View Full Version : Processore raggiunge i 98 gradi
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio processore.
Core I7 870 su motherboard Asus Sabertooth i55.
Durante l'uso in modalità web+doc il processore ha una temperatura che si aggira intorno ai 57° (in internet ho visto che dovrebbe essere 35°).
Durante le sessioni di gaming, dopo neanche 5 minuti di gioco il processore raggiunge una temperatura di 96°, e la scheda madre di conseguenza arriva ai 98°.
Il problema è che scheda video (GTX 470) e hard disk invece non superano mai i 60°, quindi ho dedotto che è un problema di dissipazione del processore.
Ho comprato nuova pasta termica, ma stavo valutando seriamente di sostituire anche la ventola del processore (che è al momento quella che ti danno nel box dell'i7).
Consigli? Anche sul tipo di ventola senza spendere una barcata di soldi però...
x9drive9in
04-05-2012, 16:32
Quelle temperature sono mostruose, strano che il pc non sia andato in protezione spegnendosi.
Ti consiglio di cambiare dissi. Io comprerò tra pochi giorni il termaltake bigwater a80 che è un ottimo kit a liquido all in one
x9drive9in
04-05-2012, 16:33
Costa circa 50
Detta cosi sembra che i sensori della scheda madre non rilevino le temperature correttamente. Arrivando a quella temperatura il pc dovrebbe spegnersi.
Cmq quanta pasta termoconduttiva hai messo?
Il dissipatore è montato correttamente?
Hai provato con un dissipatore più performante?
overclock80
04-05-2012, 16:40
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio processore.
Core I7 870 su motherboard Asus Sabertooth i55.
Durante l'uso in modalità web+doc il processore ha una temperatura che si aggira intorno ai 57° (in internet ho visto che dovrebbe essere 35°).
Durante le sessioni di gaming, dopo neanche 5 minuti di gioco il processore raggiunge una temperatura di 96°, e la scheda madre di conseguenza arriva ai 98°.
Il problema è che scheda video (GTX 470) e hard disk invece non superano mai i 60°, quindi ho dedotto che è un problema di dissipazione del processore.
Ho comprato nuova pasta termica, ma stavo valutando seriamente di sostituire anche la ventola del processore (che è al momento quella che ti danno nel box dell'i7).
Consigli? Anche sul tipo di ventola senza spendere una barcata di soldi però...
Escludendo che il dissipatore boxed sia montato male e che non ci siano errori di lettura delle temperature da parte dei sensori della scheda madre, probabile che ti serva un nuovo dissipatore e di migliorare la ventilazione, quest'ultima di sicuro perch+ 60° di temperatura per l'Hard disk sono davvero tanti, troppi!!
Suggerisco il Gelid Tranquillo (http://www.gelidsolutions.com/products/index.php?lid=2&cid=12&id=46) come dissipatore, 35€ spedito, silenzioso e se non fai overclock estremi ti tiene fresco il processore.
Aggiungici delle ventole nuove (120x120,92x92 o 80x80 a seconda di quelle che puoi montare) in immissione/estrazione da posizionare se possibile (quelle in immissione) davanti all'hard disk che letteralmente scotta. Pasta termoconduttiva nuova Arctic MX-4 per la cpu e direi che sei a posto.
Costo totale del pacchetto Dissy+ventole+pasta MX-4 50€ circa (online).
Comincia con l'aprire il pc, pulire il tutto da polvere e riposizionare i cavi vari per fare ordine.
Poi riprova a giocare monitorando la situazione.
Vi ringrazio per le risposte tempestive.
Come suggerito, ho dato una bella ripulita al pc ed effettivamente ci sono stati dei miglioramenti.
Eccovi qualche immagine della disposizione dei componenti nel mio case:
http://www.lukiep.it/images/HW/IMG_20120504_165756.jpg
http://www.lukiep.it/images/HW/IMG_20120504_165803.jpg
http://www.lukiep.it/images/HW/IMG_20120504_165812.jpg
http://www.lukiep.it/images/HW/IMG_20120504_165818.jpg
Dopo la pulizia, le temperature di avvio sono le seguenti:
http://www.lukiep.it/images/HW/accensione.png
http://www.lukiep.it/images/HW/accsandra.png
E dopo una mezzoretta di Mass Effect 1, finalmente le temperature ritornano nei range
http://www.lukiep.it/images/HW/gioco.png
Però sono in costante crescita. A questo punto vale la pena comprare una nuova ventola, tenendo presente che il pc l'avevo già pulito 6 mesetti fa?
