PDA

View Full Version : Domanda per acquisto tablet

peg1987
21-05-2012, 11:37
Ciao a tutti, ho una domanda sui tablet.
Esistono tablet che leggono le chiavette usb? Perchè mi sembra di aver letto che di solito non funzionano come host usb.
Il problema è che la mia ragazza vorrebbe prendersi un tablet per buttare via il vecchio notebook. Ma se per caricarci sopra qualcosa (tipo musica, film ecc) devo collegarlo al pc allora il tablet diventa inutile e tanto vale prendersi un notebook. Lo stesso discorso vale per esempio anche per un HD esterno. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Magari anche consigliarmi qualcosa da 9-10" per, navigazione internet e gps, email, editor testi, wifi, 3g, qualche giochino ecc. Insomma no lavoro. Grazie a tutti!

domthewizard
21-05-2012, 11:46
i tablet con android sono in grado di leggere le pendrive formattate in fat o fat32, mentre per gli hard disk la cosa è un pò più difficile perchè gli hd portatili richiedono una grossa quantità di energia perchè sono autoalimentati e il tablet di solito non è in grado di fornire tutta quell'energia.

per quanto riguarda il consiglio beh, evita come sempre le cinesate e se hai l'obbligo di dover leggere da fonti esterne evita l'ipad.

cmq quasi tutti i tablet android hanno la memoria espandibile tramite microsd, che è pure più comoda di una pendrive :D

peg1987
22-05-2012, 06:17
OK grazie! Io per le penne usb avevo invece letto che non c'era modo di farle leggere da un tablet se non su alcuni tab cinesi. Cmq so che si può mettere una sd per aumentare la memoria, ma questo non risolverebbe il problema di caricare dei dati senza l'uso di un pc, per questo mi serva che legga le chiavette!

domthewizard
22-05-2012, 08:00
OK grazie! Io per le penne usb avevo invece letto che non c'era modo di farle leggere da un tablet se non su alcuni tab cinesi. Cmq so che si può mettere una sd per aumentare la memoria, ma questo non risolverebbe il problema di caricare dei dati senza l'uso di un pc, per questo mi serva che legga le chiavette!

non è vero che le penne le leggono solo i tablet cinesi, io avevo un olipad che le leggeva ;)

per quanto riguarda le memorie invece la memoria puoi sempre sfilarla dal tablet e inserirla in un adattatore usb (tipo questo http://coretex.hk/images/microSD1.jpg ) e diventa una normalissima pendrive :D

luigiivs
22-05-2012, 08:21
Ciao a tutti, ho una domanda sui tablet.
Esistono tablet che leggono le chiavette usb? Perchè mi sembra di aver letto che di solito non funzionano come host usb.
Il problema è che la mia ragazza vorrebbe prendersi un tablet per buttare via il vecchio notebook. Ma se per caricarci sopra qualcosa (tipo musica, film ecc) devo collegarlo al pc allora il tablet diventa inutile e tanto vale prendersi un notebook. Lo stesso discorso vale per esempio anche per un HD esterno. Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito? Magari anche consigliarmi qualcosa da 9-10" per, navigazione internet e gps, email, editor testi, wifi, 3g, qualche giochino ecc. Insomma no lavoro. Grazie a tutti!

Io posseggo uno SmartPad Mediacom 810C single core e dopo aver installato una rom cucinata a dovere, ci sono alcuni forum, uno in particolare, dove la comunità fornisce rom per tutti i tablet in commercio, riesco a leggere chiavette usb, chiavetta internet Huawei, HD esterno autoalimentato e connessione Bluetooth.

peg1987
22-05-2012, 11:10
Allora vedo che ci sono stati problemi di comprensione per alcuni. Per me è importante che legga le chiavette usb perchè se per esempio mi devono passare delle foto o simili di solito lo si fa tramite chiavetta. Personalmente volevo evitare di andare su marche Come mediacom e simili, ma preferivo qualcosa di più conosciuto. Inoltre preferivo un tablet che lo faccia nativamente senza rom cucinate!

