View Full Version : Mini server per uno studio professionale
Ciao a tutti,
sono stato incaricato (:muro:) di comprare e configurare un pc per un piccolo studio professionale con 3-4 postazioni.
In particolare questo PC dovrebbe svolgere funzione di server, nel senso che dovrebbe stare acceso tutto il giorno e gestire in maniera centralizzata principalmente tutti i file che lo studio crea, in modo da condividerli internamente e all'occorrenza anche all'esterno.
Siccome sono abbastanza una capra in questo ambito, datemi una mano :)
Provando a pensare a cosa questo server dovrebbe poter fare mi viene in mente:
1) Deposito file
2) Server web (LAMP) per il sito dello studio (poche centinaia di contatti al mese, nulla di che)
3) VPN
ed eventualmente (ma è ancora tutto in forse):
4) Server VOIP
5) Server per il sistema di videosorveglianza
Date queste necessità cosa mi consigliate?
Secondo voi dovrei indirizzarmi su un normale PC o è invece meglio uno XEON (magari il nuovo E3-1220L v2 Ivy Bridge che consuma solo 17W)?
E intanto che ci siamo... che sistema operativo e software mettereste?
Grazie del supporto!
ciao
fcorbelli
21-05-2012, 12:56
1-2 insieme non è che sia proprio il massimo della vita.
Posto che sicuramente un sistema operativo windows sarebbe ideale e perfetto, vista la niubbità ti orienterei verso zentyal.
Anche se - come accennato - Windows è sempre e comunque la scelta migliore, è semplicemente fantastico ed in grado di fare qualsiasi cosa.
Interessante questa Zentyal... io a dir la verità ero più orientato su una Debian/Ubuntu.
Ma tu parli di Windows Server?
Tenderei ad evitare Windows comunque per i costi di licenza. Sinceramente non ne vedo la necessità in questo caso.
Comunque un passo per volta... che hardware assemblo? Ero orientato su uno che consumasse pochissimo visto che deve stare acceso tutto il giorno e in fondo non deve sostenere un carico elevato.
fcorbelli
21-05-2012, 15:00
Interessante questa Zentyal... io a dir la verità ero più orientato su una Debian/Ubuntu.Zentyal non è mica qualcosa di diverso
Ma tu parli di Windows Server?
Tenderei ad evitare Windows comunque per i costi di licenza. Sinceramente non ne vedo la necessità in questo caso.Windows è il sistema operativo più sicuro in assoluto, in qualsiasi configurazione e comunque lo utilizzi.
E' quindi cosa buona e giusta pagare la Microsoft per poter sfruttare questo meraviglioso sistema
Comunque un passo per volta... che hardware assemblo? Ero orientato su uno che consumasse pochissimo visto che deve stare acceso tutto il giorno e in fondo non deve sostenere un carico elevato.
A mio parere ti servono almeno DUE server, se uno lo vuoi esporre su internet.
Anche usando il sicurissimo Windows non ti consiglio di esporre un server web insieme ai dati aziendali.
Personalmente metterei il sito da qualche parte (provider) e mi terrei il server senza alcuna connessione esterna
HP Microserver, piccolo, consuma poco, costa poco e supporta ESXi così ci puoi virtualizzare le macchine che ti servono
Alfonso78
21-05-2012, 17:31
Personalmente metterei una "NAS" seria. Le mie marche preferite sono Qnap e Synology.
fcorbelli
21-05-2012, 18:52
HP Microserver, piccolo, consuma poco, costa poco e supporta ESXi così ci puoi virtualizzare le macchine che ti servono
Personalmente lo sconsiglio, sia perchè non è Windows (motivo già sufficiente) sia perchè la CPU del microserver non è esattamente esuberante, ed infine perchè non avendo un supporto RAID è del tutto inadatto per la gestione come fileserver.
LoneRunner
21-05-2012, 19:06
Scusa se mi intrometto, ma invece di spendere migliaia di euro per un "single-point-of-failure" colossale, non è forse meglio avere dispositivi dedicati a costi adeguati?
Esempio:
- NAS Synology ds212j a 200 € ivato + il costo dei dischi;
- Firewall con VPN che, linux a parte, li trovi a partire da 200 €;
- Web Server: se non è "mission-critical", lo caccerei subito in Hosting e/o su un computer economico, senza smazzarci milioni;
- Videosorveglianza: il NAS di cui sopra fa' anche da DVR per le camere IP, oppure ti compri un kit economico. Dipende quante camere hai...
