PDA

View Full Version : Cinnamon:il piacere del desktop classico con una marcia in più.

Dcromato
07-05-2012, 21:51
Ho sempre visto piuttosto negativamente il lavoro di Linux Mint tenendo conto che la consideravo solo una distro che cambiava tema a ubuntu e ci metteva al massimo due stupidaggini in piu.Ora mi devo ricredere e ammetto che con Cinnamon è stato fatto un gran lavoro, la consiglio davvero a chi non riesce ad abituarsi ai nuovi desktop.

susetto
10-05-2012, 20:46
ti ringrazio per la segnalazione :mano:
stavo proprio cercando una distro con queste caratteristiche, semplice ma aggiornata
stò scrivendo dalla live e devo ammettere che mi piace

per la connessione internet, ho litigato un pochino col terminale e "sudo pppoeconf"
poi ho capito che bastava usare il "Control Center" e lasciar perdere il terminale e NetworkManager :doh:

ho un PC datato e una vecchia Matrox G550 millennium
Kubuntu 12.04 e Xubuntu 12.04 usano i driver Gallium e con questa VGA, non sono il massimo
Linux Mint usa i driver Mesa che, nel mio caso, sono moooooooolto meglio
con glxgears in full-screen, sono passato da 2 FPS con Xubuntu installato a 45 FPS con Mint in live

per il momento, Linux Mint è candidata a sostituire la mia vecchia e cara openSuSE 11.0 con KDE 3.5.9

kernelex
10-05-2012, 21:45
provato qualche gg fa sulla mia deepin.
carino e non troppo pesante. ma preferisco la modernità di gnome-shell o kde4... pc permettendo.
come sempre, quando ho bisogno di ottimizzare processi pesanti, avvio in un lampo openbox.

gargamella
11-05-2012, 10:11
Infatti è ottimo, ma la 1.4 mi dà qualche problema su Precise Pangolin.
Speriamo che vada meglio la versione fornita con LM13 (che dovrebbe uscire a giorni).

Dcromato
11-05-2012, 20:57
provato qualche gg fa sulla mia deepin.
carino e non troppo pesante. ma preferisco la modernità di gnome-shell o kde4... pc permettendo.
come sempre, quando ho bisogno di ottimizzare processi pesanti, avvio in un lampo openbox.

Mah...alla fine essendo avviata su Gnome poco cambia. i servizi del DE ci sono tutti, quel che importa piu che altro è avere un layout simile a quelli classici, cosa che gnome classic un po fatica a fornire.

vampirodolce1
11-05-2012, 22:14
ammetto che con Cinnamon è stato fatto un gran lavoro, la consiglio davvero a chi non riesce ad abituarsi ai nuovi desktop.Guarda io certe cose proprio non le capisco, sono 15 anni che i desktop sono fatti sempre allo stesso modo, adesso all'improvviso tutti si svegliano e devono stravolgere tutto:

-ubuntu (unity)
-Windows Vista/7
-KDE4
-su gnome non mi esprimo perche' non lo conosco nelle sue ultime incarnazioni
-Windows 8 (metro)
-ci metto anche l'interfaccia Ribbon di office

Non e' una questione di pigrizia, e' che se una cosa funziona bene e per anni si e' fatto cosi', non capisco perche' bisogna cambiare e rendere tutto meno intuitivo di prima.

La mia unica fortuna e' che sono autonomo al 100% da terminale, perche' non e' possibile passare il giorno a guardarsi gli effetti grafici e cercare di capire dove fare click per avere una determinata funzione.

Su debian ho appena messo LXDE, consigliatissimo a chi cerca qualcosa di tradizionale ed estremamente leggero allo stesso tempo.

P.S. Un caro saluto visto che se non ricordo male sei una vecchia conoscenza.

gargamella
11-05-2012, 22:16
Guarda io certe cose proprio non le capisco, sono 15 anni che i desktop sono fatti sempre allo stesso modo, adesso all'improvviso tutti si svegliano e devono stravolgere tutto:

-ubuntu (unity)
-Windows Vista/7
-KDE4
-Windows 8 (metro)

KDE4 è rimasto abbastanza tradizionale, quanto a gnome è stata proprio la bizzarria di gnome-shell ad ispirare Cinnamon.

killercode
12-05-2012, 00:42
Guarda io certe cose proprio non le capisco, sono 15 anni che i desktop sono fatti sempre allo stesso modo, adesso all'improvviso tutti si svegliano e devono stravolgere tutto:

-ubuntu (unity)
-Windows Vista/7
-KDE4
-Windows 8 (metro)

Non e' una questione di pigrizia, e' che se una cosa funziona bene e per anni si e' fatto cosi', non capisco perche' bisogna cambiare e rendere tutto meno intuitivo di prima.

La mia unica fortuna e' che sono autonomo al 100% da terminale, perche' non e' possibile passare il giorno a guardarsi gli effetti grafici e cercare di capire dove fare click per avere una determinata funzione.

