de avere non una 6 mega o 8 mega,al minimo voglio una 10 mega,altrimenti chiudo il contratto!
Spero solo de avere non una 6 mega o 8 mega,al minimo voglio una 10 mega,altrimenti chiudo il contratto!
Allora controlla bene appena ti attivano la linea.
Prendendo con le "pinze" i primi 3 giorni in quanto la linea sarà soggetta a test per controllare effettivamente la stabilità ed eventualmente abbassarti la portante.
Detto ciò, dopo 48/72 ore dall'attivazione, effettua test di velocità in maniera abbastanza frequente e a diversi orari.
Fastweb non ti garantisce 15/16 mega, bensì ti vende una linea "fino a 20 mega" e visto che la loro offerta commerciale non si differenzia tra la 6 mega e la 20, con quel "fino a" si parano il :ciapet:
Te lo dico per esperienza. Ci sono passato personalmente circa un anno fa.
Hai 8 giorni mi sembra per recedere il contratto senza penali quindi, passati i primi 3 giorni dove i valori rilevati non saranno del tutto veritieri, effettua diversi test, magari non coi classici servizi tipo speedtest etc. ma effettuando download di iso linux ad esempio e valuta l'effettiva velocità della linea.
Se non ti soddisfa disdici subito, passati i fatidici 8 giorni, per la disdetta hai costi di disattivazione che variano tra i 50 e i 100 eurini.
Spero di averti detto tutto.
Dark_Water
04-06-2012, 18:38
La persona,dove sono stato a fare il contratto con fastweb,mi ha detto che sono 7 giorni per fare la disdetta,sei sicuro che sono 8?E mi ha anche detto che spesso fastweb ritarda la procedura per far passare quei giorni:eek: ,e io che pensavo che viviamo in un mondo con persone oneste:p .Comunque,sono 8 giorni(ho 7)dal momento,in quel seconda,in quale,internet e il telefono sara attivo,no?
Io l'attivazione la feci online perchè c'erano sconti e canone agevolati.
7 o 8 non ricordo di preciso...comunque i classici giorni per il diritto di recesso.
Teoricamente sì, dal momento in cui la linea è attiva.
Io feci tutto da solo. Mi spedirono il modem con corriere e venne solo la telecom per allacciare la linea che fisicamente era già presente nell'abitazione.
E tanto per farti capire che non era un problema di centrale, ora con Tiscali mi aggancio a 12 mega.
Ero sempre stato pro Fastweb ma dopo l'ultima volta, quando posso cerco di mettere in guardia chi si appresta a fare questa avventura.
Sinceramente per quello che ci faccio io i 6mega mi potevano anche andare bene ma non mi è piaciuto per niente il modo in cui si sono comportati e come gli operatori mi rispondevano al telefono.
Per non parlare poi dell'odissea con la disdetta.
Dopo i fatidici 30 giorni che si prendono per la pratica, non ho mai ricevuto segnalazioni per la riconsegna del modem, e intanto continuavano a mandarmi le bollette.
Chiamai almeno 3 volte per sollecitare e ogni volta mi veniva detta una cosa diversa.
Appena mia moglie si ricordò di disattivare il pagamento in banca, il pomeriggio stesso mi contattarono e dopo una settimana ricevetti indicazioni per la riconsegna dell'apparato.
Fortunatamente per loro, le bollette pagate dalla data di disdetta in avanti mi vennero scontate in quella finale di disattivazione.
Dark_Water
07-06-2012, 13:23
Mi piace pensare che sono casi e casi,spero solo di non avere un bruta esperienza con fastweb anche se....sento un può di puzza al orizzonte :p
Non capisco perché ca**** stano mettendo cosi molto di attivare una linea,ma vado io e faccio il montaggio...:doh: E da una settimana e messo che mi dicono che la centrale a quale sono attaccato ora e troppo lontana da me e mi collegano a un altra...Non capisco chi non si muove,telecom o fastweb?E la cosa bella che oggi ho parlato con un operatore fastweb che posso giurare che lo sentito anche 2,3 settimane fa :stordita: ,ma quanti sono?se operatori sono pochi,non voglio pensare quanti tecnici avranno :p
Dark_Water
12-06-2012, 11:56
Ragazzi,quanto hanno messo per attivare una linea fastweb?A me mancano 2 giorni e sono a 30 gg:eek:
Ed_Bunker
13-06-2012, 08:41
Io ho chiesto (ed ottenuto) la recessione del contratto per il semplice fatto che... dopo 2 mesi e 10 giorni ancora non mi avevano attivato la linea.
Servizio assistenza ai limiti del ridicolo.
Dark_Water
18-07-2012, 14:37
Non ci posso credere che ho messo/stano mettendo cosi molto.Dopo 3 segnalazioni fatte oggi parlando diiii nuovooo con il 192193 mi e stato detto che tra 48h avrò una risposta,quindi giovedi,se si puo fare la "bonifica":rolleyes: sulla centrale che e nella mia zona.Nel caso in quale non e possibile(chi sa perché!)posso decidere di rimanere con la centrale attuale ma devo aspettare ancora ,come ha detto il operatore "tempi che portano essere lunghissimi".Mi sono dimenticato di chiedere ma questa vuol dire che nella centrale attuale fastweb non ha apparecchiature?
Cioè te ancora aspetti? Io gli avrei mandato una disdetta già da un pezzo!
