marco_182
14-05-2012, 14:25
Mi stavo chiedendo... ma a che servono di preciso?
Mi sto costruendo un piccolo nas con dei dischi avanzati, alimentazione autocostruita e un hub usb all'interno da collegare ad un pc server o al router che gestisce hard disk e pennette usb tramite due porte usb..
Stavo anche pensando ad un interfaccia di rete senza per forza utilizzare un computer dato che non ne ho a disposizione (se non esosi di potenza).
Queste schedine usb->rj45 in che modo funzionano? è possibile utilizzarle per collegare gli hard disk direttamente ad una porta etherner del router (per maggior velocità) o mi devo accontentare di una semplice usb?
Che alternative ci sono a questi convertitori?
Voglio restare nel DIY, quindi niente prodotti costosi.
EDIT: Forse ho risolto:
Collego tutti i dischi con un adattatore usb->sata
Esempio:
4 dischi SATA -> 4 adattatori SATA to USB -> le 4 USB le collego ad un HUB usb -> l'HUB lo collego al ROUTER o a un PC.
E appena mi decido a prendere il raspberry pi:
l'HUB usb lo collego alla USB del raspberry pi.
Ci butto dentro FreeNAS e posso collegarmi in ethernet dal raspberry.
Il problema permane se posso sfruttare entrambe le interfacce, anche assieme..
Questo non penso sia fattibile, ma a livello hardware switchare da usb a ethernet e viceversa risulta facile.
Mi sto costruendo un piccolo nas con dei dischi avanzati, alimentazione autocostruita e un hub usb all'interno da collegare ad un pc server o al router che gestisce hard disk e pennette usb tramite due porte usb..
Stavo anche pensando ad un interfaccia di rete senza per forza utilizzare un computer dato che non ne ho a disposizione (se non esosi di potenza).
Queste schedine usb->rj45 in che modo funzionano? è possibile utilizzarle per collegare gli hard disk direttamente ad una porta etherner del router (per maggior velocità) o mi devo accontentare di una semplice usb?
Che alternative ci sono a questi convertitori?
Voglio restare nel DIY, quindi niente prodotti costosi.
EDIT: Forse ho risolto:
Collego tutti i dischi con un adattatore usb->sata
Esempio:
4 dischi SATA -> 4 adattatori SATA to USB -> le 4 USB le collego ad un HUB usb -> l'HUB lo collego al ROUTER o a un PC.
E appena mi decido a prendere il raspberry pi:
l'HUB usb lo collego alla USB del raspberry pi.
Ci butto dentro FreeNAS e posso collegarmi in ethernet dal raspberry.
Il problema permane se posso sfruttare entrambe le interfacce, anche assieme..
Questo non penso sia fattibile, ma a livello hardware switchare da usb a ethernet e viceversa risulta facile.