PDA

View Full Version : Chiarimenti Fantec QB-35US3

pink79
12-05-2012, 00:58
Ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento, la mia necessità è quella di avere un box esterno che possa ospitare 4hd da 1 tb ciascuno, ma senza configurazione raid o connessione in rete. Mi interessa una semplice uscita usb (anche non 3.0) che faccia vedere i 4 hd al pc come 4 unità separate, come se fossero semplicemente collegati ad un hub usb, gestendoli così individualmente. Su eBay ho trovato il prodotto in oggetto ad un buon prezzo ma credo che sia la versione (il sito del preoduttore ne mostra 4 versioni a seconda della capacità max degli hd che gestisce) che gestisce hd max da 500gb ciascuno. La domanda è: ma se inserisco invece hd da 1tb ciascuno cosa succede? Il limite imposto mi impedisce solo di sfruttare la configuraziione raid (che a me non servirebbe) oppure non mi vede gli hd? Perchè nel primo caso lo prendo al volo visto che il raid non mi interessa, altrimenti sarebbe inutile perchè di 4 hd da 500 gb non me ne faccio nulla.
In alternativa avreste altri suggerimenti ad un prezzo contenuto?..diciamo non oltre i 180 eur.

Grazie a tutti!!

Tr3-P
16-05-2012, 11:02
Ciao, anche io sono interessato all'argomento, ma sembra che il fantec funzioni solo in raid.

su ebay ho trovato un box che dovrebbe funzionare in modalità normale, a me interessa collegare gli HDD ed eventualmente estarli di volta in volta per poterli collegare ai PC tramite sata o USB, quindi credo che tutti i box che utilizzano la modalità raid sono da escludere...

tu hai trovato altro?

pink79
16-05-2012, 22:38
allora io ho trovato questo qui della addonics:

http://www.ebay.it/itm/380432011186?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

ma il problema è sempre lo stesso, al massimo si potrebbe acquistare la versione senza scheda posteriore e creare la connessione tramite un semplice hub, se guardi il sito di addonics ti fa vedere una versione commercializzata senza scheda per la connessione:

http://www.addonics.com/products/mst.php

Tr3-P
16-05-2012, 22:48
io ho trovato qualcosa di simile a 70€, ma sempre con funzionalità raid... ho cercato anche gli hub esata, ma i costi sono improponibili... e non sono sicuro che i dischi vadano in stand-by singolarmente...

Io questi dischi li ho all'interno dei case Elements della WD, se non fosse per il fatto che l'interfaccia è usb 2.0 li lascerei lì... con questi case gli HDD vanno in standby e se non lo utilizzi stanno fermi, limitando consumi e possibilità di guasti...

pink79
16-05-2012, 23:02
ho trovato quello che stavamo cercando:

http://www.raidsonic.de/en/products/external-cases.php?we_objectID=7713

Tr3-P
16-05-2012, 23:23
Bello, ma mi sà che per me non và bene, infatti fa il Jbod, e mi sembra di capire che se scollego un hdd e lo collego direttamente al pc l'hdd non viene riconosciuto...

Sbaglio?

pink79
17-05-2012, 08:53
se non ho capito male JBOD significa proprio che fa riconoscere singolarmente gli hd al pc senza raid, ma fino ad ora non mi ero posto il problema dello standby...

pink79
17-05-2012, 08:57
però nessuna delle soluzioni che ho visto prevede la rimozione degli hd a caldo, tipo porta usb

Tr3-P
17-05-2012, 08:57
leggendo i vari wiki ho visto che il jbod è una modalità raid, ma non sono riuscito a capire quale sia il filesystem e se disconnesso uno degli HDD, questo si possa collegare normalmente ad un PC

pink79
17-05-2012, 09:24
da quello che ho letto fa vedere al pc i dischi singolarmente come se collegati ad un hub, guarda qui sul sito del produttore queste le caratteristiche del collegamento interno:

http://www.addonics.com/products/ad5hpmreu.php

pink79
17-05-2012, 09:25
hai trovato qualcosa da 70 eur?? dove?

Tr3-P
17-05-2012, 09:37
sulla baia, è un negozio di torino, ha il collegamento esata ed è incluso il controller esata pci-ex

pink79
17-05-2012, 10:47
non lo trovo...mi copi il link?