- VoIP: anche qui il discorso è lungo... quanti interni? quante linee?
Se hai bisogno chiedimi pure!
Scusa se mi intrometto, ma invece di spendere migliaia di euro per un "single-point-of-failure" colossale, non è forse meglio avere dispositivi dedicati a costi adeguati?
Esempio:
- NAS Synology ds212j a 200 € ivato + il costo dei dischi;
- Firewall con VPN che, linux a parte, li trovi a partire da 200 €;
- Web Server: se non è "mission-critical", lo caccerei subito in Hosting e/o su un computer economico, senza smazzarci milioni;
- Videosorveglianza: il NAS di cui sopra fa' anche da DVR per le camere IP, oppure ti compri un kit economico. Dipende quante camere hai...
- VoIP: anche qui il discorso è lungo... quanti interni? quante linee?
Se hai bisogno chiedimi pure!
guarda questa era la mia idea che gli ho proposto ma loro vogliono comunque prendere un unico server su cui poter fare tutto...
cercherò di fargli cambiare ancora idea ma sono abbastanza "crucchi".
Comunque seguendo il tuo ragionamento, io tempo fa avevo già fatto alcuni passi in questa direzione:
- Il sito attualmente è hostato su TopHost e per le loro esigenze è più che sufficiente (e per questo mi batterò perchè rimanga li perchè non voglio sbattimenti)
- Come NAS si erano già comprati un NETGEAR Stora MS2000 con 2 dischi da 1TB in RAID (che tra l'altro fornisce già automaticamente un interfaccia per l'accesso da internet fuori sede).
- Come router hanno un Netgear DGN2000... era sufficiente per quello che dovevano farci e se non sbaglio supporta già VPN e ha un firewall integrato. Dici che può andare o è da cambiare?
Per la videosorveglianza e il VOIP sono tutti discorsi ancora in divenire quindi è meglio tenerli sullo sfondo per ora, tenendo conto che da qui a meno di 1 anno probabilmente dovranno essere affrontati.
@fcorbelli: le necessità sia a livello hardware che a livello software non sono così elevate. Windows non ho alcuna intenzione di installarlo perchè mi creerebbe più problemi che altro, ed è inutile su un pc del genere. Mentre quell'HP Microserver non mi sembra male, anche se ho dubbi sull'espandibilità.
Il problema comunque non è il costo, è non mettergli in casa un qualcosa di troppo complicato che poi al minimo problema mi chiamano perchè fanno casini e non sanno gestirlo.
La scelta di Linux era appunto in quella direzione. Lo configuro e se ne dimenticano.
malatodihardware
21-05-2012, 19:47
Anche se - come accennato - Windows è sempre e comunque la scelta migliore, è semplicemente fantastico ed in grado di fare qualsiasi cosa.
:wtf: :wtf:
fcorbelli
21-05-2012, 20:06
g
@fcorbelli: le necessità sia a livello hardware che a livello software non sono così elevate. In realtà lo sono, eccome, se vuoi mischiare un server pubblico con un file server.
Windows non ho alcuna intenzione di installarlo perchè mi creerebbe più problemi che altro, ed è inutile su un pc del genere. A mio parere Windows è il sistema operativo più sicuro che puoi utilizzare, quindi va sempre tenuto presente come ipotesi principale
Mentre quell'HP Microserver non mi sembra male, anche se ho dubbi sull'espandibilità.Ne ho 4, montano fino a 5 hd, 2 DIMM ECC (quindi 8GB), e pure uno slot PCIe nel caso serva un controller dischi o una scheda di rete Intel.
Ha pure una porta usb interna perfetta per le chiavette.
Va benissimo in tutto, quello che manca è la CPU, non il resto. E' adatto (a mio parere quasi perfetto, sarebbe perfetto con Windows) come storage
Il problema comunque non è il costo, è non mettergli in casa un qualcosa di troppo complicato che poi al minimo problema mi chiamano perchè fanno casini e non sanno gestirlo.
La scelta di Linux era appunto in quella direzione. Lo configuro e se ne dimenticano.Windows è sempre la scelta migliore. In subordine, come già detto, zentyal.
Ma anche col Windows migliore e perfettamente configurato non ti suggerirei di avere servizi esposti per un server del genere, ridurrei decisamente la superficie d'attacco
:wtf: :wtf:
Windows è il sistema operativo più sicuro, affidabile, facile da usare, completo. Questo è un dato di fatto, è risaputo che Chuck Norris ha imparato il calcio rotante studiando i meccanismi di funzionamento interni di Windows.
malatodihardware
21-05-2012, 21:42
Ma la smettiamo di prenderlo in giro? Capisco un pò, ma adesso stai esagerando.. Mettici almeno i pro e i contro se vuoi supportare la tua tesi..
