View Full Version : AIUTO!! PENTIUM 4 SCALDA TROPPO
elehcim96
06-05-2012, 14:57
Ciao ragazzi, ora vi descrivo il mio problema:
Un po' di tempo fa mi sono accorto ke la mia cpu comprata da 6 mesi (Pentium 4 3.00GHz) montata su socket 478, raggiunge facilmente temperature mostruose!! :mad:
in pratica con speedfan e altri tool simili ho registrato 65 gradi max cn pc a riposo e 85 gradi cn pc a lavoro (video cn VLC + facebook + youtube)!! :O
Ho provato tutti le soluzioni possibili (credo) ora le elenco:
- Smontato dissipatore e ventola e rimessa pasta termica;
- Rismontato tutto e applicato il grasso termico al posto della pasta;
- Eliminata accuratamente tutta la polvere;
- Ho smontato la scheda video (nVidia 510 512mb) e ho usato la scheda grafica interna;
- Ho aggiunto altre 2 ventole in posizioni "strategiche", ma non succede niente!! :cry: :cry:
Non penso sia un problema del sensore onboard xk toccando il dissipatore avverti una temperatura a dir poco rovente!!!
L'unico miglioramento ke ho notato è stato con il phon x capelli! :D
Ho puntato il phon con l'aria fredda sulla ventola e ho registrato una temperatoura di 43 gradi a riposo e 48 a lavoro!! La ventola della cpu spinta dall'aria del phon passa da 2800 rpm a 3200!!
ragazzi aiutatemi non riesco a spiegarmi qst problema!!! :muro:
P.S. Il castelleto è quello in dotazione alla cpu (INTEL C33224-002) un pò vecchiotto!!
CalegaR1
06-05-2012, 15:26
se ho ben capito di che processore parli...è un bel forno in ogni caso... :)
elehcim96
06-05-2012, 15:59
Vero?
il mio è un Pentium 4 3.00 GHz E
http://www.3sfmedia.net/images/computers/p4-478b-sl7e4.jpg
ha un assorbimento di circa 90W e un voltaggio di 1,4V
la mia cpu comprata da 6 mesi (Pentium 4 3.00GHz) montata su socket 478:doh: spero a nn più di 10€ :asd:
cmq hai tre alternative
1)lo butti :asd:
2)ti compri un dissi decente (nn so quanti ne trovi per il 478 e cmq nn ti converrebbe)
3)un tentativo che puoi fare è abbassare il vcore e se nn riesci ad essere stabile pure la frequenza (in questo caso ci perdi pure in prestazioni)
ciao
elehcim96
06-05-2012, 16:11
:doh: spero a nn più di 10€ :asd:
cmq hai tre alternative
1)lo butti :asd:
2)ti compri un dissi decente (nn so quanti ne trovi per il 478 e cmq nn ti converrebbe)
3)un tentativo che puoi fare è abbassare il vcore e se nn riesci ad essere stabile pure la frequenza (in questo caso ci perdi pure in prestazioni)
ciao
ciao snake91, inanzi tutto grazie x le tue informazioni!!!
cmq si la cpu l'ho acquistata a 10€ :D proprio x sostituire la vekkia gemella ke è morta x lo stesso motivo!! eccessivo riscaldamento, temperature stabili su 80 gradi e subito cominciò a spegnersi continuamente xk andava in protezione!! :(
non pensi ke potrebbe essere dovuto alla ventola della cpu magari??
forse essendosi invekkiata non è + così efficiente... :muro: :stordita:
Se la ventolina gira dignitosamente credo che l'efficienza non dovrebbe calare così vistosamente :D piuttosto come già consigliato dall'altro utente, ti consiglio di ridurre dapprima voltaggio, e poi anche frequenza se la situazione non migliora.
Con 30 eurini ti fai un buon dissi aftermarket e risolvi il problema...
costerebbe più il dissi del procio (sempre se riesce a trovarlo) :asd: , abbassa il vcore (a piccoli step e verifica sempre la stabilità con una decina di min di orthos), qualcosa guadagni ;)
la ventola se gira funziona :D , la pasta l'hai riapplicata quindi se il lavoro è stato fatto bene (né troppa né troppo poca) possiamo anche escluderla
ciao
ps altra cosa: che case hai? numero e disposizione delle ventole?
samuello 85
06-05-2012, 21:56
Che strano, un p4 Prescott che scalda :D
se la ventola è a 4 pin controlla che le impostazioni del bios sulla velocità della ventola siano corrette, altrimenti prova un leggero downvolt come ti hanno già detto
Ma è un PIV DEVE scaldare altrimenti non carbura :D :D
Ciao ragazzi, ora vi descrivo il mio problema:
Un po' di tempo fa mi sono accorto ke la mia cpu comprata da 6 mesi (Pentium 4 3.00GHz) montata su socket 478, raggiunge facilmente temperature mostruose!! :mad:
in pratica con speedfan e altri tool simili ho registrato 65 gradi max cn pc a riposo e 85 gradi cn pc a lavoro (video cn VLC + facebook + youtube)!! :O
Ho provato tutti le soluzioni possibili (credo) ora le elenco:
- Smontato dissipatore e ventola e rimessa pasta termica;
- Rismontato tutto e applicato il grasso termico al posto della pasta;
- Eliminata accuratamente tutta la polvere;
- Ho smontato la scheda video (nVidia 510 512mb) e ho usato la scheda grafica interna;
- Ho aggiunto altre 2 ventole in posizioni "strategiche", ma non succede niente!! :cry: :cry:
Non penso sia un problema del sensore onboard xk toccando il dissipatore avverti una temperatura a dir poco rovente!!!
L'unico miglioramento ke ho notato è stato con il phon x capelli! :D
Ho puntato il phon con l'aria fredda sulla ventola e ho registrato una temperatoura di 43 gradi a riposo e 48 a lavoro!! La ventola della cpu spinta dall'aria del phon passa da 2800 rpm a 3200!!
ragazzi aiutatemi non riesco a spiegarmi qst problema!!! :muro:
P.S. Il castelleto è quello in dotazione alla cpu (INTEL C33224-002) un pò vecchiotto!!
se e' un prescott meglio cambiare dissi (o se hai bisogna cambia mobo cpu e ram visto che il pc che hai ormai e' obsoleto )
costerebbe più il dissi del procio (sempre se riesce a trovarlo) :asd: ....
Vero, ma è anche vero che parliamo di un prescott sostituito ad un altro cotto a puntino :D
Va bene abbassare vcore e quant'altro ma io gli darei anche una mano sostituendo il dissipatore, online si trovano anche a meno di 30 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.