PDA

View Full Version : Intel Core 2 Quad o Intel Core 2 Extreme?

_T1z1aNO_
26-04-2012, 22:59
Ciao a tutti!
Attualmente sulla mia scheda madre, una FoxConn P9657AA-8KS2H (questo il link delle specifiche http://www.foxconnchannel.com/ProductDetail.aspx?T=Motherboard&U=en-us0000171) monto un Intel Pentium Dual CPU E2160 1.80GHz e, siccome volevo dare un po più di spinta al PC, volevo sostituirlo con uno di quelli citati nel titolo del thread. So che procurarseli sarà un impresa non da poco: ho dato un occhiata online e sono quasi tutti usati e quei pochi che li hanno (ancora nuovi) li hanno quasi finiti. Volevo innanzitutto sapere quale tra le due famiglie di CPU è la migliore. In secondo luogo quale mi conviene di più come rapporto qualità prezzo.
Oggi ho parlato col tecnico di un negozio perchè, oltre alla CPU, devo cambiare l' alimentatore (ne metterò uno da 500W) e oltre a questo gli ho chiesto che cosa ne pensasse degli Intel Core 2 Quad e, con mia grande sorpresa, me ne ha parlato malissimo dicendo che se ne avessi acquistato uno il miglioramento di prestazioni rispetto ad ora non sarebbe stato più alto del 10-15%:confused: ... è vero tutto ciò o è solo mal informato? Degli Intel Core 2 Extreme non gliene ho parlato ma credo che, essendo due famiglie di CPU abbastanza vicine tra loro, il suo parere sarebbe stato come per i Core 2 Quad.

GRAZIE IN ANTICIPO! :D

LS1987
26-04-2012, 23:02
Ciao a tutti!
Attualmente sulla mia scheda madre, una FoxConn P9657AA-8KS2H (questo il link delle specifiche http://www.foxconnchannel.com/ProductDetail.aspx?T=Motherboard&U=en-us0000171) monto un Intel Pentium Dual CPU E2160 1.80GHz e, siccome volevo dare un po più di spinta al PC, volevo sostituirlo con uno di quelli citati nel titolo del thread. So che procurarseli sarà un impresa non da poco: ho dato un occhiata online e sono quasi tutti usati e quei pochi che li hanno (ancora nuovi) li hanno quasi finiti. Volevo innanzitutto sapere quale tra le due famiglie di CPU è la migliore. In secondo luogo quale mi conviene di più come rapporto qualità prezzo.
Oggi ho parlato col tecnico di un negozio perchè, oltre alla CPU, devo cambiare l' alimentatore (ne metterò uno da 500W) e oltre a questo gli ho chiesto che cosa ne pensasse degli Intel Core 2 Quad e, con mia grande sorpresa, me ne ha parlato malissimo dicendo che se ne avessi acquistato uno il miglioramento di prestazioni rispetto ad ora non sarebbe stato più alto del 10-15%:confused: ... è vero tutto ciò o è solo mal informato? Degli Intel Core 2 Extreme non gliene ho parlato ma credo che, essendo due famiglie di CPU abbastanza vicine tra loro, il suo parere sarebbe stato come per i Core 2 Quad.

GRAZIE IN ANTICIPO! :D

Sbagliato: con un Core2Quad la potenza raddoppia (tranne che nei programmi in cui non vengono sfruttati i 4 core, in particolare con tutti i giochi usciti fino al 2009).

Capellone
26-04-2012, 23:44
trattandosi di un socket obsoleto, conviene comprare un Core2 Quad usato.
le prestazioni possono aumentare molto, ma dipende dal software che si usa.

_T1z1aNO_
26-04-2012, 23:55
trattandosi di un socket obsoleto, conviene comprare un Core2 Quad usato.
le prestazioni possono aumentare molto, ma dipende dal software che si usa.

Intanto grazie per le risposte,
Quale modello diresti di prendere? il q6600?
Dipende dal software in che senso?

unnilennium
27-04-2012, 09:41
Se il software non sfrutta più core, la differenza la fa soprattutto la frequenza... Quindi col 6600 vai abbastanza tranquillo, anche se la tua CPU potrebbe essere overcloccata e aumentare la potenza. Dipende molto da cosa ti serve il PC, e dagli altri componenti, tipo la scheda video...
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

_T1z1aNO_
27-04-2012, 12:53
Se il software non sfrutta più core, la differenza la fa soprattutto la frequenza... Quindi col 6600 vai abbastanza tranquillo, anche se la tua CPU potrebbe essere overcloccata e aumentare la potenza. Dipende molto da cosa ti serve il PC, e dagli altri componenti, tipo la scheda video...
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Tendenzialmente non ci gioco molto, più che altro lo uso per navigare su internet. Volevo cambiare CPU per avere un quad core... anche perchè quello che ho fa abbastanza schifo, diciamocelo.