Big_Tony
22-05-2012, 12:18
Io posseggo uno SmartPad Mediacom 810C single core e dopo aver installato una rom cucinata a dovere, ci sono alcuni forum, uno in particolare, dove la comunità fornisce rom per tutti i tablet in commercio, riesco a leggere chiavette usb, chiavetta internet Huawei, HD esterno autoalimentato e connessione Bluetooth.

anche io sto puntando i mediacom per la possibilità di leggere le usb e per il costo ridotto. come ti trovi?? pregi e difetti??

Zorck
22-05-2012, 16:47
Allora vedo che ci sono stati problemi di comprensione per alcuni. Per me è importante che legga le chiavette usb perchè se per esempio mi devono passare delle foto o simili di solito lo si fa tramite chiavetta. Personalmente volevo evitare di andare su marche Come mediacom e simili, ma preferivo qualcosa di più conosciuto. Inoltre preferivo un tablet che lo faccia nativamente senza rom cucinate!

Di marca credo che l'unico con la presa USB nativa sia l'Acer a500, oppure il Packard Bell Liberty, che è lo stesso identico tablet ribrandizzato. Il resto ha bisogno di adattatori e sono sempre piuttosto scomodi.

Io però ti sconsiglio di scegliere il tablet solo in base a questo, anche per me sarebbe una bella comodità ma ci sono altre mille cose molto più importanti da guardare: qualità del monitor, autonomia, fluidità, ecc.

Per spostare files ti hanno già consigliato come fare: microSD e adattatore USB. Nel tablet inserisci la microSD, che è molto più comoda di una pennetta perché non sporge, mentre per prendere o copiare i files da un altro PC la metti dentro l'adattatore e la usi come una penna USB.

peg1987
23-05-2012, 08:33
Gurda io posso capire il tuo punto di vista, solo che il tablet è della mia ragazza e mi ha detto chiaramente che se non legge le chiavette non lo vuole e si prende un notebook. Cmq il discorso dell'adattatore microsd/usb è vero solo in parte perchè richiede sempre l'uso di un pc. Inoltre non posso chiedere ai miei amici "mi passi le foto? però mettimele su scheda di memoria non su penna!". Loro mi guarderebbero con occhi a palla. La scomodità della sporgenza non si pone perchè servirebbe solo per spostamento di file, non per aumentare la memoria. Io personalmente, doto questo limite, non vedo ancora l'utilità di un tablet in ambito domestico, se non la maggior portabilità. Al momento ritengo che sia molto più utile avere un notebook.

Zorck
23-05-2012, 09:17
Gurda io posso capire il tuo punto di vista, solo che il tablet è della mia ragazza e mi ha detto chiaramente che se non legge le chiavette non lo vuole e si prende un notebook.

Se l'assenza della presa USB la fa passare al notebook, allora non le serve un tablet. Problema risolto. :rolleyes:

Cmq il discorso dell'adattatore microsd/usb è vero solo in parte perchè richiede sempre l'uso di un pc.

Nessun PC. Ad esempio sia ASUS che Samsung non hanno nè USB nè micro-USB, ma solo una presa proprietaria. Se prendi l'adattatore trasformi la presa proprietaria in una presa a cui collegare una USB. Una cosa tipo questa, ma molto più piccola (quella nella foto ha 5 ingressi diversi):

http://www.mihki.it/public/maxfoto/5147.jpg

Inoltre non posso chiedere ai miei amici "mi passi le foto? però mettimele su scheda di memoria non su penna!". Loro mi guarderebbero con occhi a palla.

No, devi semplicemente dirgli: "mi passi le foto? tieni, mettile sulla mia pennetta" e dopo che ci ha messo le foto tu estrai dalla tua pennetta, identica ad una qualsiasi altra pennetta USB, la scheda di memoria e la infili nel tablet.

Io personalmente, doto questo limite, non vedo ancora l'utilità di un tablet in ambito domestico, se non la maggior portabilità. Al momento ritengo che sia molto più utile avere un notebook.

E' palese che se per te un tablet senza USB è inutile allora non ti serve un tablet. Punto. Ma ti assicuro che è utilissimo per mille cose e quasi indispensabile in certi lavori, come il mio. Se non riesci a vederne l'utilità vuol dire che per te non c'è.

