PDA

View Full Version : Dual monitor - colori diversi

lystener
10-05-2012, 20:16
Un saluto a tutti,

ho un problemino per cui chiedere un parere. Dunque, ho comprato 2 monitor Dell U2312HM per mettere in piedi la mia prima configurazione dual monitor di sempre. Tutto è andato a meraviglia ma...

i monitor, collegati con due cavi DVI alle due uscite della scheda video (Radeon 6870) hanno una resa video diversa tra loro - cosa che, lavorando principalmente con le foto e la grafica, avrei voluto evitare e proprio per questo mi sono orientato su due monitor identici).
Uno dei due sembra nettamente più luminoso e ha un bianco più acceso e un leggero alone giallo che rende i colori più "accesi". Ho fatto un'immagine grigia in Photoshop e aperta sui due schermi sembrano due grigi diversi.

Ho caricato i profili del monitor, entrambi impostati di fabbrica, e dalla scheda video non ho regolato nulla. Ho anche provato ad invertire i due cavi che arrivano dalla scheda video ma la differenza rimane.

Mi chiedo se è una cosa normale che su due monitor identici si possa comunque evidenziare una differenza simile o se eventualmente è il caso che chieda la sostituzione di uno dei due (o entrambi non avendo modo di capire quale dei due si comporta in modo standard).

Grazie in anticipo.

Bich
29-01-2014, 21:41
Nel frattempo sei riuscito a risolvere?
Io dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare un monitor uguale a quello che avevo già per avere una buona configurazione dual (Samsung 2232bw) ed anche io ho appena notato che i due monitor hanno una resa diversa anche impostandoli via hardware e via software allo stesso modo!
Qualcuno sa proporci una soluzione?

sacd
31-01-2014, 21:29
Guardate che alcuni modelli di monitor possono avere forniture diverse di produttori di pannellli lcd usati

Pinco Pallino #1
31-01-2014, 22:03
E' una cosa normalissima.

Ci sono monitor pre-calibrati in fabbrica.
Si è visto che non è il massimo, almeno nei monitor di fascia "consumer".
Ma è sicuramente meglio di niente.