A breve faccio un test di lunga durata (2 ore di gioco) e vedo se le temperature raggiungono ancora quei livelli.
overclock80
04-05-2012, 18:19
Azzarola, ne avevi di polvere però. :D :D :D
Le temperature sono crollate :D
Direi che ora sono più che accettabili, specie se le hai misurate a case chiuso.
Il cambio del dissipatore si può ugualmente prendere in considerazione, anche se ora la situazione è tornata entro i limiti di sicurezza.
Non era la polvere sulle ventole, ma mi sono accorto che tra la ventola sul processore e il dissipatore sottostante c'era un bello strato di polvere.
Ho dovuto fare un lavoro di precisione per rimuovere lo strato. Incredibile!
Comunque già che ci sono, pensavo di comprare qualcosa di meglio.
Sono tentato dal Thermaltake bigwater a80 proposto da x9drive9in, ma anche la ventola Gelid Tranquillo di overclock80 mi attira per il prezzo.
Qualcuno che ha provato il bigwater mi sa dire se è più valido del Gelid Tranquillo (per giustificare la spesa doppia)?
overclock80
04-05-2012, 20:12
Non era la polvere sulle ventole, ma mi sono accorto che tra la ventola sul processore e il dissipatore sottostante c'era un bello strato di polvere.
Ho dovuto fare un lavoro di precisione per rimuovere lo strato. Incredibile!
Comunque già che ci sono, pensavo di comprare qualcosa di meglio.
Sono tentato dal Thermaltake bigwater a80 proposto da x9drive9in, ma anche la ventola Gelid Tranquillo di overclock80 mi attira per il prezzo.
Qualcuno che ha provato il bigwater mi sa dire se è più valido del Gelid Tranquillo (per giustificare la spesa doppia)?
E' li che si accumula e causa problemi. ;-)
A puro titolo di cronaca, non conosco le prestazioni del Thermaltake bigwater a80 ma posso parlare solo per il Gelid tranquillo.
Abbinato a della MX-4 il tranquillo mi tiene un i5 2500k @4,3Ghz vcore default a 26°C a riposo e 48°C full load (stanza 22°C).
Avverto che non è semplicissimo da installare, è di dimensioni notevoli e richiede di smontare la scheda madre per installarlo però una volta fatto svolge il suo lavoro più che egregiamente.
x9drive9in
04-05-2012, 20:20
il bigwater lo comprerò tra qualche giorno e trattandosi di un impianto a liquido di un ottima marca le prestazioni rispetto ad un sistema ad aria sono nettamente migliori.
overclock80
04-05-2012, 21:13
il bigwater lo comprerò tra qualche giorno e trattandosi di un impianto a liquido di un ottima marca le prestazioni rispetto ad un sistema ad aria sono nettamente migliori.
Non voglio dissuaderti, ma in questo caso pare che non sia così.
Perde dal Thermalright HR-02 Macho e non di poco (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermaltake-bigwater-a80_5.html#sect0).
ed anche da un sistema ad aria dello stesso produttore, il Thermaltake Silver Arrow (http://www.techarena.it/2012/04/04/thermaltake-bigwater-a80-prova-completa/9/)
Il migliore sistema a liquido sarà migliore del migliore sistema ad aria ma in questo caso abbiamo un prodotto ad acqua di fascia media a quel che si vede dalle performance che riesce a dare.
Urco, ha dell'incredibile. Solitamente un sistema liquido dovrebbe essere più efficiente di un sistema a aria.
Comunque ho verificato ieri sera e le temperature non superano i 60° per processore e scheda madre dopo 2 ore di gioco, quindi ho praticamente risolto.
Per quanto riguarda il Gelid tranquillo, è proprio necessario smontare la scheda madre per installarlo o si riesce a sfruttare gli attacchi del vecchio dissipatore?
ilratman
05-05-2012, 09:54
Non voglio dissuaderti, ma in questo caso pare che non sia così.
Perde dal Thermalright HR-02 Macho e non di poco (http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermaltake-bigwater-a80_5.html#sect0).
ed anche da un sistema ad aria dello stesso produttore, il Thermaltake Silver Arrow (http://www.techarena.it/2012/04/04/thermaltake-bigwater-a80-prova-completa/9/)
Il migliore sistema a liquido sarà migliore del migliore sistema ad aria ma in questo caso abbiamo un prodotto ad acqua di fascia media a quel che si vede dalle performance che riesce a dare.
