PDA

View Full Version : Acqua sulla Terra in una sfera.

carcaroff
16-05-2012, 14:38
Esercizio prima di leggere il prosieguo: immaginate di prendere tutta l'acqua presente nei mari, negli oceani, nei fiumi, nei laghi, quella presente nei ghiacciai (ivi compresi Poli Nord e Sud), nell'atmosfera e negli esseri viventi e di rinchiuderla in una sfera.....ed ora immaginate la sfera in rapporto alla Terra, come se fosse un suo satellite, e dopo guardate l'immagine sotto spoiler.

Avete immaginato una sfera più o meno simile a quella dell'immagine?

http://blog.focus.it/effetto-terra/files/2012/05/global-water-volume-large-300x287.jpg

Ragazzi, a me ha lasciato stupito ed incredulo, a vedere l'immagine ancora mi pare strano........ a voi?

L'immagine si riferisce a tutta, proprio tutta l'acqua presente sulla Terra....

Sembra così poca.....

Ziosilvio
16-05-2012, 15:20
Le immagini non vengono coperte dallo spoiler. Usa un link.

Dumah Brazorf
16-05-2012, 16:41
Facciamo 2 calcolini:
la terra ha un diametro medio di 12745km.
La fossa delle marianne fa circa 11km. Supponiamo di prendere gli 11km più esterni della terra e farli completamente di acqua. Per calcolarne il volume prendiamo la sfera terrestre (circa 1084 miliardi di kmc) e ci si sottrae la sfera interna 22km più piccola di diametro (circa 1078 miliardi di kmc). Una sfera di circa 6miliardi di kmc ha un diametro di 717km vale a dire che se le allinei al diametro dell'equatore occorrono circa 18 di queste sfere per coprirlo.
Ora, a vedere l'immagine la sfera è più grande di quella che ho calcolato (ad occhio 10-12 coprono il diametro all'equatore) eppure io ho considerato gli 11km più esterni della terra completamente di acqua!

sbudellaman
16-05-2012, 21:51
Ragazzi, a me ha lasciato stupito ed incredulo, a vedere l'immagine ancora mi pare strano........ a voi?

A me no perchè in realtà il rapporto superficie/volume è altissimo... insomma l'acqua sembra tanta perchè è spalmata sulla superficie ma la profondità in confronto è molto piccola dato che non supera i 10-11km massimo e mediamente sta sui 4km.