@Itacla
Non ti conviene ascoltarlo, perchè fino alla settimana scorsa consigliava linux a destra e a sinistra e adesso ironizza su Windows
Se ti serve solo filesystem, videosorveglianza e vpn prendi un QNAP che fa tutte e 3 le funzioni, al massimo sul microserver puoi mettere il centralino..
@Itacla
Non ti conviene ascoltarlo, perchè fino alla settimana scorsa consigliava linux a destra e a sinistra e adesso ironizza su Windows
ma tranquillo non mi da fastidio.. anzi mi è simpatico :)
anche perchè tra le righe mi da comunque consigli utili.
tanto per il sistema operativo ho già deciso, non era in discussione ;)
Per ora direi che comunque sono orientato su un NAS evoluto tipo il Synology o il QNAP, devo solo trovare un modello che mi può andare bene e convincere loro.
fcorbelli
22-05-2012, 07:56
ma tranquillo non mi da fastidio.. anzi mi è simpatico :)
anche perchè tra le righe mi da comunque consigli utili.
tanto per il sistema operativo ho già deciso, non era in discussione ;)
Per ora direi che comunque sono orientato su un NAS evoluto tipo il Synology o il QNAP, devo solo trovare un modello che mi può andare bene e convincere loro.
1) Ribadisco che, dopo riflessione, sono giunto alla conclusione che Windows è il sistema operativo più sicuro e consigliabile in ogni caso. Questa conclusione vale solo per questo forum.
2) Il NAS ha senso se e solo se
- proprio non vuoi metterci Windows. Anzi mi correggo, esistono anche NAS con versioni di Windows dedicate allo storage, ma purtroppo ne ho solo sentito parlare
- non ci metterai sopra il server web, perchè continuerai, ad esempio, a tenere il sito lì dov'è. qnap ha per default un serverino interno, ma nuovamente sconsiglio l'esporre inutilmente un server su internet (a meno che non sia Windows, nel qual caso non succede nulla)
- più nello specifico, nel caso comunque voglia fare un server web, posto che la prima scelta è ovviamente IIS, considera che nei nassini non c'è quasi mai più di un apache "vecchia versione", non l'ultima nè ancor meno trovi nginx.
Il quale ha pregi e difetti, in generale rispetto ad apache anche ultimissima versione (che ha migliorato notevolmente le prestazioni con siti dinamici-php, ma ancora è molto dietro per il consumo della memoria)
Ne deriva che se vuoi farti il tuo serverino "casereccio" difficilmente troveresti un nginx già impacchettato (potrei essere smentito clamorosamente, allo stato però non mi risulta), e quindi dovresti fare "a mano".
Nulla di che, s'intende, ma non così immediato come mettere una spuntina su "attiva web server"
- se infine a tutti i costi vuoi proprio un qnap allora ti suggerisco un modello con processore atom, due bay, eventualmente (per risparmiare) senza CPU a doppio core (cosa però fondamentale se alla fine ci metterai il server web comunque) e senza interfacce USB3 (sempre se vuoi risparmiare).
Idealmente, però, se il budget lo consente doppio-Atom+USB3.
Attenzione ai dischi: sono difficili da trovare, i migliori (sulla carta) sono gli ultrastar ultimissima serie (-400), o penultima (-300), che però sembrano non esistere in Italia, li danno per un MTBF di 2M di ore (con Windows probabilmente anche di più).
A seguire i seagate enterprise o i sempre validi (anche se non più al top) western digital RE4 (tipicamente però si trovano abbastanza facilmente)
fcorbelli
22-05-2012, 08:03
Ma la smettiamo di prenderlo in giro? Non mi permetterei mai di prendere in giro qualcuno
Capisco un pò, ma adesso stai esagerando.. Mettici almeno i pro e i contro se vuoi supportare la tua tesi..Non c'è bisogno di specificare alcun pro di Windows, perchè non ha "contro".
Windows, debitamente configurato ma anche no, è certamente il non plus ultra.
Fine discussione
Se ti serve solo filesystem, videosorveglianza e vpn prendi un QNAP che fa tutte e 3 le funzioni, al massimo sul microserver puoi mettere il centralino..
