PDA

View Full Version : Cambiare lo SLI o andare avanti?

Venom_of_Cove
02-05-2012, 10:48
Ciao a tutti,
attualmente ho due GTX 460 GS-GLH in SLI su un Q9650 e 8GB di RAM a 1066

Entrambe le schede sono settate a 2000 di memoria e 800 di frequenza core.
Considerando il mercato e che è una macchina con cui ci gioco, ha senso continuare con questa configurazione o è meglio venderle e passare a una singola GPU più potente?
In caso quale scheda consigliate?

Grazie

Venom_of_Cove
04-05-2012, 09:42
Nessuno che mi da un buon consiglio? :D

Straniero
04-05-2012, 10:44
Ciao. Dipende dalla risoluzione a cui giochi e con che cosa...

Secondo me potrebbe avere più senso passare ad un sandy o ivy bridge, per sfruttare al meglio le vga o anche una nuova vga.

Venom_of_Cove
04-05-2012, 14:01
Guarda, ho un monitor 23'' Full HD a 1920*1080 nativo...
So che il grosso scoglio sarebbe l'architettura socket 775, ma andare a cambiare tutto il blocco MB+Procio+RAM sarebbe troppo costoso...
Il pc lo utilizzo principalmente per giocare e visto il trend degli ultimi anni, credo che un sistema 775 possa ancora reggere perchè non si va praticamente mai in saturazione di CPU o di RAM (le mio sono 8GB).

Più per curiosità che altro ho voluto provare una soluzione SLI che funziona gran bene per ora, però c'è anche da dire che i consumi/rumore/calore sono un pò un problema...

Volevo capire intanto se al momento storico attuale (a livello di mercato)ha senso vendere lo SLI e continuare con un sistema 775+nuova scheda video più potente

Grazie a chi vorrà dire la sua!

sbudellaman
04-05-2012, 14:06
Per un upgrade sensato di quella configurazione punterei almeno ad una 7950.. in ogni caso non dovremmo essere noi a dirti se il tuo sli non è più sufficente, semmai dovresti essere te a dover notare dei cali e qualora ciò accada pensare ad un upgrade.
Imho prestazionalmente stai apposto, semmai se ti disturbano i problemi derivati dallo sli (consumi, calore, stuttering, stabilità...) allora potresti pensare ad un cambio.

Venom_of_Cove
04-05-2012, 14:31
Hai ragione, infatti grossi problemi non ne ho con tutti i giochi tranne con the witcher 2 che mi spara al massimo le due ventole e mi arriva a 98° di calore ogni scheda :|

In realtà sto solo ponderando, ma sicuro che bisogni arrivare fino ad una 7950 per notare un salto? Le due 460 in SLI dovrebbero equivalere ad una 570 circa...
Magari una 580?

Tu che faresti al mio posto?

sbudellaman
04-05-2012, 15:04
Hai ragione, infatti grossi problemi non ne ho con tutti i giochi tranne con the witcher 2 che mi spara al massimo le due ventole e mi arriva a 98° di calore ogni scheda :|

In realtà sto solo ponderando, ma sicuro che bisogni arrivare fino ad una 7950 per notare un salto? Le due 460 in SLI dovrebbero equivalere ad una 570 circa...
Magari una 580?

Tu che faresti al mio posto?

Io sono il tipo di persona che se spende dei soldi vuole farlo per dei buoni motivi e dunque pretendo un incremento prestazionale netto, sono fatto così... ecco perchè punterei ALMENO alla 7950 per un upgrade. Ovviamente la cosa è soggettiva.

Oggi la 580 non conviene più di tanto considerando consumi, calore e prezzo (costa quanto la 7950)... d'altronde è di vecchia generazione, fra poche settimane sarà sostituita del tutto dalle schede di fascia media serie 600.

Se proprio vuoi cambiare, al posto tuo aspetterei un pò perchè come ho detto fra poco ci saranno delle novità (660ti e 670) ed i prezzi scenderanno. Poi valuterai meglio senza rimpianti. Nel frattempo prova a rinfrescare quelle 460, mi sembrano davvero troppo calde... magari c'è un pò di polvere oppure hai bisogno di ventilare meglio il case con qualche ventolina.

Venom_of_Cove
04-05-2012, 15:33
Guarda pulite proprio ieri, ma in verità la spazio nel case è molto poco e con layout vecchio, ho la seconda VGA che sta circa a 1CM o meno di distanza dalla base inferiore, quindi c'è poco da fare..

Mha grazie per i tuoi consigli...se trovo l'occasione di venderle le vendo e vedrò che fare!