PDA

View Full Version : Domanda equalizzatore digitale e analogico

AEgYpT
24-05-2012, 14:50
Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà che qualche mese fa chiesi un'opinione fra uno stereo compatto Aiwa e uno stereo Pioneer non compatto composto da tuner (TX-950), amplificatore (SA-750), equalizzatore (SG-550) e cassette (CT-550) entrambi in mio possesso.
Visto che si sta avvicinando il momento di piazzare il Pioneer al posto dell'Aiwa, è saltata fuori una questione. Vi spiego la situazione.

Attualmente uno dei pochi motivi che non mi fa odiare totalmente iTunes (che sono obbligato a tenere per via del VoiceOver del mio ipod) è il fatto che possa equalizzare singolarmente i brani, al contrario della maggior parte dei riproduttori (almeno quelli che ho provato io) che equalizzano "in massa".
La maggior parte dei brani che ascolto è rock, ma fra tutti saltano fuori anche brani che ho equalizzato su "classica", altri su "acustica", altri ancora su "piano" ecc...

Ora, visto che il Pioneer ha un equalizzatore analogico, ovviamente non mi sarà possibile impostare un'equalizzazione diversa per ogni brano né potrò sistematicamente alzarmi per modificare tutto poiché, oltre alla ovvia scomodità, nel frattempo sarebbe finita la canzone.
Detto questo, secondo voi è meglio:

1- utilizzare l'equalizzatore analogico del Pioneer impostato su "rock" (che va bene con la maggior parte dei miei brani)
2- utilizzare l'equalizzatore digitale di iTunes continuando a sfruttare la feature dell'equalizzazione per ogni brano
3- utilizzarli entrambi con qualche metodo assurdo di impostazione che andrete a spiegarmi
4- altro

Il Pioneer è questo:

http://uppix.net/0/1/c/e5a502ffa653d0a8ce0ef078c4152t.jpg (http://uppix.net/0/1/c/e5a502ffa653d0a8ce0ef078c4152.html)

PS: non fate caso a com'è impostato adesso l'equalizzatore, è un po' a caso.
PS: ovviamente il lettore cd Sony è stato aggiunto dopo, in origine il Pioneer era affiancato ad un giradischi che purtroppo si è rotto.

Thanks

MTT14
24-05-2012, 20:21
Penso sia preferibile equalizzare in digitale.
Non ho capito bene se utilizzi diffusori o cuffie.
Se utilizzi diffusori e vuoi ottenere buoni risultati, è indispensabile misurare la risposta in frequenza dell'impianto con un microfono calibrato.
Equalizzare brano per brano ad orecchio per me serve a poco.

Ciao

Matteo

AEgYpT
24-05-2012, 20:50
Utilizzo diffusori.

Capisco che sia preferibile utilizzare strumenti precisi, ma essendo un utilizzo casalingo non dispongo di mezzi del genere :/

TecnologY
24-05-2012, 22:23
Se equalizzi in digitale vedi di non esagerare col volume o mandi in distorsione il preamplificatore. In analogico non avresti questo problema, ma il digitale è preferibile ai massimi livelli, il tuo non saprei come classificarlo.

In definitiva non dovrebbe cambiarti nulla, io li userei tutti e 2, se non usi l'analogico stai prima a rimuoverlo dal collegamento.

AEgYpT
27-05-2012, 10:33
Grazie a entrambi :)