Esiste asterix anche per qnap, ma soprattutto farei attenzione per la videosorveglianza, in quanto non tutte le telecamere sono supportate nativamente, e spesso anche piccole variazioni nel modello fanno sì che non funzioni bene il relativo interfacciamento.
L'uomo saggio controlla prima esattamente il tipo di telecamere che ha (o vorrebbe usare) e poi controlla nella lista di hardware certificato per lo specifico NAS.
Se poi ci sono dubbi... con Windows di sicuro la telecamera è compatibile :p
LoneRunner
22-05-2012, 10:37
Magari la finiamo di fare polemiche idiote e cerchiamo di renderci utili?
Ogni modo...
- Il sito attualmente è hostato su TopHost e per le loro esigenze è più che sufficiente
Parole sante.
- Come NAS si erano già comprati un NETGEAR Stora MS2000 con 2 dischi da 1TB in RAID (che tra l'altro fornisce già automaticamente un interfaccia per l'accesso da internet fuori sede).
Lascia perdere questo affare... ne ho uno e lo lancerei fuori dalla finestra...
- Come router hanno un Netgear DGN2000... era sufficiente per quello che dovevano farci e se non sbaglio supporta già VPN e ha un firewall integrato. Dici che può andare o è da cambiare?
Secondo me questo è solo un "Vpn pass-through", ovvero fa' passare le VPN ma non le gestisce. E cmq un Firewall sarà sicuramente più veloce, adsl permettendo.
Per la videosorveglianza e il VOIP sono tutti discorsi ancora in divenire quindi è meglio tenerli sullo sfondo per ora, tenendo conto che da qui a meno di 1 anno probabilmente dovranno essere affrontati.
Per la videosorveglianza trovi "baracche" a partire da 250€ con 4 cam... dipende sempre cosa ci devono fare. Per il centralino l'HP Microserver se la cava egregiamente per 2 dozzine di interni... Poi, con pochi euro in più, trovi degli HP ML con configurazioni hardware decisamente migliori.
Asterisk è tanto bello ed è gratuito... ma se non lo conosci c'è da farsi del male. Ci sono tante valide alternative.
Se mi dai indicazioni più specifiche posso esserti maggiormente d'aiuto.
malatodihardware
22-05-2012, 12:55
1) Ribadisco che, dopo riflessione, sono giunto alla conclusione che Windows è il sistema operativo più sicuro e consigliabile in ogni caso. Questa conclusione vale solo per questo forum.
E questo non ti sembra prendere in giro?
Comunque, a prescindere dalla soluzione adottata, ti consiglio di attrezzarti anche per il backup, che è sempre una cosa saggia.
Per il centralino ti consiglio 3CX (la free magari ti basta) su un Windows 7 normalissimo..
Tutto il resto io lo farei gestire ad un QNAP (visto il così basso numero di persone)
fcorbelli
22-05-2012, 14:08
E questo non ti sembra prendere in giro?No, per niente. Windows (su questo forum) è davvero ritenuto il non plus ultra di tutto, a partire dalla sicurezza.
Che poi sia una presa in giro non so, non ho le competenze per appurarlo, dovrei (almeno) essere laureato in informatica e aver insegnato sistemi operativi all'università per poterlo dire, quindi mi fido di quello che leggo qui.
Allora.. guardando anche la disponibilità dei negozi qui attorno (visto che vogliono comprare da un negozio fisico) ho trovato questo:
Synology DS212+ (circa 310euro) con 2x2TB in Raid 1 da 7200rpm
Mi farebbe da:
- File server (e ho visto che ci sono sia applicazioni per mobile sia client "a modi dropbox" per la sincronizzazione anche locale di ogni pc)
- Web Server (a solo uso interno, il sito rimane su TopHost)
- VPN Server e Firewall
- Print Server
- Backup di primo livello
- Gestore di 4 telecamere per la videosorveglianza (implementate in futuro)
A questo tengo affiancato (collegato tramte USB) lo STORA per un backup di 2 livello.
Per mail, calendario e UCC vado di Google Apps, con cui hanno già un pò di dimestichezza e possiedono già tutti cellulari Android.
Per il VOIP (anche questo di implementazione futura): sarebbero da gestire per ora 4 interni. A parte il risparmio di costo, l'unica funzionalità di cui potrebbero avere bisogno è il redirect su cellulare in caso il telefono fisso venga "disattivato" perchè si è da cliente. So che avevo visto che si poteva fare una cosa del genere ma non ho idea di come implementarla.
Avrò da studiare un pò. Asterisk non lo so configurare (anche se mi interessa approfondirlo), però se c'è qualche alternativa più semplice da usare e gestire tanto meglio (viste le scarse necessità). Provo a guardare quel 3CX.