Come ultimo tentativo, potresti provare a vedere gli ASUS Transformer TF101 e TF201 (a seconda del budget). Sono dei normali tablet, ma come optional hanno la possibilità di collegarci una tastiera... che oltre a raddoppiare l'autonomia e consentire una scrittura molto più comoda, ha anche le porte USB che consideri così indispensabili. In un colpo solo hai sia un netbook che un tablet. Io sto aspettando che cali un pò il prezzo del TF201 per prenderlo, penso che al momento sul mercato non c'è di meglio.

luigiivs
23-05-2012, 09:19
anche io sto puntando i mediacom per la possibilità di leggere le usb e per il costo ridotto. come ti trovi?? pregi e difetti??

Mi trovo benissimo, è il mio primo tablet Android e come termine di paragone l'ho confrontato con l'Asus con Tegra dual core di un mio amico e le prestazioni sono molto simili.
Pregi:
- Autonomia di c.ca 5 h con wi-fi attvo e 6 senza;

- Wi-fi molto potente: paragonandolo al mio notebook Toshiba se il note prende 3 tacche il Mediacom 4.

- Riproduce video fluidamente in HD tramite HDMI collegata al TV led;

- 8 pollici sono perfetti in portabilità.

- I miei figli li utilizzano (ne ho presi 2) tutti i giorni per la scuola e per qualche giochino e ti assicuro non li trattano con i guanti bianchi e, per ora, dopo 3 mesi di utilizzo giornaliero nessun problema.

- Molto robusto.

- Legge chiavette e HD autoalimentati ed, alla bisogna anche bluetooth e HSDPA della Huawei.

Difetti:

- Schermo migliorabile in nitidezza rispetto all'Asus ma comunque apprezzabile.

Voto: 9 - Rapprto prezzo/qualità 10.

peg1987
23-05-2012, 15:48
Se l'assenza della presa USB la fa passare al notebook, allora non le serve un tablet. Problema risolto. :rolleyes:

Nessun PC. Ad esempio sia ASUS che Samsung non hanno nè USB nè micro-USB, ma solo una presa proprietaria. Se prendi l'adattatore trasformi la presa proprietaria in una presa a cui collegare una USB. Una cosa tipo questa, ma molto più piccola (quella nella foto ha 5 ingressi diversi):

http://www.mihki.it/public/maxfoto/5147.jpg

No, devi semplicemente dirgli: "mi passi le foto? tieni, mettile sulla mia pennetta" e dopo che ci ha messo le foto tu estrai dalla tua pennetta, identica ad una qualsiasi altra pennetta USB, la scheda di memoria e la infili nel tablet.

E' palese che se per te un tablet senza USB è inutile allora non ti serve un tablet. Punto. Ma ti assicuro che è utilissimo per mille cose e quasi indispensabile in certi lavori, come il mio. Se non riesci a vederne l'utilità vuol dire che per te non c'è.

Come ultimo tentativo, potresti provare a vedere gli ASUS Transformer TF101 e TF201 (a seconda del budget). Sono dei normali tablet, ma come optional hanno la possibilità di collegarci una tastiera... che oltre a raddoppiare l'autonomia e consentire una scrittura molto più comoda, ha anche le porte USB che consideri così indispensabili. In un colpo solo hai sia un netbook che un tablet. Io sto aspettando che cali un pò il prezzo del TF201 per prenderlo, penso che al momento sul mercato non c'è di meglio.

Guarda la mia vuole essere una domanda costruttiva, non provocatoria. Mi potresti dire dal tuo punto di vista, a cosa serve un tablet se non per specifiche esigenze lavorative? O meglio, mi sapresti dire che cosa fa un tablet che non può fare un notebook. Io parldo di funzionalità, poi ovvio che un tablet è più leggero e ha più automia e più comodo da portarselo in giro e più rapido ad accendersi. Però faccio un esempio: io ho circa 80 GB di foto. Ipotiziamo che le abbia su un disco esterno. Se non ho un pc e un tablet non gestisce gli hd come faccio anche solo a vederle (quindi non parlo di editing)?

Se poi mi dici che il trasformer sopperisce a queste mancanze ok, ma quello è un caso particolare.

