PDA

View Full Version : Alimentatore insufficente ? come capirlo

sorhaius
15-05-2012, 18:58
Come da titolo ho questo dubbio, il mio sistema ha mobo X58 ud5, i7 920 @3500 3x2gb 2xGTX 460 3 HD e un po di ventole.L'ali è LC power hyperion 700w Ho il seguente problema, SOLO ed esclusivamente giocando capita completamente a caso che il pc si freezi o blocco con riavvio immediato.

Essendo che supero senza problemi gli stress test per tutti i componenti ( linx,furmark occt ecc...) l'unica cosa che mi resta da pensare è che l'alimentatore sotto sforzo di tutte le componenti non regga...

Ho pensato anche a livello di driver però non freezi così....
Ho fatto girare 3dmark per ore senza nessun problema... .capita alle volte che gioco 5 minuti e si riavvia poi giochi 3 ore senza problemi...
Durante il gioco specie all'inizio la ventola dell'alimentatore si sente gira a bomba....:doh:

Lo stesso alimentatore con tutto il sistema identico su Evga 790 FTW + q9505 girarva senza problemi.... Probabilmente i W delle mobo si equivalgono e l'i/ consuma 35W in più @stock.... :help: :help:

Come posso fare per capire se il rpoblema è l'ali??? non c'è un momento rpeciso in cui crasha o si presenta il rpoblema.... help !

Ho trovato un articolo di toms dove indica l'i7 920 a 3,66ghz un consumo massimo di 265W ( suppongo mobo e ram incluse ) e le due schede video dovrebbero essere sui 300w totali.... ci aggiungiamo i dischi in più e siamo già oltre l'80% dei 700W nominali.... Ma in tal caso non dovrei avere problemi sempre ?

Se devo cambiarlo guardavo i corsair 850 TX che stanno sui 100€ che ne dite.

Capellone
17-05-2012, 21:51
le cose che puoi fare sono:
- provare a cambiare l'alimentatore
- neutralizzare l'overclock
- controllare il raffreddamento di tutti i componenti

sorhaius
18-05-2012, 01:50
Le temp erano sempre nella norma, ora sto usando il pc con una sola GTX e guardacasa non ho piu nessun problema, tantomeno la ventola dell ali gira piu del normale! Quindi direi che nn ce la fa :-(

S3lfman
18-05-2012, 08:36
Le temp erano sempre nella norma, ora sto usando il pc con una sola GTX e guardacasa non ho piu nessun problema, tantomeno la ventola dell ali gira piu del normale! Quindi direi che nn ce la fa :-(

Hai controllato, se ce l'hai, di aver attaccato un molex aggiuntivo sulla scheda madre (in caso di sli o cfx è molto consigliato)?? Ti dico perchè mi è saltato un ali hx850 sul connettore atx24pin (un cavo si è FUSO ed ha fuso pure la plastica sul connettore) e random mi si spegneva il pc.
Controlla dunque il connettore atx e guarda che sia tutto a posto.

sorhaius
18-05-2012, 11:20
Si certo c è ed è tutto collegato ho il 20+4 e un 8pin aggiuntivo

Perseverance
19-05-2012, 10:29
Hai fatto lo stress con OCCT power supply? Gli altri stressano solo cpu o gpu separatamente.

S3lfman
19-05-2012, 11:24
I voltaggi delle linee 3V 5V 12V come sono in idle? Ed in full? Dagli una controllata con hwmonitor.

OtticaBolis
19-05-2012, 11:52
secondo me l'alimentatore non centra niente. che pur essendo di una marca non buonissima ha pur sempre 700 w quindi presumo 52 A.

prova controllare le RAM e i settaggi della Latency....quasi sempre il prob deriva da esse... ti consiglio anche di toglierle e di invertirle di posizione....

cmq se vuoi essere tranquillo scarica un programma che monitorizza i voltaggi e guarda se vanno troppo sotto specifica...

cmq ripeto prima di essere sicuri bisogna formattare da zero reinstallare tutti i driver... si rimette il pc con tutti i settaggi base....e se anche cosi' si blocca...allora cominci a perquisire le varie periferiche....