CalegaR1
27-04-2012, 14:47
Tendenzialmente non ci gioco molto, più che altro lo uso per navigare su internet. Volevo cambiare CPU per avere un quad core... anche perchè quello che ho fa abbastanza schifo, diciamocelo.

per andare sul web non ti serve a niente un q6xxx o un q9xxx...

Piuttosto prendi a 2 soldi un dual cazzuto con frequenze alte e via...spendi meno e non noti la differenza :D

TRUTEN
27-04-2012, 15:47
Un q6600 usato costa almeno 50-70 euro.
Con 100€ prendi un pentium dual core nuovo con 4gb di ram e vga integrata.

Secondo me meglio la seconda opzione: consumi e scaldi meno, hai roba nuova con garanzia ed in utilizzo normale non vedi differenze rispetto ad un quad vecchio. Nei giochi va pure di più grazie all'architettura nuova ed alla frequenza maggiore.

Comunque chi ha detto che da un E2160 ad un QXXXX ti passa un 10-15% non sa di cosa parla.

_T1z1aNO_
27-04-2012, 16:49
Dunque, ho appena sostituito l' alimentatore, da 350W, con un Corsair CX600 (da 600W), ho preferito spendere un pochino in più ed avere un po di potenza in più... mal che vada lo metto sul pc nuovo :D.

Per i processori tra poco metto qualche prezzo.

_T1z1aNO_
27-04-2012, 18:02
Allora online ho trovato un q8200 e un q6600... prezzo di entrambi sotto i 60 euri e ovviamente tutti e due usati, qual'è il migliore tra i due?
Si possono accoppiare con una Nvidia GTX550Ti?

Lo chiedo perchè potrei prendere anche quella scheda ...

NeverKnowsBest
27-04-2012, 22:47
Io ho il q8200 overclockato a 2,94ghz e và ancora bene, qualche limite c'è ma non invalidante. Per la scheda video ti consiglierei una 6850 che è più potente della 550ti e costa poco

_T1z1aNO_
28-04-2012, 02:17
Io ho il q8200 overclockato a 2,94ghz e và ancora bene, qualche limite c'è ma non invalidante. Per la scheda video ti consiglierei una 6850 che è più potente della 550ti e costa poco

Ho visto che la 6850 è molto potente e infatti richiede un alimentatore da 500W! Ne parlano tutti molto bene quindi è certamente un buon prodotto.
Con questa POTENZIALE configurazione potrei avere problemi di alimentazione?

ALIMENTATORE: Corsair CX600v2 (600W)
CPU: Intel Core 2 Quad q8200
SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6850 1Gb
N° DI HARD DISK: Massimo 4 da 1TB ciascuno

Se così fosse prenderò una scheda video da 400 o 450W...
Questa non è, ma potrebbe essere, la mia configurazione attuale!

Verro
28-04-2012, 08:30
una scheda video da 450W??? :mbe: :mbe: sotto sforzo, nemmeno una dual gpu (solo scheda) consuma cosi tanto...!!!! Per il resto, è un buon computer, MA CONSIDERA BENE PER COSA LO USERAI, mi sembra di capire che tu lo voglia cambiare non per esigenza (visto che non ci giochi) ma solo per dire che "ce l'hai"...se proprio vuoi, ok, ma io ci penserei MOLTO bene...;)

User111
28-04-2012, 08:46
una scheda video da 450W??? :mbe: :mbe: sotto sforzo, nemmeno una dual gpu (solo scheda) consuma cosi tanto...!!!! Per il resto, è un buon computer, MA CONSIDERA BENE PER COSA LO USERAI, mi sembra di capire che tu lo voglia cambiare non per esigenza (visto che non ci giochi) ma solo per dire che "ce l'hai"...se proprio vuoi, ok, ma io ci penserei MOLTO bene...;)

su alimentatori oem vengono richiesti almeno 500W

bluv
28-04-2012, 09:52
Un q6600 usato costa almeno 50-70 euro.
Con 100€ prendi un pentium dual core nuovo con 4gb di ram e vga integrata.

Secondo me meglio la seconda opzione: consumi e scaldi meno, hai roba nuova con garanzia ed in utilizzo normale non vedi differenze rispetto ad un quad vecchio. Nei giochi va pure di più grazie all'architettura nuova ed alla frequenza maggiore.

