PDA

View Full Version : Surriscaldamento CPU???


alpha121
16-05-2012, 09:26
Buongirono a tutti,
Sono nuovo del forum e sinceramente non so se questa è la sezione adatta per postare questo messaggio, ma ho un problema che spero voi possiate aiutarmi a risolvere.
Da qualche giorno un mio amico mi ha dato il suo pc, che ha sempre funzionato correttamente ma adesso all'avvio prima di caricare il post si spegne, come se mancasse l'alimentazione. Ho provato a cambiare l'alimentatore e staccare tutte le periferiche ma niente... poi mi è restato solo da staccare l'alimentazione della CPU sulla scheda madre, ed infatti staccandola il pc va, o meglio resta acceso...
ora vorrei capire se è il caso di cambiare la CPU oppure cambiare la scheda madre e se esiste un modo per capire esattamente quale delle due è la causa del problema.

Vi ringrazio per tutto l'aiuto che vorrete darmi.
A.

TRUTEN
16-05-2012, 10:11
Il surriscaldamento direi che è impossibile dato che se lo accendi da freddo e manco parte non è possibile che la cpu si surriscaldi in 30 secondi.
Se hai già cambiato l'ali ed il problema persiste puoi provare a togliere tutta la ram e provare un banco funzionante. Se non è neanche quello direi che banalmente è la mobo.
La cpu tenderei ad escluderla a meno di overclock pesanti e continui nel tempo difficilmente si rompone; al contrario delle schede madri.

naumakos
16-05-2012, 10:35
Puoi dirci di che CPU si tratta ? Controlla pure se il dissi è perfettamente aderende alla cpu

follicolino
16-05-2012, 12:21
emette qualche bip? prova con le ram come ti è stato già suggerito dall'amico prima

alpha121
24-05-2012, 00:17
Ciao ragazzi,
scusate per la lentezza con cui vi rispondo.... mi aspettavo una mail di notifica per le risposte al mio problema ma non è mai arrivata... avrò settato male qualcosa nelle preferenze.

Dunque... tornando a noi... ho provato a cambiare di tutto e a staccare tutto, ram, hd e lettori ma niente non c'è nulla da fare continua a stopparsi in meno di 30 secondi all'avvio... l'unica cosa che lo tiene in vita è quando tolgo l'alimentazione della cpu dalla scheda madre. Adesso non riesco nemmeno a dire che tipo di processore ha... non ci sono gli adesivi e sopra al processore c'è il dissipatore con la ventola che mi impedisce di vedere l'adesivo...
Devo iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare scheda madre??
speravo in una soluzione più "poca spesa, tanta resa" (meglio a gratis)...
uff! :muro: :muro:

TRUTEN
24-05-2012, 09:29
Attacca solo un banco di ram insieme a mobo e cpu (ovviamente) e prova così.
Se in questa condizione non parte prova un secondo stick.
Se neanche parte così è la mobo.

alpha121
24-05-2012, 09:45
Grazie tenterò così... Tra l'altro è una prova anche veloce da fare... Il banco di RAM che ho è uno da 1gb...
Inizio a cercare una mobo...

Mister D
24-05-2012, 22:07
Grazie tenterò così... Tra l'altro è una prova anche veloce da fare... Il banco di RAM che ho è uno da 1gb...
Inizio a cercare una mobo...

Prima di trovare un'altra mobo io se fossi in te mi procurerei un'altro modulo o quello lo proverei su altro pc, ovviamente sempre da solo senza altri moduli. Poi vorrei farti una domanda ma all'avvio ti da la possibilità tramite la pressione di canc o tasto F di entrare nel bios o manco quello? Hai provato a fare un bel clear cmos? Basta che guardi le indicazione sul manuale della scheda madre, il modello lo trovi scritto sulla scheda madre stessa. Di solito basta semplicemente spostare un ponticello in altra posizione e/o togliendo la batteria e aspettare una decina di secondi. Ovviamente tutto ad alimentatore spento e cavo alimentatore staccato.
Altra cosa per sapere il modello della cpu basterebbe togliere il dissipatore, così intanto che ci sei gli dai una bella pulita e cambi pasta termica e ti assicuri che una volta nuovamente montato aderisca bene.
Ovviamente tutte queste operazioni solo sei pratico o conosci qualcuno che ti aiuti, altrimenti non so quanto convenga metterci le mani.;)

alpha121
24-05-2012, 22:20
All'avvio non vedo nulla... Prima del prompt mi si spegne...
Per la CPR, si gli dò una pulita e gli cambio la pasta... Ma per i moduli sono sicuro di escluderli ne ho messi altri due che uso regolarmente su un altra macchina ma niente...
Il celar cmos mi manca... Non so cosa sia ma se mi spieghi ci provo chissà che funzioni...