View Full Version : Computer bloccato dopo istallazione di antivirus e riavvio
Giulia912
29-04-2012, 22:40
Ho un problema con il computer fisso (windows xp professional): praticamente lo stavo usando normalmente, quando ho istallato il cd dell'antivirus 'nod32 business'; dopo averlo istallato stavo facendo la scansione, ma l'ho fermata a metà perchè volevo fare altre cose e da lì si è bloccato il computer, andava solo il mouse, quindi (con il tasto esterno) ho spento e riavviato il tutto.
Ora però quando arrivo alla home compare solo l'immagine di sfondo e la freccia del mouse, non si caricano nemmeno le icone, non mi fa fare nulla; ho provato ad avviare il task manager, ma anche se si apre la finestra generale, appena clicco sul vero e proprio task manager non fa nulla.
Ho provato anche a cliccare F8 all'avvio del computer per andare con la modalità provvisoria, ma mi esce questa schermata:
Please select boot device:
SONY DVD RW AW-G170A
ST3160215AS
ho provato a selezionare ad un avvio la prima, ed all'altro avvio la seconda, ma ogni volta mi porta alla schermata iniziale dove inserisco username e psw e poi mi porta sempre allo sfondo bloccato.
Ho provato anche a reinserire il cd dell'antivirus per vedere se ripartiva il tutto per poter fare la scansione, e si sente che carica il cd, ma nel monitor non compare nulla.
Come posso fare?
Gimli[2BV!2B]
29-04-2012, 22:57
Per riuscire ad avviare in modalità provvisoria devi aspettare qualche istante in più: subito dopo il cambio della primissima schermata, quando il monitor diventa nero premi immediatamente F8 e fallo più volte, max 2/3 volte al secondo.
Quelli che hai riportato (lettore Sony e disco fisso Seagate ST...) sono le periferiche di boot elencate dal BIOS che ha "convenientemente" utilizzato F8 per questa funzionalità.
Giulia912
29-04-2012, 23:14
;37366140']Per riuscire ad avviare in modalità provvisoria devi aspettare qualche istante in più: subito dopo il cambio della primissima schermata, quando il monitor diventa nero premi immediatamente F8 e fallo più volte, max 2/3 volte al secondo.
Quelli che hai riportato (lettore Sony e disco fisso Seagate ST...) sono le periferiche di boot elencate dal BIOS che ha "convenientemente" utilizzato F8 per questa funzionalità.
Se aspetto a schiacciare F8 non mi fa nulla, si avvia normalmente e si blocca.
Black-RR
29-04-2012, 23:45
Prova a premere F8 ripetutamente fino alla comparsa della schermata di avvio in modalità provvisoria... una volta sola non basta.
Giulia912
30-04-2012, 10:42
Prova a premere F8 ripetutamente fino alla comparsa della schermata di avvio in modalità provvisoria... una volta sola non basta.
Ci ho provato ma ancora non mi appare la modalità provvisoria.
Dumah Brazorf
30-04-2012, 11:10
Quando selezioni ST3160215AS e premi invio martella immediatamente F8.
Altrimenti butta su il cd di windows e fa una reinstallazione di riparazione. Ti tiene tutti i programmi e i file riscrivendo solo quelli di windows.
Giulia912
30-04-2012, 11:29
Quando selezioni ST3160215AS e premi invio martella immediatamente F8.
Altrimenti butta su il cd di windows e fa una reinstallazione di riparazione. Ti tiene tutti i programmi e i file riscrivendo solo quelli di windows.
Ho fatto come hai detto tu, ed infatti mi è uscita subito la schermata nera, il problema ora però è che mi fa solo scegliere di avviare il computer come 'windows xp professional' non c'è la scelta per la modalità provvisoria; in basso c'è anche una stringa che dice 'Per la risoluzione di problemi e le opzioni avanzate di windows premere F8', ma cliccandolo non succede nulla.
Per il fatto del cd di windows, sicuro che non si eliminano i dati? Perchè a me serve quel computer proprio per quello che c'è caricato sopra non posso permettermi di vuotarlo.
Giulia912
30-04-2012, 11:35
Aggiornamento: sono riuscita (non so come, cliccando F8 dopo ST..) a far uscire la schermata con modalità provvisoria, ma non mi permette di selezionarla perchè non mi fa usare i tasti di direzione, anche se li clicco mi rimane su 'windows xp professional' senza farmi selezionare il resto.
Giulia912
30-04-2012, 11:37
Aggiornamento: sono riuscita (non so come, cliccando F8 dopo ST..) a far uscire la schermata con modalità provvisoria, ma non mi permette di selezionarla perchè non mi fa usare i tasti di direzione, anche se li clicco mi rimane su 'windows xp professional' senza farmi selezionare il resto.
Ora anche quando clicco F2 o F10 all'inizio di windows mi esce questa schermata, ma la tastiera non risponde, perciò non riesco a selezionare la modalità provvisoria (e poi scade il tempo).
Black-RR
30-04-2012, 12:09
Problema tastiera?..... Strano
Giulia912
30-04-2012, 12:33
Problema tastiera?..... Strano
La tastiera infatti mi dà questo problema solo quando compare la schermata, perchè quando seleziono all'inizio F2/F8/F10 li riconosce, e quando arrivo (dopo l'avvio) ad inserire username e psw va senza problemi.
Black-RR
30-04-2012, 12:54
Davvero strano...potresti provare con una tastiera PS2 ammesso che la tua non lo sia già.
Dumah Brazorf
30-04-2012, 13:02
Hai una tastiera usb?
Comunque per la riparazione ed altre manovre segui questa guida.
http://www.pcalmeglio.net/news.asp?id=188
Giulia912
30-04-2012, 13:18
La mia tastiera funziona via wireless, come il mouse, ho un dispositivo attaccato usb al computer e tramite quello funzionano entrambi.
Black-RR
30-04-2012, 14:02
Dovresti provare con una PS2 o USB e vedere se funge.
Giulia912
01-05-2012, 10:51
Dovresti provare con una PS2 o USB e vedere se funge.
Però non ho altre tastire in case da provare.
Non penso che il problema sia la tastiera, visto che prima dell'antivirus funzionava correttamente. L'unica è ripristinare completamente il sistema con questa procedura
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=
usando naturalmente un cd XP SP3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.