Tr3-P
17-05-2012, 10:55
cerca questo: UP-7561-E

li ho contattati e sto aspettando una risposta... mi hanno già girato il manuale

ilmando
17-05-2012, 11:04
Se vi può aiutare, io possiedo il qb-35us3, e lo uso con 4 dischi da 3tb l'uno, quindi nessun problema di compatibilità per la dimensionedei dischi (io uso 4 WD EZ30RX SATA3, ma ho provato anche Hitachi e Seagate Barracuda).

Il QB-35US3 fa vedere i dischi come 4 unità separate.

Ne esiste una versione (QB-35US3R) che fa il RAID, ma è più costosa, e offre anche la criptazione dei dati in AES-256. Per i miei usi non era necessaria, per cui...

Tr3-P
17-05-2012, 11:06
Grande!

se stacchi uno degli HDD e lo colleghi internamente al pc cosa succede? I dischi se non vengono utilizzati vanno in stand-by?

ilmando
17-05-2012, 11:52
Ciao,
cerco di rispondere alla domanda, sperando di averla interpretata bene. Se stacchi un disco dal qb-35us3, ti ritrovi con un disco nudo e crudo in mano. Puoi attaccarlo al controller sata del tuo pc e non succede assolutamente niente di brutto: il contenuto del disco viene visto. Poi puoi riportarlo dentro al Fantec e viceversa. No problem.
Io del prodotto sono soddisfattissimo (infatti ne ho due...). Ho tutte le mie librerie online senza avere 8 alimentatori per 8 dischi esterni attaccati, 8 cavi, e così via, e per il backup dei dati è spettacolare. Nel mio caso (fotografo) i tera non bastano mai...

Da uno che ha cercato MOLTO prima di decidersi per il Fantec, fate attenzione al prodotto che avete segnalato (UP-7561-E) perché presenta una delle pecche classiche di alcuni di questi prodotti. La compatibilità ESATA multiplier, che è richiesta al controller dei vostri pc.
In due parole, il prodotto consente di inserire 4 hard disc (e già con la limitazione di capienza dei 2Tb ad hard disc, segno che il chipset utilizzato non supporta GPT o dischi di capacità superiore...), e collegare il boxal pc via ESATA. Il problema è che o il controller SATA/ESATA del pc supporta il port multiplier (cioé il vedere pèiù unità attraverso un'unica connessione SATA/ESATA), oppure vedrete sempre e solo il primo disco del box.
Per mia esperienza, il 99% dei chipset sata/esata NON supporta il port multiplying.

Anche sul Fantec, se scelgo di usare SATA invece che USB, mi succede la stessa cosa su tutti i miei pc, proprio perché nessuno di questi supporta il port multiplying su ESATA...
Per fortuna il problema non si pone su USB, e anzi, con USB3 ho prestazioni spettacolari (mai meno di 65 Mega a secondo, ma in trasferimenti sequenziali tocco spesso i 95 Mega a secondo...). Insomma, attenti a quel che comprate, perché la fregatura ci può essere...

ilmando
17-05-2012, 11:54
Sorry,mi ero perso parte della domanda: sì, il qb-35us3 mette i dischi in standby automatico, come un qualsiasi box USB esterno.
Aggiungo che puoi settarlo per fare in modo che si accenda quando accendi il pc, e si spenga quando lo spegni. Il regime di rotazione della ventola può essere automatico o manuale: io lo lascio in automatico, e non l'ho mai visto alzarsi dal grado minimo. Ribadisco: un prodotto davvero ben fatto...

Tr3-P
17-05-2012, 11:59
Grazie per tutte le risposte... come ben saprai le specifiche tecniche spesso non riportano informazioni che potrebbero essere importanti per taluni...

in merito al box che ho trovato, viene fornito di scheda PCI-EX con ESATA proprio per il discorso del multiplier...

eventualmente sarebbe piu veloce ESATA o USB 3.0?

Il fantec mette in stand-by i singoli dischi? ovvero se lavori su uno solo gli altri stanno fermi?

