PDA

View Full Version : Iphoto e database

renzo1165
09-05-2012, 18:38
ho letto la discussione sulla organizzazione a database di iphoto che sostituisce la tradizionale a cartelle, mi è sembrata una buona idea e sto cercando di imparare a farne buon uso. Purtroppo sono anche da poco passato ad Apple e trovo una certa difficoltà che imputo alla mia inesperienza con il sistema operativo.
L'importanza della classificazione secondo i criteri del database mi sembra quella di poter raggiungere un elemento tramite l'utilizzo dei campi di ricerca...mi spiego con un esempio:
1- foto a Roma nel 2010: colosseo - cappella sistina - ...
2- foto a Roma nel 2012: colosseo - cappella sistina - ...
per selezionare le foto del colosseo scattate nel 2010, con un database imposto prima un campo (es. anno) poi un altro (es. roma) e per ultimo la descrizione del luogo (es. colosseo)
Con iphoto questa selezione "in successione" non mi riesce di farla, in quanto mi sembra di poter usare una sola chiave di ricerca, che sia la descrizione o l'anno o il luogo,...pertanto se inserisco "colosseo" mi si aprono le foto del colosseo di tutti gli anni, se inserisco "roma" mi compare anche la "cappella sistina", se la chiave è "2010" vedo anche milano, bologna,...
Se mi perdonate l'esempio, la domanda è:
-iphoto non utilizza un vero e proprio database
-non ho capito
io propendo per la seconda,
grazie

k4ez4r
13-05-2012, 22:55
Se mi perdonate l'esempio, la domanda è:
-iphoto non utilizza un vero e proprio database
-non ho capito
io propendo per la seconda,
grazie

nono il DB c'è eccome :D

però in effetti se usi la semplice ricerca puoi impostare una sola chiave per volta da quel che vedo..

se vuoi sommare più chiavi di ricerca, puoi creare un album smart:
- Archivio -> Nuovo Album Smart

poi se non ti serve più lo puoi anche eliminare, le foto non verranno mai nè duplicate nè eliminate..

se vuoi puoi creare delle cartelle (archivio -> nuova cartella), e organizzare i gli album che andrai man mano a creare, io ad esempio creo una cartella per anno.. puoi ordinare album e cartelle tracinandoli

renzo1165
14-05-2012, 11:25
grazie della risposta, non vorrei approfittare della tua gentilezza
ma ho ancora qualche perplessità.
Da un'accesa discussione, che ho seguito qui, sul tema, mi ero fatto l'idea che, grazie all'uso del DB, avrei potuto riversare le foto in un unico contenitore per poi andarle a ritrovare grazie alle funzionalità tipiche del DB, evitando la suddivisione in cartelle a cui sono abituato con Picasa. Se invece devo continuare a creare album e cartelle per gestire la ricerca non vedrei grandi differenze tra iphoto e lo strumento di Google.
Perdona l'insistenza, ma mi piacerebbe capire, realmente, in cosa consiste la superiorità dell'impostazione di ricerca adottata da iphoto.
saluti

k4ez4r
14-05-2012, 22:18
Da un'accesa discussione, che ho seguito qui, sul tema, mi ero fatto l'idea che, grazie all'uso del DB, avrei potuto riversare le foto in un unico contenitore per poi andarle a ritrovare grazie alle funzionalità tipiche del DB, evitando la suddivisione in cartelle a cui sono abituato con Picasa.
esatto, infatti è proprio così, tu non andrai più a preoccuparti di file e cartelle..

Se invece devo continuare a creare album e cartelle per gestire la ricerca non vedrei grandi differenze tra iphoto e lo strumento di Google.

scusa ma alla fine quando crei un album smart.. tu stai semplicemente immettendo i tuoi parametri di ricerca, che è ciò che volevi fare no? con la differenza che se vuoi l'album rimane, quindi è come aver "salvato" la ricerca.. altrimenti quando hai visionato e non ti serve più lo elimini.. le foto rimarranno comunque organizzate per eventi.. l'album smart è semplicemente un filtro, non so se sono riuscito a spiegarmi.. hai fatto qualche prova?

Perdona l'insistenza, ma mi piacerebbe capire, realmente, in cosa consiste la superiorità dell'impostazione di ricerca adottata da iphoto.
saluti

guarda io picasa non lo conosco bene quindi non ti so fare un confronto.. l'ho installato e ci ho truciato qualche volta su pc di amici e non mi ha fatto una buona impressione... specie perchè è basato sulle cartelle che tu vai a creare col filemanager da quel che ricordo..

su picasa ad esempio come la fai la ricerca?

io su iPhoto posso fare una cosa del genere:
trovami tutte le foto comprese tra le date X e Y,
il cui evento non contiene la parola "gita",
scarta quelle scattate a genova
e quelle in cui compare il volto di Francesco,
limita la ricerca a quelle taggate "party"

oppure:
tutte le foto del 2011
dove compare il mio volto e quello di laura

magari questa ricerca mi piace, chiamo l'album "io e laura" e lo metto in una cartella virtuale "2011"

queste cartelle e album però non mi vanno ad interferire in alcun modo con la struttura con cui le foto sono organizzate.. posso crearli ed eliminarli a piacimento

renzo1165
14-05-2012, 23:12
risposta esauriente, ora non mi resta che provare. Quindi è l'album smart che permette di impostare chiavi di ricerca multiple? non mi ero reso conto di questa funzionalità.
grazie di nuovo

k4ez4r
14-05-2012, 23:43
risposta esauriente, ora non mi resta che provare. Quindi è l'album smart che permette di impostare chiavi di ricerca multiple?

esatto.
vedrai che la gestione tramite album + eventi è ottima

non mi ero reso conto di questa funzionalità.
grazie di nuovo

prego figurati ;)

renzo1165
07-06-2012, 20:52
Approfitto della discussione aperta senza aggiungerne di nuove,
mi sono dedicato un po' a iphoto e devo dire che lo trovo decisamente interessante, ora sto provando i fotolibri ma ho ancora qualche difficoltà dovuta, penso, alla mia inesperienza, comunque insisto.
Poiché mi capita che l'ordine delle foto nel fotolibro a volte si "scomponga" e non intendo usare, per ora, TimeMachine, vi chiederei quale cartella contenente i fotolibri si debba salvare per tutelare il lavoro, penserei a Iphoto library, ma all'interno non trovo alcun riferimento al titolo dei fotolibri.
grazie

ceschi
08-06-2012, 09:30
Approfitto della discussione aperta senza aggiungerne di nuove,
mi sono dedicato un po' a iphoto e devo dire che lo trovo decisamente interessante, ora sto provando i fotolibri ma ho ancora qualche difficoltà dovuta, penso, alla mia inesperienza, comunque insisto.
Poiché mi capita che l'ordine delle foto nel fotolibro a volte si "scomponga" e non intendo usare, per ora, TimeMachine, vi chiederei quale cartella contenente i fotolibri si debba salvare per tutelare il lavoro, penserei a Iphoto library, ma all'interno non trovo alcun riferimento al titolo dei fotolibri.
grazie

Direi che devi salvare tutto il file iPhoto Library che è l'intero database di iPhoto
in ogni caso ti consiglio di usare TimeMachine !

renzo1165
22-01-2013, 18:37
aggiorno questa discussione in quanto mi sono accorto, ora, della possibilità di inserire chiavi di ricerca multiple, quale alternativa all'utilissimo album smart, direttamente da "Cerca", anche se, al momento, mi sembra funzioni solo con le "parole chiave".
Potrebbe essere un modo per velocizzare ricerche semplici qualora fosse possibile utilizzare anche altre chiavi di ricerca.