PDA

View Full Version : Convertitore usb->rj45

marco_182
14-05-2012, 14:25
Mi stavo chiedendo... ma a che servono di preciso?

Mi sto costruendo un piccolo nas con dei dischi avanzati, alimentazione autocostruita e un hub usb all'interno da collegare ad un pc server o al router che gestisce hard disk e pennette usb tramite due porte usb..

Stavo anche pensando ad un interfaccia di rete senza per forza utilizzare un computer dato che non ne ho a disposizione (se non esosi di potenza).
Queste schedine usb->rj45 in che modo funzionano? è possibile utilizzarle per collegare gli hard disk direttamente ad una porta etherner del router (per maggior velocità) o mi devo accontentare di una semplice usb?
Che alternative ci sono a questi convertitori?
Voglio restare nel DIY, quindi niente prodotti costosi.

EDIT: Forse ho risolto:

Collego tutti i dischi con un adattatore usb->sata
Esempio:

4 dischi SATA -> 4 adattatori SATA to USB -> le 4 USB le collego ad un HUB usb -> l'HUB lo collego al ROUTER o a un PC.

E appena mi decido a prendere il raspberry pi:

l'HUB usb lo collego alla USB del raspberry pi.

Ci butto dentro FreeNAS e posso collegarmi in ethernet dal raspberry.

Il problema permane se posso sfruttare entrambe le interfacce, anche assieme..
Questo non penso sia fattibile, ma a livello hardware switchare da usb a ethernet e viceversa risulta facile.

Apocalysse
14-05-2012, 23:32
Fai solo una gran boiata, l'USB 2.0 fornisce al massimo 480Mbit, reali 210-220, tu ci vuoi attaccare 4 dischi SATA che per lenti che siano saranno degli 80MB/s ognuno, in pratica stai gia limitando il transfer rate senza decidere se usare una connessione Mbit o una Gigabit :)
Aggiungici l'uso di router domenstico notoriamente famoso per quanto facciano ca*bip* a spruzzo per il suo transfer rate di HDD / pennette collegate al suo USB ed hai un'immensa boiata :D

marco_182
16-05-2012, 17:16
Fai solo una gran boiata, l'USB 2.0 fornisce al massimo 480Mbit, reali 210-220, tu ci vuoi attaccare 4 dischi SATA che per lenti che siano saranno degli 80MB/s ognuno, in pratica stai gia limitando il transfer rate senza decidere se usare una connessione Mbit o una Gigabit :)
Aggiungici l'uso di router domenstico notoriamente famoso per quanto facciano ca*bip* a spruzzo per il suo transfer rate di HDD / pennette collegate al suo USB ed hai un'immensa boiata :D

Ma ti pare che mi sono lamentato delle velocità? So a cosa vado incontro, infatti non mi interessa la velocità che posso raggiungere ma solo un gestore di file centralizzato in rete.
Ultimamente su questo forum ogni volta che pongo una domanda continuamente ricevo risposte discordi ma zero aiuti, zero proposte alternative e solo pareri negativi.
D' ora in poi specificherò che vorrei ricevere delle risposte utili, con dei consigli e delle alternative dello stesso livelli (in questo caso diy a bassissimo costo) e magari un po' più di comprensione dato che non tutti vivono nell' oro e possono permettersi un nas da 300 euro.

Allora, che faccia schifo o no, è fattibile un nas COME LO VOGLIO IO?