Grazie per le preziose info

ilmando
17-05-2012, 12:05
Ciao,
secondo me per un uso normale non dovresti vedere enormi differenze tra USB3 ed ESATA. Quel che vedo io, è che alla fine è un pelo più veloce l'USB3, ma anche ESATA funziona bene, attestandosi circa sui 50 Mega al secondo. Certo, non hai i picchi a 80-90 mega dell'USB3 (parlo di scrittura: in lettura le differenze si assottigliano, ed i valori sono per entrambi circa sui 90-100 Mega).
Per lo standby, è sui singoli dischi.
Quel che mi preoccupa del tuo prodotto è che temo non supporti niente oltre i 2Tb a disco, e il problema delport multiplying su ESATA. Va bene che ti danno la scheda, ma se solo lo vuoi portare da un amico, devi portarti in giro anche la scheda (non parliamo poi del fatto che tu eventualmente voglia attaccarlo a un notebook).
Per me il Fantec vale in pieno il suo prezzo, e tieni presente che Ebay non è il posto migliore dove acquistarlo... Io il primo dei miei due l'ho pagato 140 euro, il secondo l'ho preso usato a 110...

Tr3-P
17-05-2012, 12:16
Se mi segnali dove lo hai acquistato a 110 ne prendo 2 :)

i 40 euro di differenza li pago volentieri per l'usb 3.0 ed un prodotto comunque di marca rispetto a quello che ho visto io...

ilmando
17-05-2012, 12:19
L'ho preso proprio da un annuncio su questo forum... Ogni tanto ne gira qualcuno...

Tr3-P
17-05-2012, 12:20
Da un negoziante o usato da un utente?

pink79
19-05-2012, 00:18
grazie ilmando!! le tue informazioni sono state preziosissime!!:D :D

pink79
19-05-2012, 00:34
solo una precisazione ilmando, del QB-35US3 ce ne sono 4 versioni a seconda degli hd che può ospitare all'interno, da 500gb a 3tb, infatti come numero articolo sono numerati da 14300 (500gb) a 14304 (3tb). Sai dirci qual è la tua versione? Perchè non ho ben capito se questo limite è necessario solo per la configurazione raid ma è invece illimitato se gli hard disk devono essere utilizzati in JBOD, cioè visti come unità separate.

ilmando
22-05-2012, 09:37
Ciao Pink79,
non avevo idea di questa distinzione in base alla capacità degli HD. Ho il sospetto che in realtà la distinzione non esista, e che magari quei codici siano di qualche venditore, che magari te lo fornisce con HD da 500 Gb a 3Tb e quindi ha pensato di differenziarli con un codice.
Comunque stasera a casa darò una occhiata ai miei due, e ti farò sapere. Se magari mi passi (anche in PVT) un link dove possa capire a che codici ti riferisci, vedrò di individuarli. Comunque ripeto: secondo me di QB-35US3 ce ne è uno solo (poi c'è la versione QB-35US3R, ma quella è Raid...). E tra l'altro ha un firmware upgradabile, per cui non saprei davvero cosa giustificherebbe eventualmente il diversificare il prodotto. Tanto a livello di compatibilità, da 0 a 2,19Tb è uguale tutto. Sopra quel limite (sul singolo disco), occorre un chipset che sappia gestire unità formattate in GPT, ma tutto qui. E mi risulta che il Fantec ce l'abbia. Comunque c'è anche un forum della Fantec vero e proprio, sia solo in tedesco che internazionale...
Non ne ricordo a memoria l'URL, ma se cercate con google lo trovate. Io prima di acquistare ci avevo dato una occhiata. Ci son dei pazzi con la versione RAID e prestazioni mostruose...

pink79
23-05-2012, 22:51
ciao scusami se rispondo solo adesso ma ho avuto qualche problema di connessione. In merito al limite per la capacità degli hd ne parla proprio qui:

http://www.fantec.de/html/en/2/artId/__1430/searchStr/__qb-35us3/article.html

se guardi a destra accanto al codice articolo ci sono quattro codici che corrispondono alle 4 versioni, dimmi cosa ne pensi, se quel limite non esiste se lo uso solo in JBOD allora lo prendo al volo.