Il router ha il solo difetto di non avere la Gigabit. Per ora iniziano con quello, poi nel medio periodo vedo di fargli prendere qualcosa che permetta di sfruttare l'interfaccia Gigabit del NAS.
Che ne dite?
La spesa dovrebbe intorno ai 700euro compresi Router e telecamere.
Scusate c'è la disponibilità anche di un Synology DS212 (senza +) a circa 270 euro.
Le differenze sono che rispetto al modello "+" ha 256MB di ram (la metà rispetto ai 512 del +) e il processore Marvell va a 1,6Ghz invece che 2Ghz.
Secondo voi vale la pena spendere 40 euro in più per il modello maggiore?
fcorbelli
22-05-2012, 14:19
Mi sembra difficile, intendo rispettare il budget, in quanto due dischi enterprise da 2TB costano "a grandi linee" un 250 euro l'uno (anche più).
Per la seconda domanda direi che sì, vale la pena acquistare il modello più veloce, considera che la cpu marvell non è esattamente esuberante, la consiglio per i NAS di backup.
Certo, la scelta ottimale potrebbe essere qualcosa come questo
http://www.buffalotech.com/products/network-storage/business/terastation-pro-duo-wss-ws-wvlr1/
Mi sembra difficile, intendo rispettare il budget, in quanto due dischi enterprise da 2TB costano "a grandi linee" un 250 euro l'uno (anche più).
Per la seconda domanda direi che sì, vale la pena acquistare il modello più veloce, considera che la cpu marvell non è esattamente esuberante, la consiglio per i NAS di backup
Ora però mi viene il dubbio. Questo aggegio ce la fa a gestire anche la videosorveglianza a questo punto?
NAS con Atom dualcore li fanno pagare da soli sui 700-800 euro almeno, diciamo che a sto prezzo non so se ne vale la pena :)
Per i dischi hai ragione.. sono rimasto ai prezzi di un anno fà che erano stracciati. Ho visto ora i prezzi e con meno di 350 euro non porto a casa nulla.
Ora vedo se magari sono anche sufficienti 2x1TB.
fcorbelli
22-05-2012, 14:31
Ora però mi viene il dubbio. Questo aggegio ce la fa a gestire anche la videosorveglianza a questo punto?
NAS con Atom dualcore li fanno pagare da soli sui 700-800 euro almeno, diciamo che a sto prezzo non so se ne vale la pena :)
Per i dischi hai ragione.. sono rimasto ai prezzi di un anno fà che erano stracciati. Ho visto ora i prezzi e con meno di 350 euro non porto a casa nulla.
Ora vedo se magari sono anche sufficienti 2x1TB.Francamente non userei un NAS del genere per la videosorveglianza, prenderei un nassino apposito (quindi due in tutto), ad esempio con marvell (videosorveglianza) e atom monocore (per solo storage) o dualcore (se anche altri utilizzi).
Se intendi memorizzare flussi video 24/7 userei proprio un disco AV piuttosto che uno EP, anche se a dir la verità... mettici sopra Windows Storage Server e passa la paura
non credo stia prendendo in giro nessuno:
ha semplicemente una reazione scomposta per non essere evidentemente riuscito a portare avanti il proprio pensiero in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2471441) discussione.
:asd:
Più che uomo maturo, sembra di avere a che fare con un poppante...
LoneRunner
22-05-2012, 18:46
Synology DS212+ (circa 310euro) con 2x2TB in Raid 1 da
A questo tengo affiancato (collegato tramte USB) lo [B]STORA per un backup di 2 livello.
Sceglierei il modello "+" sicuramente, ma lascia perdere lo Stora... anche perché la sua USB è fatta per leggere pendrive (USB Host), non per connettersi direttamente ad un PC.
Per gli hard-disk ti consiglierei i WD Green (budget) o i WD RE4 (Enterprise).
Per mail, calendario e UCC vado di Google Apps, con cui hanno già un pò di dimestichezza e possiedono già tutti cellulari Android.
Ci può stare, ma fatti i backup dei .PST di Outlook ogni tanto.
Per il VOIP (anche questo di implementazione futura):
3cx è molto bello, ma l'inoltro delle chiamate te lo fa' solo sulla versione a pagamento.
Il router ha il solo difetto di non avere la Gigabit. Per ora iniziano con quello, poi nel medio periodo vedo di fargli prendere qualcosa che permetta di sfruttare l'interfaccia Gigabit del NAS.