Su debian ho appena messo LXDE, consigliatissimo a chi cerca qualcosa di tradizionale ed estremamente leggero allo stesso tempo.

ribbon è un buon miglioramento nell'UI, gli unici che hanno problemi sono quelli che hanno vissuto a pane e office per gli ultimi 15 anni.
kde4 e win7 sono sono rimasti abbastanza fedeli ai loro predecessori
metro e shell sono stati creati tenendo a mente il mercato dei touch che ora è in forte espansione e sono più che accettabili
unity ha provato a fare come metro e gnome ma secondo me è uscito male

detto questo io uso xfce :asd:

Dcromato
12-05-2012, 06:17

Ciao Super moderator :) ci vediamo spesso in altri lidi con Gargamella.;)

Anche a me Kde4 sembra piuttosto classico, a dire il vero è quello che si presta piu a modifiche radicali, chi non ama i plasmoidi informativi non li mette.L'ho installato a tanti e a molti ho predisposto un layout simil-gnome2, implementando la vista dei file sulla scrivania.
http://upperpix.com/dt-G3FJ.png (http://upperpix.com/pm-G3FJ.html)

Io però continuo ad apprezzare gnome come filosofia per l'intgrazione con i vari programmi in genere e per il fatto che un sisttema di backup come dejadup ancora non l'ho trovato.:) quello che non mi piace è l'approccio da touch che hanno Shell/Unity.
La 12.04 poi in sessione Classic ha qualche problemino, io ad esmpio uso compiz per Expo e Presenta finestre, ma a volte mi crasha ed è piuttosto pesante....con cinnamon ho trovato davvero qualcosa di raffinato, un uso intelligente delle nuove risorse arrivate con gnome3 messo a disposizione in un desktop per abitudinari, un esperienza che secondo una mia metafora, profuma di bucato.:D

bob_80
30-05-2012, 21:05
Preferisco di gran lunga Linux Mint sia Mate che Cinnamon (soprattutto) ad Ubuntu, le trovo decisamente più stabili e veloci..

sandman972
31-05-2012, 09:18
Preferisco di gran lunga Linux Mint sia Mate che Cinnamon (soprattutto) ad Ubuntu, le trovo decisamente più stabili e veloci..

Concordo con te, sulla stabilità ho avuto la stessa impressione; tutti dicono che Mint è solo Ubuntu con un tema o un DE diverso, ma a me non sembra proprio.

Giuss
31-05-2012, 09:36

Sto usando Mint 13 e concordo pienamente, senza parlare poi di unity... :mbe:

sinfoni
31-05-2012, 11:58
Stò scaricando la ISO a 64bit di cinnamon, penso che si possa avviare in modalità live no?

Che programmi ci sono preinstallati per la riproduzione dell'audio e per la navigazione?
C'è pieno supporto alla lingua italiana?

Grazie

sinfoni
31-05-2012, 13:28
Sto scrivendo dalla live di Mint, volevo sapere delle info.

C"e la lingua italiana e supporto per la tastiera italiana? (sto impazzadendo per scrivere in modo corretto)!!

Grazie

P.S questa Mint e pazzesca!! Graficamente e eccezionale e molto veloce, meglio di Lubunto. Se c e la lingua italiana lo installo subito!

bob_80
31-05-2012, 16:09
Sto scrivendo dalla live di Mint, volevo sapere delle info.

C"e la lingua italiana e supporto per la tastiera italiana? (sto impazzadendo per scrivere in modo corretto)!!

Grazie

P.S questa Mint e pazzesca!! Graficamente e eccezionale e molto veloce, meglio di Lubunto. Se c e la lingua italiana lo installo subito!

Ciao,

certo che c'è.. durante l'installazione scarica in automatico tutte le traduzioni in italiano per le applicazioni pre-installate, inoltre scegli il layout della tastiera italiana e non avrai alcun problema :)

menk
31-05-2012, 22:00
ho provato cinnamon su ubuntu, opensuse e mint...
devo dire che è un'ottima alternativa ai vari gnome3 e unity...

sinfoni
31-05-2012, 22:27
Ciao,

certo che c'è.. durante l'installazione scarica in automatico tutte le traduzioni in italiano per le applicazioni pre-installate, inoltre scegli il layout della tastiera italiana e non avrai alcun problema :)

Grazie!

Ora stò provando la Mint Debian ed anche questa è una bella distro, sempre la versione Cinnamon a 64 bit.

Ora sono indeciso con cosa sostituire Lubuntu!! Se con la Mint 13 oppure la Debian Mint...

... chi mi illumina?:p

ezln
31-05-2012, 23:05
Grazie!

Ora stò provando la Mint Debian ed anche questa è una bella distro, sempre la versione Cinnamon a 64 bit.

Ora sono indeciso con cosa sostituire Lubuntu!! Se con la Mint 13 oppure la Debian Mint...

... chi mi illumina?:p

Ciao.

Bhè, dipende da quello che vai cercando: la 13 è una LTS, ma pur sempre un rilascio, Debian Mint è una rolling pura, in teoria la installi e se tutto va bene la puoi tenere per "sempre", fondamentalmente è una testing. La prima dovrebbe garantirti una certa stabilità, la seconda è comunque una distro stabile, però potrebbero sorgere dei problemini da risolvere lungo il percorso, per così dire. Il vantaggio sta nell'essere rolling ed avere i pacchetti abbastanza aggiornati.:)