Grazie

ilmando
24-05-2012, 12:16
Ciao,
ho controllato, e ti confermo il malinteso. Fantec te lo può vendere senza hard disk, oppure in una configurazione con hard disk di grandezza variabile (4x500Gb, 4x1Tb, 4x2Tb, 4x3Tb). I codici sono riferiti a queste configurazioni,ma il prodotto in sé non cambia. Io personalmente ho visto anche una versione con 4 dischi da 4 tera, per un totale di 16 tera...
Ti confermo quindi che l'oggetto è unico. Nei miei due, a casa, non c'è traccia di nessuno di questi codici... Il limite non è legato al JBOD, è proprio un limite non esistente, nel senso che i codici non sono riferiti a prodotti diversi, ma solo a vendite associate a diversi tagli di disco. Il prodotto è compatibile con qualsiasi Mix di dischi sata da 80Gb a 4Tb (probabilmente se ci fossero dischi più grandi, li supporterebbe comunque).

pink79
25-05-2012, 23:11
Ciao,
grazie adesso è tutto chiarissimo!! Fantec per tutta la vita!:D :D :D

predator_85
30-05-2012, 00:44
Cavolo grazie ilmando!!! Stavo cercando proprio una cosa del genere incredibile ed hai risposto a tutte le mie domande... A me interessa che i dischi vengono visti separati e che li spenge indipendentemente e cosi ho capito bene?

predator_85
26-06-2012, 10:23
oggi sul proooook c e la versione raid a 130 forse si sono sbagliati sta a 170
ma usa obbligatoriamente raid o e come il fantec us3 normale ma in piu si puo usare il raid?

joshA
02-07-2012, 21:24
interessa anche a me. l'ho notato anche io sullo stesso sito.
se si può usare questo modello anche come archiviazione normale senza raid lo prendo al volo.
io devo solo fare uno storage in rete accessibile da 4 stanze tutte cablate con cavo ethernet

predator_85
03-07-2012, 05:07
interessa anche a me. l'ho notato anche io sullo stesso sito.
se si può usare questo modello anche come archiviazione normale senza raid lo prendo al volo.
io devo solo fare uno storage in rete accessibile da 4 stanze tutte cablate con cavo ethernet

E si se si puo usare come archiviazione normale e un affare a quel prezzo

CecoKnopfler
16-07-2012, 15:51
domanda: funzionano anche i dischi 3,5 ide con cavo pata in questo box ?

predator_85
16-07-2012, 19:53
domanda: funzionano anche i dischi 3,5 ide con cavo pata in questo box ?

non penso ci sia lo spazio.....

joshA
17-07-2012, 20:44
ragazzi ho trovato il d-link dns 343

4 slot a 250€
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Guide_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLGeneric&cid=1197388637408&p=1197377499077&packedargs=GuideRootId%3D1197377499033%26GuideRootType%3DAdvCols%26locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper

Hardware
· 4 scomparti per dischi rigidi SATA a 3.5”, con qualunque capacità1
· Non sono richiesti strumenti di installazione
· Connettività di rete Gigabit Ethernet
· 1 porta USB 2.0 per la connessione di una stampante o monitoraggio UPS
· Display OLED
· 2 ventole con regolazione automatica della velocità

Configurazione e gestione
· Cinque configurazioni delle unità di memorizzazione: Standard, JBOD (lineare), RAID 0, RAID 1, RAID 5.
· Gestione dell’alimentazione orientata al risparmio energetico e alla durata del disco fisso
· Supporto Active Directory
· Scandisk
· Diritti di accesso e quote configurabili per utenti e gruppi
· Configurabile mediante browser web

Software
· Server FTP incorporato
· Server di stampa incorporato
· Server UPnP AV per la trasmissione dei contenuti a Media Player compatibili
· Software di backup Memeo incluso per backup totali o incrementali
· Download pianificati da siti Web o FTP
· D-Link Easy Search Utility
· Supporto iTunes®
· Supporto Unicode

predator_85
23-07-2012, 22:04
in una recensione su amazzzonn ho letto questo

- Mancato supporto per lo spin-down dei dischi: tutti i dischi restano sempre accesi anche se non utilizzati.

- Il chip USB-to-SATA va in confusione in caso di comandi SMART; in particolare, se il computer connesso fa un controllo SMART periodico di tutti i dischi (es. Linux con smartd), e questo capita nello stesso momento di una scrittura su uno dei dischi, la scrittura fallisce e il disco si blocca.