Uno switch gigabit (indispensabile direi) costa davvero 4 soldi...
Che ne dite?
La spesa dovrebbe intorno ai 700euro compresi Router e telecamere.
Per 4 telecamere non starei a diventar scemo... un kit completo dedicato (made in cina...) da pochi euro che, se un domani devi cambiare e/o espandere, non ci piangi sopra a buttarlo via...
malatodihardware
22-05-2012, 19:26
- VPN Server e Firewall
Ok per la VPN, ma che faccia anche da firewall la vedo un pò dura, visto che ha solo un'interfaccia di rete.. ;)
Perchè? Se ha Gmail APPS può usare IMAP in modo da lasciare tutto sui loro server e non dover preoccuparsi dei backup..
3cx è molto bello, ma l'inoltro delle chiamate te lo fa' solo sulla versione a pagamento.
Considerando il costo di un centralino tradizionale, la versione base non mi sembra poi neanche cara..
fcorbelli
22-05-2012, 19:39
non credo stia prendendo in giro nessuno:
ha semplicemente una reazione scomposta per non essere evidentemente riuscito a portare avanti il proprio pensiero in questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2471441) discussione.
:asd:
Più che uomo maturo, sembra di avere a che fare con un poppante...
Bhè sono stato bannato, non è che potessi portare avanti alcun pensiero, anche perchè lo spirito di questo forum (da quanto ho potuto capire) è: ... non lo posso dire, sono vietate le contestazioni ai moderatori :p
Una cosa però l'ho imparata: su questo forum Windows è sinonimo di "sicurezza".
Quindi "forza Windows".
PS: è consentito, su questo forum, dare del "poppante" agli utenti?
fcorbelli
22-05-2012, 19:45
Per 4 telecamere non starei a diventar scemo... un kit completo dedicato (made in cina...) da pochi euro che, se un domani devi cambiare e/o espandere, non ci piangi sopra a buttarlo via...
Su questo farei attenzione, come già scritto un flusso continuo di registrazione (peggio ancora 4) inviati a un NAS facilmente saturano sia la banda ( o meglio parte della banda ) sia la CPU (o meglio parte della CPU) ma soprattutto mette in ginocchio la latenza dei dischi magnetici (che aumenta enormemente) e la disponibilità dei dischi.
Versione breve: se devi registrare la scelta migliore è un NAS apposito o un "baracchino" cinese. Attenzione però ai "baracchini": spesso è difficile (e talvolta difficilissimo) "estrarne" fuori i filmati, soprattutto in un formato che sia ragionevolmente semplice da visionare su PC, da convertire ad esempio per motivi assicurativi, e addirittura con che velocità.
Spesso i "baracchini" cinesi da 2 euro costano poco, ma diventano un incubo quando servono i dati
Bhè sono stato bannato, non è che potessi portare avanti alcun pensiero, anche perchè lo spirito di questo forum (da quanto ho potuto capire) è: ... non lo posso dire, sono vietate le contestazioni ai moderatori :p
Una cosa però l'ho imparata: su questo forum Windows è sinonimo di "sicurezza".
Quindi "forza Windows".
PS: è consentito, su questo forum, dare del "poppante" agli utenti?
Lasciamo perdere anche perchè la tua risposta denota chiaramente che non hai capito qual'è stato il vero motivo per cui sei stato temporaneamente sospeso (e non bannato, che è cosa diversa).
Sul poppante probabilmente hai ragione anche se la tua "reazione" sembra tipica degli infanti.
Per quello che può servire, mi scuso per averti appellato in quel modo e ti rinnovo l'invito a partecipare al thread contestato dove troverai sicuramente persone disposte ad ascoltare anche le tue opinioni (io x primo).
fcorbelli
22-05-2012, 20:05
Lasciamo perdere anche perchè la tua risposta denota chiaramente che non hai capito qual'è stato il vero motivo per cui sei stato temporaneamente sospeso (e non bannato, che è cosa diversa).
Sul poppante probabilmente hai ragione anche se la tua "reazione" sembra tipica degli infanti.
Per quello che può servire, mi scuso per averti appellato in quel modo e ti rinnovo l'invito a partecipare al thread contestato dove troverai sicuramente persone disposte ad ascoltare anche le tue opinioni (io x primo).
Appare "bannato\sospeso", ho segnalato il post precedente sul "poppante", vedremo se succederà qualcosa oppure no.
