PDA

View Full Version : Canon 40D come prima DSLR

Pugaciov
07-05-2012, 20:19
Salve a tutti

Non sono un totale neofita in fatto di fotografia, sono stato sempre abbastanza affascinato e da piccolo a 13-14 anni (12 anni or sono) mi feci regalare una reflex, una Vivitar V2000, che ho portato un po' in giro e con la quale mi sono divertito per un paio d'anni. Diciamo quindi che le basi (diaframmi tempi PdC esposizione ecc), ci sono o quanto meno c'erano.
Con l'avvento del digitale mi ero illuso di potermi divertire anche con le compatte ma non è stato così, anzi, ho decisamente perso interesse col passare degli anni, addirittura ultimamente quando viaggio (cosa che faccio spesso, appena ho possibilità) mi "sforzo" di far foto, quasi schifito dalla resa e dal piattume della compatta ...

Però nel corso degli anni ogni volta che prendevo in mano la DSLR di un mio amico si riaccendeva la scintilla; questo, unito al fatto che quest'estate mi farò un paio di bei festival musicali all'estero (la musica è la mia più grande passione senza dubbio) e che ho avuto un minimo di disponibilità economica, mi ha convinto ad acquistare.
Mi piacerebbe ri\iniziare a portare a casa bei ricordi di esperienze di ogni tipo, cosa che appunto non faccio da anni, forse da un decennio. Con esperienze intendo appunto viaggi, concerti, ritratti "rubati", uscite particolari e quant'altro, per il momento non voglio limitarmi a qualcosa di specifico, anche se come ho detto i primi scatti "veri" verranno quasi sicuramente da viaggi e concerti.

Mi sono orientato, a dire la verità un po' d'istinto (di solito sto mesi a leggere recensioni, invece qui si parla di settimane), verso la fascia prosumer Canon; volevo un corpo un po' più robusto delle entry level, da poter "maltrattare" se necessario (soprattutto in vista dei concerti), ed il budget era circa 400 euro, a quel prezzo nient'altro mi convinceva come la 40D; mi piacciono poi anche i 6,5 fps che magari permetteranno in futuro di scattare sport o "azione" in senso generico.

Attualmente sono alla ricerca del primo obbiettivo ma al 99 % sarà un Tamron 28-75 f/2.8 che acquisterò usato.

Consigli, pareri? :)

AleLinuxBSD
08-05-2012, 07:43
Per i concerti temo che quell'obiettivo sia troppo corto.
Ricordati che nel caso delle aps-c Canon hai un fattore di moltiplicazione 1.6, quindi non hai un grandangolo.
Se non erro, la Canon 40d non consente la correzione di eventuali problemi di front/back focus delle lenti, quindi dovresti verificare il tutto e, nel caso, spedire il tutto all'assistenza.
Al livello di sensibilità puoi arrivare a ISO 3200 in Enhanced H però tieni presente che pure 6400 iso può essere insufficiente.
Però puoi lo stesso ottenere foto discrete (per il web e su stampa) disponendo di una lente luminosa di una lunghezza focale sufficiente per il tuo scopo.

Evita di sperare di usare il crop in queste situazioni, se vuoi mantenere la massima usabilità possibile.

Pugaciov
08-05-2012, 10:53
Per i concerti temo che quell'obiettivo sia troppo corto.
Ricordati che nel caso delle aps-c Canon hai un fattore di moltiplicazione 1.6, quindi non hai un grandangolo.
Se non erro, la Canon 40d non consente la correzione di eventuali problemi di front/back focus delle lenti, quindi dovresti verificare il tutto e, nel caso, spedire il tutto all'assistenza.
Al livello di sensibilità puoi arrivare a ISO 3200 in Enhanced H però tieni presente che pure 6400 iso può essere insufficiente.
Però puoi lo stesso ottenere foto discrete (per il web e su stampa) disponendo di una lente luminosa di una lunghezza focale sufficiente per il tuo scopo.

Evita di sperare di usare il crop in queste situazioni, se vuoi mantenere la massima usabilità possibile.

Al di là di tutto, pensi che la 40D sia una buona scelta in quella fascia di prezzo (per il solo corpo non volevo assolutamente sforare i 400/450 euro)? Non mi interessano affatto (almeno per ora) i video o stampare, in realtà l'unico dubbio che avevo era proprio riguardo al limite degli ISO.

rebagliatiedilio
08-05-2012, 21:30
indubbiamente è un ottimo corpo non c'è che dire su quel range di prezzo/prestazioni trovi anche pentax k20d a meno e forse forse anche le nikon d90 anche se di solito se le fanno strapagare comunque se vuoi restare in casa canon va benissimo

per la lente non sono aggiornato su canon posso solo aiutarti nel caso in cui optassi per pentax :D quindi per il momento passo la palla

Pugaciov
08-05-2012, 21:59
indubbiamente è un ottimo corpo non c'è che dire su quel range di prezzo/prestazioni trovi anche pentax k20d a meno e forse forse anche le nikon d90 anche se di solito se le fanno strapagare comunque se vuoi restare in casa canon va benissimo

per la lente non sono aggiornato su canon posso solo aiutarti nel caso in cui optassi per pentax :D quindi per il momento passo la palla

Arrivata oggi. Ci ho giochicchiato un po'. Come ergonomia mi piace molto. In realtà sono andato diretto su Canon perché un minimo l'ho sempre seguita, sapevo più o meno le caratteristiche, i pregi ed i difetti.

Solid Snake
11-05-2012, 07:55
Ciao, ho la 40d anch'io: qualche volta mi è capitato di fotografare a dei concerti e ti consiglio di valutare anche l'economico 50mm f1,8 o un 85mm f1,8 usato;)

Sent from my iPhone

Pugaciov
12-05-2012, 09:52
Ciao, ho la 40d anch'io: qualche volta mi è capitato di fotografare a dei concerti e ti consiglio di valutare anche l'economico 50mm f1,8 o un 85mm f1,8 usato;)

Sent from my iPhone

Alla fine come primo obbiettivo penso di prendere il Tamron 17-50 f/2.8. Sto usando un vecchio 28-80 prestatomi da un amico e su APS-C mi sembrano decisamente lunghi i 28mm. Il cinquantino prima o poi verrà sicuramente acquistato :)

AleLinuxBSD
12-05-2012, 22:18
Al di là di tutto, pensi che la 40D sia una buona scelta in quella fascia di prezzo.
Si anche se naturalmente, con il passare del tempo, si troveranno pure a prezzi inferiori, considerando il rapido sussegursi di nuovi modelli presente nel digitale.

Arrivata oggi.

Ora divertiti.;)

manicomic
13-05-2012, 19:12
Io prenderei la Sony a700.
Non è migliore della Canon in senso assoluto, anzi penso che in un confronto diretto ne escano praticamente pari, ma con la Sony puoi farti un corredo supereconomico di qualità e stabilizzato.