Non sono problemi necessariamente critici (mi ci è voluto un bel po' per scoprire la causa del secondo, però!), ma considerato il prezzo, mi sembra il caso di avvisare eventuali altri acquirenti.

joshA
23-07-2012, 22:28
modello pls

predator_85
24-07-2012, 04:03
Come modello... Questo del thread

predator_85
24-07-2012, 04:04
Come modello... Questo del thread

tuw_c
17-10-2012, 17:34
L'ho preso ieri,ci h messo 4hd da 2tb di marche diverse ognuno per conto suo.
Funziona.Però con Asus sabertooth z77 dà problmei l'USb 3.0,ossia parte a copiare i file a 70/80 Mb/s e dopo mezz'ora si attesta sui 20 mb/s,velocità da usb 2.0.Leggendo qui (http://www.fantec-forum.de/index.php?page=Thread&threadID=1642) mi pare di capire che dipende dai driver acerbi dei controller usb 3.0 delle nuove schede(sia asus che gigabyte).
Molto spesso addirittura viene riconosciuto direttamente come usb 2.0.
Delusione, se qualcuno trova una soluzione posti.

qb-35us3 versione nera 4bay usb 3.0

confermo anche che in caso di controllo smart l'hard disk controllato sparisce da risorse del pc

predator_85
17-10-2012, 17:56
L'ho preso ieri,ci h messo 4hd da 2tb di marche diverse ognuno per conto suo.
Funziona.Però con Asus sabertooth z77 dà problmei l'USb 3.0,ossia parte a copiare i file a 70/80 Mb/s e dopo mezz'ora si attesta sui 20 mb/s,velocità da usb 2.0.Leggendo qui (http://www.fantec-forum.de/index.php?page=Thread&threadID=1642) mi pare di capire che dipende dai driver acerbi dei controller usb 3.0 delle nuove schede(sia asus che gigabyte).
Molto spesso addirittura viene riconosciuto direttamente come usb 2.0.
Delusione, se qualcuno trova una soluzione posti.

qb-35us3 versione nera 4bay usb 3.0

confermo anche che in caso di controllo smart l'hard disk controllato sparisce da risorse del pc

grande ti volevo fare delle domande ecco gli smart spariscono hai provato hdsentinel? il migliore secondo me?

ce la faresti a misurare il consumo?
ultima cosa volevo sapere se spenge i dischi dopo un po di tempo o restano sempre accesi ... mi faresti un favorone

tuw_c
17-10-2012, 20:18
grande ti volevo fare delle domande ecco gli smart spariscono hai provato hdsentinel? il migliore secondo me?

ce la faresti a misurare il consumo?
ultima cosa volevo sapere se spenge i dischi dopo un po di tempo o restano sempre accesi ... mi faresti un favorone
Con Active SMART v2.9.0.716 ho dovuto disinstallare il programma,mi faceva sparire di continuo uno degli HD.Con Hd sentinel prima si impalla il programma(basta trasferire un file di grandi dimensioni o un numero elevato di file)
-Gli hard disk vengono spenti(quelli non in uso),almeno i "green" dentro ci sono 2 barracuda green e due caviar green.questi dischi lo fanno anche se installati all'interno,quindi non saprei se le controparti "black" messe sulla fantec restano sempre accesi.

Ho perfino copiato i dati da e su ramdisk,ma la velocità continua a partire da usb 3.0(100-120Mb/s) per finire dopo poco a 10-20 Mb/s.
Gli hard disk sono tutti in salute al 100%,2 sono nuovi.

predator_85
17-10-2012, 20:22
Con Active SMART v2.9.0.716 ho dovuto disinstallare il programma,mi faceva sparire di continuo uno degli HD.Con Hd sentinel prima si impalla il programma(basta trasferire un file di grandi dimensioni o un numero elevato di file)
-Gli hard disk vengono spenti(quelli non in uso),almeno i "green" dentro ci sono 2 barracuda green e due caviar green.questi dischi lo fanno anche se installati all'interno,quindi non saprei se le controparti "black" messe sulla fantec restano sempre accesi.

Ho perfino copiato i dati da e su ramdisk,ma la velocità continua a partire da usb 3.0(100-120Mb/s) per finire dopo poco a 10-20 Mb/s.
Gli hard disk sono tutti in salute al 100%,2 sono nuovi.

quello e un problema di usb 3 ho una h67 e un hd 2,5 usb 3 certe volte va a 50 poi 30 poi 80 fa un po come gli pare...
ma gli hdd dopo quanto li spenge non si sa? si modifica il tempo o e prestabilito?

tuw_c
17-10-2012, 20:33
http://translate.google.com/translate?sl=de&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.fantec-forum.de%2Findex.php%3Fpage%3DThread%26threadID%3D806

In questa pagina c'è la conferma che la docking è un bidone.
Anche su amazon l'unica recensione conferma che funziona solo USB 2.0.
Il problema è quello.
Non funziona con USB 3.0,anche sulla asrock del muletto non va,la mia chiavetta da 16 euro usb 3.0 va più veloce dell'hard disk sata3 che ho dentro la docking.
NON COMPRATE FANTEC.Anche perchè l'unico forum in italiano è spoglio ed inutile.proverò il diritto di recesso.