Riguardo al thread, francamente, non è che abbia una gran voglia di spiegare cos'è "davvero" la sicurezza, perchè in questo forum la risposta c'è già.
Ed è: Windows.
non voglio inquinare oltre il thread per cui la chiudo qui con quest'ultima osservazione:
ti sbagli, nessuno dei partecipanti a quel thread sostiene per partito preso la tua conclusione.
Semplicemente non accetti il confronto perchè probabilmente non hai nulla su cui confrontarti, da qui l'arroccarsi sulla tua posizione...
iasudoru
22-05-2012, 20:23
Atteniamoci al topic del tread. Contributi ironici e sarcastici saranno sanzionati con due settimane di sospensione.
Grazie per la collaborazione.
fcorbelli
22-05-2012, 20:29
Atteniamoci al topic del tread. Contributi ironici e sarcastici saranno sanzionati con due settimane di sospensione.
"poppante" quindi non è considerato nè ironico nè sarcastico, ho capito bene?
malatodihardware
22-05-2012, 20:42
Quindi diamo consigli sensati e non per partito (o posizione) presa..
LoneRunner
23-05-2012, 14:13
Ok per la VPN, ma che faccia anche da firewall la vedo un pò dura, visto che ha solo un'interfaccia di rete.. ;)
Il Firewall lì non l'ho mai toccato, ma secondo me servirà solo per il nas stesso.
Perchè? Se ha Gmail APPS può usare IMAP in modo da lasciare tutto sui loro server e non dover preoccuparsi dei backup..
Perché è vero che è Google, ma se io ti frego l'account e, per dispetto, ti ranzo via tutta la posta, tu come fai? Tutto 'sto cloud mi preoccupa! :D
Considerando il costo di un centralino tradizionale, la versione base non mi sembra poi neanche cara..
No, infatti... però ci devi mettere i $$ anche per l'hardware. Il bello è che, per aumentarne le capacità, devi solo inserire un codice senza riconfigurare tutto...
Spesso i "baracchini" cinesi da 2 euro costano poco, ma diventano un incubo quando servono i dati
Infatti prenderei un "cosino" con le sue porte usb e i filmati in mpeg. Amen.
Piuttosto si sfruttano i cavi UTP con i "balun (http://www.frenkbox.it/videosorveglianza-cavi-balun-adattatori-video-balun-rj45-adattatore-bnc-cavo-utp-rete-telecamere-videoso-p-85.html)" e ci fai passare audio, video e forza tutto su un mezzo solo.
Alfonso78
25-05-2012, 17:37
Perché è vero che è Google, ma se io ti frego l'account e, per dispetto, ti ranzo via tutta la posta, tu come fai? Tutto 'sto cloud mi preoccupa! :D
Condivido l'idea di effettuare backup della posta elettronica anche nei casi di utilizzo IMAP.
A tal proposito consiglio un ottimo programma utilizzato ultimamente: MailStore Home.
Vi aggiorno.
Gli avevo consigliato l'acquisto di un Synology 212+ o al limite un 712+.
Hanno comprato un Synology 412+ con 4x2TB di dischi Caviar Green.
Secondo me è esagerato, ma comunque l'aggegio è veramente bello. Monta un dualcore Atom.
Credo a questo punto abbia potenza a sufficienza anche per gestire almeno 2/4 telecamere IP.
Sabato ci metto le mani e vedo di configurarglielo per bene.
Devo ancora capire se posso montare direttamente anche il centralino VOIP su questo coso.
malatodihardware
06-06-2012, 11:06
Devo ancora capire se posso montare direttamente anche il centralino VOIP su questo coso.
Non penso, forse qualcosa tipo asterisk..
PS: con diversi accessi contemporanei i caviar green non sono comunque dei fulmini come velocità
fcorbelli
06-06-2012, 14:25
Vi aggiorno.
Gli avevo consigliato l'acquisto di un Synology 212+ o al limite un 712+.
Hanno comprato un Synology 412+ con 4x2TB di dischi Caviar Green.
Secondo me è esagerato, ma comunque l'aggegio è veramente bello. Monta un dualcore Atom.
Credo a questo punto abbia potenza a sufficienza anche per gestire almeno 2/4 telecamere IP.
La scelta dei dischi è infelice, così come la scelta di un singolo dispositivo per un lavoro adatto per due.
I dischi non sono l'ideale in quanto inadatti per un uso 24/7, ancor meno in configurazione raid, ed ancor meno per uso AV.
La banda che viene usata dalla telecamere (ed anche la latenza introdotta) te la pigli sul "groppone" per ogni utilizzo del NAS come server della rete.
