View Full Version : [c++] separare cifre di un numero e sommare i quadrati
mistergks
27-04-2012, 12:59
Ho un dubbio su questo esercizio...creando una funzione ricorsiva..
Ho un numero n... se è di una sola cifra..devo fare il quadrato e restituisco il nuovo n ripetendo la ricorsione;
se è di due cifre devo separare le due cifre (ad esempio 49 ..devo separare il 4  e  il 9) e sommare i quadrati delle due cifre (ad esempio 4^2 + 9^2) e restituisco il nuovo n ripetendo la ricorsione;
se è di tre cifre devo separare le tre cifre e sommare i quadrati delle tre cifre e cosi via....
Ho provato a farlo ma non mi và:
#include <iostream>
using namespace std;
int f(int n);
int main(){

int n=50;
    cout<<f(n);
system("pause");
return 0;
}
int f(int n){
    int sin=0, des=0, c=0;

if(n>0 && n<10)
    n*=n;

if(n>9 && n <100)
    sin=n/10;
    sin*=sin;
    des=n%10;
    des*=des;
    n=sin+des;

return f(n);
}
clockover
27-04-2012, 13:24
Quando deve terminare?
vendettaaaaa
27-04-2012, 17:23
edit: quoto la domanda di clockover, visto che hai una ricorsione infinita.
mistergks
27-04-2012, 17:52
edit: quoto la domanda di clockover, visto che hai una ricorsione infinita.
Deve terminare quando n è uguale a 1.. O quando in "n" tentativi non restituisce 1..magari si potrebbe mettere un bool..ma questo non l ho implementato volontariamente perchè devo capire prima come fare per separare le cifre ( anche di numeri con 5,6 cifre  ecc..) 
E farne la somma dei quadrati di ogni cifra
Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
clockover
27-04-2012, 19:47
Deve terminare quando n è uguale a 1.. O quando in "n" tentativi non restituisce 1..
per n == 1 quindi vuol dire o termina subito o questa condizione non si verifica mai. Per quanto riguarda la seconda condizione, "n" si riferisce alla prima chiamata?
Comunque posso darti un suggerimento anche se non uso C++ ma C... Puoi utilizzare la funzione sprintf per suddividerti in array di char il tuo numero. Li processi uno a uno sommandoli tutti in una variabile e richiami la tua funzione ricorsiva.
edit
scusa che cretino che sono... utilizza l'operatore resto per scandirti tutte le cifre del numero lascia stare sprintf
while(value != 0){
    int tmp = value % 10;
    value /= 10;
    tot += (tmp*tmp);
}
comunque a pensarci bene può terminare con n == 1... ma ce ne mette di tempo però :)
mistergks
27-04-2012, 22:59
per n == 1 quindi vuol dire o termina subito o questa condizione non si verifica mai. Per quanto riguarda la seconda condizione, "n" si riferisce alla prima chiamata?
Comunque posso darti un suggerimento anche se non uso C++ ma C... Puoi utilizzare la funzione sprintf per suddividerti in array di char il tuo numero. Li processi uno a uno sommandoli tutti in una variabile e richiami la tua funzione ricorsiva.
edit
scusa che cretino che sono... utilizza l'operatore resto per scandirti tutte le cifre del numero lascia stare sprintf
while(value != 0){
    int tmp = value % 10;
    value /= 10;
    tot += (tmp*tmp);
}
comunque a pensarci bene può terminare con n == 1... ma ce ne mette di tempo però :)
Infatti a un certo punto dovrebbe dare gli stessi numeri ripetuti oppure finire con 1..
Si chiamano "numeri felici" ..sono serie numeriche matematiche creso..ad esempio 7 è un numero felice..
Avevo intuito che serviva il modulo..ma non sapevo come usarlo..
Ora non capisco perchè dividi value per 10..col modulo scorri le cifre ma la divisione???
clockover
28-04-2012, 04:27
Ora non capisco perchè dividi value per 10..col modulo scorri le cifre ma la divisione???
Altrimenti value non è mai uguale a 0. Cioè non finisce mai quel ciclo.
Ho provato con 7 e effettivamente dopo poche iterazioni termina.
mistergks
28-04-2012, 12:28
Altrimenti value non è mai uguale a 0. Cioè non finisce mai quel ciclo.
Ho provato con 7 e effettivamente dopo poche iterazioni termina.
Dato che sono fuori casa e non ho pc con me ho provato a farlo per intero ma compilando con lo smartphone su un compilatore android;-) 
Mi da un errore ma non riesco a capire cos'è..
[code]
 #include <iostream>
using namespace std
bool f(int n);
int main(){
   int n=0;
   cout<<"inserire n"<<endl;
   cin>>n;

if(f(n))
   cout<<"numero felice";
   else
   cout<<"infelice";

return 0;
}
bool f(int n){
   int tot, tmp;
   int tentativi=n;

if(n==1)
   return true;

if(tentativi==0  &&  n!=1)
  return false;

if(n>1)
        while(n != 0 && tentativi!=0){
              int tmp = n % 10;
              n /= 10;
              tot += (tmp*tmp);
              n=tot;
              tentativi--;
           }

return f(n);
}
[\code]

mistergks
29-04-2012, 12:41
Up
clockover
29-04-2012, 13:46
Sono fuori casa non posso aiutarti a dovere. Comunque che genere di errore ti da? Di compilazione? A Runtime?
Poi volevo capire una cosa. Se n é uguale a 1 allora é un numero felice e mi fermo. L'altra condizione invece non l'ho capita bene. Se ad esempio passo come numero 8 (che non dovrebbe essere un numero felice), mi fermo dopo quante chiamate ricorsive? 8?
mistergks
29-04-2012, 16:34
Sono fuori casa non posso aiutarti a dovere. Comunque che genere di errore ti da? Di compilazione? A Runtime?
Poi volevo capire una cosa. Se n é uguale a 1 allora é un numero felice e mi fermo. L'altra condizione invece non l'ho capita bene. Se ad esempio passo come numero 8 (che non dovrebbe essere un numero felice), mi fermo dopo quante chiamate ricorsive? 8?
Si! Tentativi lo uguaglio a n..e lo decremento ad ogni passo in modo che se entro n passi non diventa 1 restituisce false.
Mi da errori di.compilazione..
clockover
29-04-2012, 20:17
Allora il tuo codice non va bene. Hai bisogno di un contatore che però si riferisca alla prima cifra. Ad esempio se vuoi sapere se 8 è un numero felice devi contare 8 volte per dire che non lo è.
Tralasciando errori di compilazione, che tra l'altro non mi hai detto quali sono, devi modificare il tuo codice.
Io l'avrei fatto così (è in C ma non cambia nulla)
#define felice(n) is_happy(n, n)
int is_happy(int, int);
int is_happy(int value, int max){
        //è un numero felice
	if(value == 1)return 1;
        //non è un numero felice
	if(max == 0)return 0;
	int count = 0;
	int tmp = 0;
        //quello che succede qui dentro lo hai già capito
	while(value != 0){
		tmp = value % 10;
		value /= 10;
		count += (tmp*tmp);
	}
        //chiamata ricorsiva
	return is_happy(count, max-1);
}
mistergks
03-05-2012, 17:22
Ora ho capito cone si fa! ;-)
La variabile intera max va inizializzata assegnando la variabile value..
Sembra funzionare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.