Zorck
23-05-2012, 18:24
Si si, non l'ho presa come una provocazione. Forse sono stato un pò brusco, ma il mio non vuole essere un rimprovero o un'accusa.... semplicemente viste le perplessità secondo me non è un tablet che ti serve, quindi ti consiglio di rivolgerti altrove, oppure semmai pensare ad un Transformer (che è sia notebook che tablet). ;)

I tablet non sono e non saranno mai uno strumento a se stante, della serie "ho quello e di tutto il resto me ne frego". Sono sempre e comunque una periferica da affiancare ad un PC vero e proprio (desktop o notebook che sia). Forse a fine anno quando usciranno quelli con Windows 8, ma è ancora tutto da vedere.

Detto questo, un tablet rispetto ad un notebook o notepad ti garantisce:

- portabilità senza eguali: peso, dimensioni, non devi portarti dietro mille accessori, ecc
- autonomie che ora arrivano anche alle 10 ore filate (il Prime con la tastiera raddoppia perché dentro c'è una seconda batteria)
- può rimanere sempre acceso in stanby per tempi lunghissimi, quindi lo tiri fuori dalla borsa, premi il tastino ed in meno di un secondo sei nel menù principale come l'avevi lasciato
- puoi usarlo ovunque e non ti serve un piano d'appoggio, volendo puoi tenerlo con una mano ed navigare con l'altra
- ecc... (io non ce l'ho ancora, ti ho elencato quello che mi spinge a comprarlo)

E' uno strumento ideale per prendere appunti, per mostrare contenuti (dalla foto delle vacanze all'amico all'uni al progetto strutturale al carpentiere in cantiere), per navigare su internet o consultare documenti in mobilità, ecc.

Ripeto, non è e non sarà mai il sostituto di un PC. E' uno strumento da affiancargli per chi ha necessità di mobilità.

Qui c'è un esempio di come può essere usato l'asus TF101 o TF201 ad esempio per prendere appunti all'uni, con un programma di quelli preinstallati:

http://www.youtube.com/watch?v=0OgmBJa2Vgs

Scrivi con la tastiera, inserisci simboli e disegni con le dita o con una penna, scatti al volo una foto alla lavagna e la infili nel documento, registri una frase della proff e la inserisci, ecc. Il tipo del video si impicca ad usare il mouse della tastiera, secondo me usando sempre le dita e lasciando la tastiera solo per scrivere si fa molto prima.

peg1987
24-05-2012, 08:20
OK grazie per la risposta, comunque non mi sei sembrato brusco. Ho specificato che la mia era una domanda per non rischiare di creare tensioni. Allora condivido perfettamente il tuo punto di vista. Alla fine per l'uso che ne deve fare lei è limitato senza un pc di appoggio. IL fatto è che lei vuole cambiare il pc (che sta agonizzando) e aveva pensato al tablet perchè aveva visto quello di sua cugina e gli era piacituo molto. L'uso che ne deve fare lei è prettamente domestico, niente università (quella la abbiamo già finita) e a lavoro non le serve. Penso proprio che le consiglierò un pc e magari prenderemo un tablet da spendere poco, più avanti.
Ti ringrazi per il tuo punto di vista!

dabruna
13-02-2013, 11:27
Da un tablet senza marca ma con Android 4, la chiavetta viene vista ma poi non posso ne trasferire da tablet a usb/pc e viceversa.
Che fare ? Grazie

SongokuSSj5
13-02-2013, 12:09
@peg1987
orientati sui tablet Windows 8 32bit: hanno un sistema operativo windows e quindi familiare, puoi installare qualunque applicazione che hai sul pc/notebook incluso offic per testi, fogli di calcolo e presentazioni, musica e video con i programmi a cui sei (tu o la tua ragazza) abituato, idem per i giochi, prese usb e microSD, blutooth, wifi, NFC, e in base al modello anche 3g e gps (ma essendo a tutti gli effetti un pc windows puoi tranquillamente usare un ricevitore esterno, o una chiavetta internet usb)

i modelli sono i seguenti:
Acer iconia w510/w511 (a 500€ trovi il w510 con una tastiera dock inclusa che lo trasforma in un vero e proprio netbook, la tastiera ha anche una seconda batteria per 18h totali di autonomia)
Asus vivotab smart (senza tastiera dock prezzo intorno alle 450€
Samsung Ativ serie 5 (899€ il modello full optional con tastiera dock che però è senza batteria, gps e 3g)