Almeno cerca di mitigare creando DUE volumi diversi, uno adibito per le telecamere e l'altro per la rete.
Traduzione: mentre le telecamere inviano i loro dati al NAS, gli hard disk (ed in parte la CPU), e soprattutto la scheda di rete, sono impegnati da questo flusso di informazioni che arriva "a getto continuo".
Ciò rallenterà (notevolmente) l'utilizzo invece come server.
La scelta ideale (non so se te l'avevo scritta, prima della sospensione) è quella di avere UN NAS adibito per le registrazioni, con hard disk di tipo AV, i quali sono proprio adatti per questo lavoro (=scritture continue).
Se le registrazioni non sono essenziali puoi utilizzare anche un modello monodisco, quindi relativamente economico.
Questo lascia il 100% della banda della scheda di rete (visto che userai uno switch il collegamento telecamere->NAS sarà punto-punto dopo la creazione della tabella ARP dello switch, quindi praticamente immediato) del NAS "grosso" (con dischi di tipo enterprise).
---
Cosa fatta capo ha, se l'acquisto di un NAS specifico per le telecamere "non passa" tieni comunque presente che i dischi che hai scelto (direi sicuramente per motivi di costo) sono tra i meno affidabili in assoluto, tanto da non essere minimamente certificati (ad esempio da qnap) per uso lavorativo e non casereccio.
si me l'avevi già detta quella cosa, e l'ho anche riportata a loro, solo che non li conosci i brianzoli.
Quando si mettono in testa qualcosa sono di coccio, anche se fanno finta di chiamare uno "che ne sa più di loro", poi fanno comunque come vogliono.
Hanno comprato qualcosa di più potente rispetto a quello che gli ho detto per farci tutto insieme apposta.
Comunque sia ora la situazione è questa.
Credo che ovvierò in parte al problema in questo modo:
- Synology ho visto che offre un eccellente sistema che permette di fare una cosa a modi Dropbox per l'accesso ai file. In questo modo terrei sui pc di ognuno i file in locale, e li sincronizzerei direttamente col NAS ma solo ad ogni salvataggio. Quindi se anche poi la banda rallenta un pò non dovrebbe essere un problema.
- La videosorveglianza la tengo spenta in orario di lavoro.
- L'unica cosa usata sarebbe il webserver per gli applicativi locali (mediawiki, sugarCRM ed eventualmente drupal) il cui utilizzo non è però cosi frequente.
I dischi forse faccio ancora in tempo a cambiarli prima di sabato.
Se prendessi due barracuda 7200.12 andrebbe meglio?
Se ne comprassi solo 2, in attesa di un abbassamento dei prezzi, potrei poi successivamente prendere gli altri 2 senza dover formattare?
Posso anche fare una cosa ibrida, tipo 2 barracuda + 2 caviar green (che già possiedono)?
I caviar green sono comunque certificati da Synology, e no la scelta era più sul contenimento dei consumi che dei costi.
fcorbelli
07-06-2012, 21:24
si me l'avevi già detta quella cosa, e l'ho anche riportata a loro, solo che non li conosci i brianzoli. :muro:
- Synology ho visto che offre un eccellente sistema che permette di fare una cosa a modi Dropbox per l'accesso ai file. In questo modo terrei sui pc di ognuno i file in locale, e li sincronizzerei direttamente col NAS ma solo ad ogni salvataggio. Quindi se anche poi la banda rallenta un pò non dovrebbe essere un problema.Cheeeeeeee???
- La videosorveglianza la tengo spenta in orario di lavoro.Buona idea
Se prendessi due barracuda 7200.12 andrebbe meglio?No
Se ne comprassi solo 2, in attesa di un abbassamento dei prezzi, potrei poi successivamente prendere gli altri 2 senza dover formattare?Ni, nel senso che dipende da quale configurazione vuoi adottare.
Se fai due volumi da due dischi (quindi RAID-1) puoi aggiungerli quando vuoi
Posso anche fare una cosa ibrida, tipo 2 barracuda + 2 caviar green (che già possiedono)?Sì
I caviar green sono comunque certificati da Synology, e no la scelta era più sul contenimento dei consumi che dei costi.Ahem...
Diciamo che io non te li consiglio.
Per ridurre i consumi esistono i WD RE Green. Ma ha senso? Quante macchine dovrai servire?
Alfonso78
08-06-2012, 08:23
Se la versione RE è fuori budget potresti ripiegare sui Caviar Black che non sono male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.