PDA

View Full Version : Problema hardware dubbio tra cpu ram o vga

City Hunter '91
25-05-2012, 14:34
Ciao, da qualche tempo ho un problema, mi diventa la schermata viola, con i classici artefatti.
Il problema si presenta SOLO durante i caricamenti nei videogame, tipo load mappa di gioco ecc, ma non quando il gioco ha effettivamente fatto il caricamento.
E' random si puo presentare dopo qualche minuto o anche dopo ore.
Mi e' capitato anche guardando video su youtube, ma mai guardando un film con un media player da pc.
Cosa puo essere fra i tre componenti? Premetto che la vga e' seminuova e non l'ho mai toccata in oc.
Anche le ram sono abb nuove, 4gb, mentre il processore e' vecchiotto, e8500.
Ho provato a fare un test pero' con intel burn test e uno con memtest (non completo) per le ram e non ho avuto errori.
Si accettano suggerimenti, grazie.

Phenomenale
25-05-2012, 15:02
I sintomi sono quelli della VGA che se ne sta andando...
Prova a metterne un'altra e verifica se i problemi spariscono.

Nforce Ultra
25-05-2012, 15:27
Ciao, da qualche tempo ho un problema, mi diventa la schermata viola, con i classici artefatti.
Il problema si presenta SOLO durante i caricamenti nei videogame, tipo load mappa di gioco ecc, ma non quando il gioco ha effettivamente fatto il caricamento.
E' random si puo presentare dopo qualche minuto o anche dopo ore.
Mi e' capitato anche guardando video su youtube, ma mai guardando un film con un media player da pc.
Cosa puo essere fra i tre componenti? Premetto che la vga e' seminuova e non l'ho mai toccata in oc.
Anche le ram sono abb nuove, 4gb, mentre il processore e' vecchiotto, e8500.
Ho provato a fare un test pero' con intel burn test e uno con memtest (non completo) per le ram e non ho avuto errori.
Si accettano suggerimenti, grazie.

Disinstalla i driver della scheda video dai una bella pulita con CCleaner e poi reinstalla quelli aggiornati. Poi prova anche a staccare il cavo video e pulire i contatti del monitor e della scheda video.

City Hunter '91
26-05-2012, 17:05
Provero', ma la vga e' una gtx 560 ti phantom, mai occata e presa neanche 1 anno fa, mi sembra strano che sia un problema suo, anche perche' se fosse stata danneggiata doveva darmi problemi fin da subito, visto che e' abb nuova.

Ralfleone
27-05-2012, 10:38
Come ti hanno gia detto sicuro e' la VGA... l' unica e' provarne un' altra per esserne certo, magari te la fai prestare oppure se hai quella integrata puoi cominciare a fare delle prove con quella... Conta che un paio di anni fa ho buttato una 8800 GT con si e no un anno e mezzo di vita: problema riscontrato: schermate strane e artefatti solo con i videogiochi, per il resto funzionava egregiamente...