Gli hard disk li spegne dopo 1 minuto circa di inattività,ma non è un problema,anzi.Il problema è che la soglia di tutti i BUS dati è di 30 Mb/s,ho provato col test speed di nero.
Con una docking station da 20 euro sta sui 100 Mb/s

EDIT: Ora disabilitando l'antivirus???
Va fisso,in sequenziale, a 62 Mb/s.
Ok, farò altri test.
Misteri...

Enrylion
18-10-2012, 09:05
Mi spiegate il discorso del "spariscono gli hard disk" e HD sentinel che fa impallare il tutto trasferendo file di grandi dimensioni e/o grandi quantità??

Pure io come ilmando lavoro con la fotografia, e la mole di dati da buttarci dentro per adesso....si aggira attorno a 1.5TB......

Mi dite che è una ciofeca??!! Oddio, per il prezzo direi anche di ni......considerato altri su queste caratteristiche hanno costi notevolmente superiori.........ed alcuni limitazioni hdd 1TB......

tuw_c
18-10-2012, 12:44
Mi spiegate il discorso del "spariscono gli hard disk" e HD sentinel che fa impallare il tutto trasferendo file di grandi dimensioni e/o grandi quantità??

Pure io come ilmando lavoro con la fotografia, e la mole di dati da buttarci dentro per adesso....si aggira attorno a 1.5TB......

Mi dite che è una ciofeca??!! Oddio, per il prezzo direi anche di ni......considerato altri su queste caratteristiche hanno costi notevolmente superiori.........ed alcuni limitazioni hdd 1TB......
Immagina di trasferire 1tb,senza opzioni di risparmio energetico(quindi sistema che non va mai in santd by,spegnimento hard disk su "mai",niente sospensione alimentazione usb)...
Lo stesso capita(random) che il trasferimento si blocchi.Può andarti bene e finire a 15-20 mB.
Diciamo che ha prestazioni molto altalenanti, non solo come velocità di trasferimento(a volte va meno di un usb 2.0 a volte va a 60 Mb/s), è inspiegabilmente instabile.Ad esempio ieri su 4 hard disk,3 li ha riconosciuti e uno mi chiedeva di formattarlo, quando in realtà era appena stato formattato e ci avevo trasferito 500gb di dati.Spegnendo il QB e riavviandolo è tornato a vedere tutti e 4.
Diciamo che alla fine funziona,ma non alla grande.
Alla fantec dicono che è colpa dei chipset di alcune schede madri e che l'accrocchio funziona a dovere.

Enrylion
18-10-2012, 14:01
Grazie per la risposta, ELIMINATO dalle opzioni di scelta il Fantec....!!!

Dato che....perdere un "bailame" di foto, o rischiare......NON mi affascina e....NON vorrei avere il modo di testare il mio cuore più di quello che non lo fa mio figlio con le sue spericolatezze........... :) (inutile completare la frase...:D )

Buona giornata e GRAZIE

tuw_c
20-10-2012, 11:02
Aggiornamenti.
Installando AI suite II di asus,sembrano(aspetto altri 2-3 giorni di test) risolti i problemi di compatibilità con la mobo e di velocità,ora con usb3 turbo boost(tool asus) si assesta sui 65-70 Mb/s costanti.
Dopo diverse rogne iniziali,il cubetto fa il suo lavoro.
Un disco di driver sarebbe stato meglio.

predator_85
20-10-2012, 13:57
Avete la possibilita di misurare i consumi?

zonekiller
23-11-2012, 22:06
Anche io sono interessato al prodotto ma leggo ovunque recensioni discordanti. Dunque alla fine è valido o no? I problemi di cui sopra si presentano ancora? Ci sono alternative valide anche a 3 bay?

tuw_c
22-12-2012, 13:15
Anche io sono interessato al prodotto ma leggo ovunque recensioni discordanti. Dunque alla fine è valido o no? I problemi di cui sopra si presentano ancora? Ci sono alternative valide anche a 3 bay?
Diciamo che se la scheda madre non ha problemi di driver usb 3.0 acerbi, il cubo funziona a dovere.

predator_85
22-12-2012, 15:42
Ammiravo questo box pero ormai il gioco nn vale piu la candela...