Ovvio i sistemi allinone sono liquidi scarsi, si prendono solo se si è niubbi o se si è codtretti.
Il macho è un dissipatore mostruoso prr quello che costa.
peppiniello77
05-05-2012, 12:37
60 gradi sono ancora alti almeno sostituisci la pasta termica
overclock80
05-05-2012, 12:44
Urco, ha dell'incredibile. Solitamente un sistema liquido dovrebbe essere più efficiente di un sistema a aria.
Comunque ho verificato ieri sera e le temperature non superano i 60° per processore e scheda madre dopo 2 ore di gioco, quindi ho praticamente risolto.
Per quanto riguarda il Gelid tranquillo, è proprio necessario smontare la scheda madre per installarlo o si riesce a sfruttare gli attacchi del vecchio dissipatore?
Non che a 60° la cpu sia fresca, però rispetto a prima, se non hai problemi di sorta la temperatura ora è abbastanza accettabile per un boxed. Puoi tirare avanti ancora per un pò.
Il Tranquillo non pesa poco, quindi serve il backplate.
Ovvio quindi che vada smontata la scheda madre per installarlo e come ho detto serve attenzione e un pò di pazienza.
overclock80
05-05-2012, 12:48
Ovvio i sistemi allinone sono liquidi scarsi, si prendono solo se si è niubbi o se si è codtretti.
Il macho è un dissipatore mostruoso prr quello che costa.
E' notevole davvero il macho, nel mio caso era in ballottaggio con il Tranquillo.
In questo caso è un sistema liquido entry level, c'è di meglio in giro. ;)
x9drive9in
05-05-2012, 20:02
Wow che schifo, meno male che non l'ho ancora comprato...
Purtroppo per questioni di spazio sono costretto a prenderne uno all-in-one, vorrà dire che vedrò altri prodotti.
ilratman
05-05-2012, 20:33
Wow che schifo, meno male che non l'ho ancora comprato...
Purtroppo per questioni di spazio sono costretto a prenderne uno all-in-one, vorrà dire che vedrò altri prodotti.
Allora perchè si consiglia a caso?
x9drive9in
05-05-2012, 21:07
Perchè le recensioni che fino ad ora avevo visto non avevano fatto con altri dissipatori e di conseguenza rendermi conto di questa differenza:rolleyes:
ilratman
05-05-2012, 22:07
Perchè le recensioni che fino ad ora avevo visto non avevano fatto con altri dissipatori e di conseguenza rendermi conto di questa differenza:rolleyes:
Rimane un consiglio dato a caso, metti caso lo avesse comprato dopo il tuo utilissimo consiglio.....
nonsidice
06-05-2012, 09:34
Hei gente !! NESSUNO sì è accorto che il dissi NON e' agganciato ???
si vede dalle foto, il "pernetto" di plastica è girato di 90° in posizione di sgancio, NON è fissato alla m/b !! :O
Bho, non so che dirti, io l'ho agganciato e poi ruotato di 90° il pernetto.
Comunque... montato oggi il nuovo dissipatore (Gelid Tranquillo). Per fortuna il case aveva dietro un area scoperta per montare il dissi al processore, quindi non ho dovuto smontare tutto.
Temperatura all'accensione 32-35°
Temperatura durante le sessioni di gaming 45°
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
overclock80
10-05-2012, 14:51
Bho, non so che dirti, io l'ho agganciato e poi ruotato di 90° il pernetto.
Comunque... montato oggi il nuovo dissipatore (Gelid Tranquillo). Per fortuna il case aveva dietro un area scoperta per montare il dissi al processore, quindi non ho dovuto smontare tutto.
Temperatura all'accensione 32-35°
Temperatura durante le sessioni di gaming 45°
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Felice che tu abbia risolto.
Dalle ultime temperature che avevi riferito, hai limato altri 5-8°C in avvio e 15°C a pieno carico.
Siamo in linea con quello che avevo stimato in base a quello che ho potuto riscontrare personalmente rispetto al dissipatore boxed.
Ora sei a posto anche per il periodo estivo, hai ampio margine di sicurezza. ;)
Riguardo a quello boxed, se fosse stato agganciato male le temperature sarebbero state di gran lunga più alte rispetto a quelle riscontrate post pulizia.
nonsidice
10-05-2012, 21:13
...
giustappunto, è da girare di 90° per Sganciarlo, una volta fissato dentro NON è da girare.
in ogni caso il nuovo dissi è comunque molto più "degno" di quello di default :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.