Dark_Water
19-07-2012, 07:20
suona buffo no?:p .Come ho detto prima volta, ho provato di attivare anche con infostrada,e anche loro sono statti blocati della questione della centrale.Fastweb mi ha detto una volta che sarebbe un tipo di "nodo":mbe: .Comunque spero che riusciranno di cambiare la centrale,e poi nella caso in quale non mi trovo con fastweb di cambiare con altri,ma attualmente a questa e qualcosa di strano visto che tutte le volte la attivazione si ferma a lei.Forse telecom a fatto con intenzione questa cosa,chi sa!Per non parlare puoi della distanza,ora sono 2-2.5km ,e con questa nuova 1.5 :) .
gd350turbo
19-07-2012, 07:50
Fastweb, ti dice tutto quello che vuoi sentirti dire, per avere la tua firma sul contratto, poi, arrivederci e grazie !
Classica domanda " In quanti giorni mi abilitate ?"
Calssica risposta " Solitamente in 48 h "
Probabilmente non hanno ben chiara la differenza tra ore/giorni/mesi/anni
Però gli va dato atto che in una cosa sono velocissimi !
Nello staccarti la linea se non paghi, l'anno scorso, la bolletta dell'ufficio in cui c'era fastweb arrivò in concomitanza con le ferie estive, al ritorno, un paio di settimane dopo, il telefono era staccato !
Però gli va dato atto che in una cosa sono velocissimi !
Nello staccarti la linea se non paghi, l'anno scorso, la bolletta dell'ufficio in cui c'era fastweb arrivò in concomitanza con le ferie estive, al ritorno, un paio di settimane dopo, il telefono era staccato !
Se è per questo un mio amico si è ritrovato a dover far i conti con una società di recupero crediti che sosteneva di avere un credito di tipo 100 euro perché quando aveva cessato l'abbonamento con fastweb non aveva restituito l'hag. Un hag di 10 anni fa.
Ad ogni modo....tornando in topic ti posso dire che è praticamente impossibile che ti cambino di centrale. Sulle centrali i commerciali ne dicono davvero di cotte e di crude ma le cose stanno così: in Italia tutte le centrali sono di telecom, tutti i cavi che partono dalla centrale e arrivano a casa tua sono di telecom. Quello che può essere (e sembrerebbe il tuo caso) di fastweb (o di Tiscali o di Infostrada etc) è l'apparecchiatura in centrale (il dslam) e il collegamento tra questa apparecchiatura e la rete dell'operatore.
gd350turbo
19-07-2012, 09:56
Se è per questo un mio amico si è ritrovato a dover far i conti con una società di recupero crediti che sosteneva di avere un credito di tipo 100 euro perché quando aveva cessato l'abbonamento con fastweb non aveva restituito l'hag. Un hag di 10 anni fa.
Si probabilmente tra qualche anno arriverà anche quella !
Dark_Water
19-07-2012, 11:17
La cosa che mi da noia di più e il fatto che non posso cambiare provider!Si e vero,c'e sempre la stessa cosa,"il nostro tecnico ci ha segnalato una problema in centrale".Sto pensando anche se con fastweb non si fa niente di provare di nuovo con infostrada.La mia attivazione e andata abbastanza veloce,fino a un punto,nel arco di una settimana avevo gia ricevuta la chiamata da telecom se voglio fare il passaggio.Cosa si può fare se ,ne anche ora non posso attivare con qualcun altro?Mi sento bloccato in telecom,davvero,e non abito mica in un piccolo paesino,ma una città media!
gd350turbo
19-07-2012, 11:22
La cosa che mi da noia di più e il fatto che non posso cambiare provider!Si e vero,c'e sempre la stessa cosa,"il nostro tecnico ci ha segnalato una problema in centrale".Sto pensando anche se con fastweb non si fa niente di provare di nuovo con infostrada.La mia attivazione e andata abbastanza veloce,fino a un punto,nel arco di una settimana avevo gia ricevuta la chiamata da telecom se voglio fare il passaggio.Cosa si può fare se ,ne anche ora non posso attivare con qualcun altro?Mi sento bloccato in telecom,davvero,e non abito mica in un piccolo paesino,ma una città media!
Se come ti ha detto Lanfi, il problema è nel pezzo di proprietà di telecom, puoi farci ben poco !
Puoi provare con tutti i provider che vuoi, ma la situazione non cambierebbe !
Dark_Water
19-07-2012, 11:30
Stavo pensando anche a una altra cosa,non lo so se si può fare,di chiudere in contratto con telecom(non pago niente visto che sono da anni con loro)e di chiedere puoi una nuova linea,infostrada o fastweb visto che con entrambe sono in ull.Si puo fare?C'e nel senso che non avrò problemi di nuovo e di attendere anni per una attivazione?
ps:si può fare una denuncia a telecom per questa pratica?Di chiedere a fastweb,e di mandare una lettera in quale si deve menzionare perché non si può attivare e di mandarla a AGCOM?
Strano,oggi vedo sul mio profilo 187 ,che accanto alla ultima chiamata che ho fatto a telecom (ieri)c'e scritto RETENTION,fino ad ora no era,cosa significa?
Dark_Water
20-07-2012, 18:22
Penso che non si può fare niente,oggi sono stato dove ho fatto la richiesta per fastweb,e la signora e stata molto gentile per leggermi l'email che il supporto tecnico ha mandato.In poche parole,telecom a bocciato la pratica,quindi niente.Ieri ho mandato anche una email a AGCOM e ho spiegato la mia situazione,mi hanno risposto molto veloce,con un modulo da compilare per la denuncia:p
Dark_Water
28-07-2012, 14:57
Non ci posso credere!Ieri ho ricevuto una chiamata da fastweb,per dirmi che il loro centro tecnico hanno riuscito a sbloccare la mia pratica bocciata da telecom e che avro la linea attiva tra 10gg.Devo credere a questa cosa?Mi devo fare ancore delle speranza?:p
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