Ci sono dischi usb 3.0 esterni da 4tb a 165 euro questo ne costa 140 ormai nn conviene piu farselo

tuw_c
23-12-2012, 08:20
Ammiravo questo box pero ormai il gioco nn vale piu la candela...

Ci sono dischi usb 3.0 esterni da 4tb a 165 euro questo ne costa 140 ormai nn conviene piu farselo
Guarda,io ho 4 dischi da 2tb dentro e quindi ci stanno 8 tera.
Se compri 4 dischi da 4 tera ci staranno quasi sicuramente 16 tera.
Il box costa perchè mette insieme più dischi e ha una scheda per gestirli.

magenu
13-02-2013, 10:43
mi sapete dire se funziona con wdtv live

predator_85
13-02-2013, 16:06
Guarda,io ho 4 dischi da 2tb dentro e quindi ci stanno 8 tera.
Se compri 4 dischi da 4 tera ci staranno quasi sicuramente 16 tera.
Il box costa perchè mette insieme più dischi e ha una scheda per gestirli.

no... se compri la versione con la R finale ha il raid.. se compri quella normale ti vede i dischi separatamente

tuw_c
14-04-2013, 14:16
no... se compri la versione con la R finale ha il raid.. se compri quella normale ti vede i dischi separatamente
E quindi?
Hai 16 terabyte lo stesso, anche se te li vede a 4tb ciascuno:rolleyes:

Technology11
14-10-2013, 10:50
Mi fate preoccupare quando parlate di quel problema che magari non rileva gli hard disk o dice che sono da formattare :(

è stato risolto il problema?

Technology11
15-10-2013, 15:22
Attendevo una risposta da Fantec che mi dicesse se c'erano incompatibilità con la serie RED di WD, e mi hanno detto che potrebbero esserci, così come per la serie RE, AV, e anche di altri Samsung e Seagate.

Non so proprio cosa fare :(

nessuno di voi su questo Fantec monta un WD serie RED?

ciriccio
06-11-2013, 16:46
Da uno che ha cercato MOLTO prima di decidersi per il Fantec, fate attenzione al prodotto che avete segnalato (UP-7561-E) perché presenta una delle pecche classiche di alcuni di questi prodotti. La compatibilità ESATA multiplier, che è richiesta al controller dei vostri pc.
In due parole, il prodotto consente di inserire 4 hard disc (e già con la limitazione di capienza dei 2Tb ad hard disc, segno che il chipset utilizzato non supporta GPT o dischi di capacità superiore...), e collegare il boxal pc via ESATA. Il problema è che o il controller SATA/ESATA del pc supporta il port multiplier (cioé il vedere pèiù unità attraverso un'unica connessione SATA/ESATA), oppure vedrete sempre e solo il primo disco del box.
Per mia esperienza, il 99% dei chipset sata/esata NON supporta il port multiplying.

Ciao, riuppo questa discussione perché io mi trovo proprio in questa situazione su un pc senza porte USB3 con un Fantec da attaccarci...
Se qualcuno ha qualche info... ho aperto questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40233225#post40233225) discussione poiché avrei deciso di risolvere il problema tramite controller pci.
Certo la connessione pci è un collo di bottiglia ma di sicuro è meglio dell'usb 2.0 secondo me...

icoborg
16-07-2014, 23:34
aririuppo il thread qualcuno l'ha provato con un red4?

pink79
08-02-2016, 14:00
Ciao a tutti, mi riaccodo a questa discussione aperta da me mille anni fa. Leggo pareri discordanti sul prodotto ma personalmente ne sono ultra soddisfatto, infatti ne ho 2! Ultimamente succedono due cose strane su uno dei due box:

1-A pc spento e con multipresa spenta, quindi senza che arrivi corrente all'alimentatore, ogni tanto lampeggiano i led degli hard disk, anche dopo molte ore dallo spegnimento.

2-Quando spengo il pc lo stesso box non si spegne dopo 15 secondi come prima ma resta acceso.

Da cosa potrebbe dipendere? Premetto che ho assemblato un nuovo pc e ho collegato entrambi i box a porte 3.0, ma le stranezze si verificano solo su uno di questi.