Comunque chi ha detto che da un E2160 ad un QXXXX ti passa un 10-15% non sa di cosa parla.

quoto
non farti prendere il giro da questi finti tecnici che danno consigli che valgono meno di loro ...
anzi fatti due risate e dì loro visto che se non vale niente, perchè uno non te lo regala ... !!!

un Quad va meglio in multi-processing, ma se vuoi in ogni caso aggiornare la tua piattaforma, tanto per avere il meglio su quel socket puoi farlo; visto e considerato che ne farai uso quanto prima

_T1z1aNO_
28-04-2012, 11:58

Cosa sono gli alimentatori OEM?

quoto
non farti prendere il giro da questi finti tecnici che danno consigli che valgono meno di loro ...
anzi fatti due risate e dì loro visto che se non vale niente, perchè uno non te lo regala ... !!!

un Quad va meglio in multi-processing, ma se vuoi in ogni caso aggiornare la tua piattaforma, tanto per avere il meglio su quel socket puoi farlo; visto e considerato che ne farai uso quanto prima

Beh, credo perchè non ne abbia più! Visto che si fa fatica a trovarli usati in rete.
A parte ciò cosa è meglio quell' HD 6850 o la GTX550Ti?

CalegaR1
28-04-2012, 12:17
http://it.wikipedia.org/wiki/Original_equipment_manufacturer

detta pane al pane e vino al vino: sono alimentatori di scarsa qualità, adeguati solo a far girare secondo standard minimi l'hw di base del pc che acquisti. Essendo scarsi Nvidia e Radeon richiedono watt minimi ben più alti di quelli realmente richiesti, poiché anche i 500w di un alimentatore OEM non sono reali :)

_T1z1aNO_
28-04-2012, 14:39
http://it.wikipedia.org/wiki/Original_equipment_manufacturer

detta pane al pane e vino al vino: sono alimentatori di scarsa qualità, adeguati solo a far girare secondo standard minimi l'hw di base del pc che acquisti. Essendo scarsi Nvidia e Radeon richiedono watt minimi ben più alti di quelli realmente richiesti, poiché anche i 500w di un alimentatore OEM non sono reali :)

Si, ma ne so tanto come prima :rolleyes: ... Io NON sono un tecnico o uno smanettone incredibile che cambia hardware non appena esce una CPU più potente o una scheda video più veloce. A me interessa sapere se con quella configurazione POTENZIALE, non è quella che ho attualmente, ma vorrei farla se l' alimentatore reggesse, capisci? Se così fosse farei le spese che ci son da fare e per almeno 4-5 anni lo modificherei più il PC.
Allora, riproviamo, questa POTREBBE ESSERE LA POTENZIALE CONFIGURAZIONE:

SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6850 1Gb (o Nvidia GTX550Ti 1Gb)

Voglio sapere solo se l' alimentatore regge e quale tra la Nvidia GTX550Ti e la Radeon HD 6850 è la migliore per giocare, punto.

GRAZIE MILLE! :)
P.S.: Scusatemi, ma sto solo cercando di capirci qualcosa.

bluv
28-04-2012, 15:59
Si, ma ne so tanto come prima :rolleyes: ... Io NON sono un tecnico o uno smanettone incredibile che cambia hardware non appena esce una CPU più potente o una scheda video più veloce. A me interessa sapere se con quella configurazione POTENZIALE, non è quella che ho attualmente, ma vorrei farla se l' alimentatore reggesse, capisci? Se così fosse farei le spese che ci son da fare e per almeno 4-5 anni lo modificherei più il PC.

Voglio sapere solo se l' alimentatore regge e quale tra la Nvidia GTX550Ti e la Radeon HD 6850 è la migliore per giocare, punto.

è meglio via pm, altrimenti si esce o.t.
visto che il thread d'apertura è solo per cpu quad ...

Verro
28-04-2012, 18:50

si, ma per reggere TUTTO IL SISTEMA, non solo la scheda video! :D Una 7970 non arriva a 200w (SOLO SCHEDA!)... :D questo dicevo! :)

Maffi89
28-04-2012, 21:43
già... se vuoi prestazioni da questi proci l'ali dev'essere proporzionato... un qx da solo ti alza la bolletta mensile :D

NeverKnowsBest
29-04-2012, 19:36

L'ali regge tranquillamente, il mio è un coolermaster gx 550w e la conf è esattamente la stessa (2 hdd, 6850, q8200). Come scheda video la 6850 è più potente e conveniente della 550ti. Vai tranquillo

_T1z1aNO_
29-04-2012, 23:11
L'ali regge tranquillamente, il mio è un coolermaster gx 550w e la conf è esattamente la stessa (2 hdd, 6850, q8200). Come scheda video la 6850 è più potente e conveniente della 550ti. Vai tranquillo

OOOOHHH!!! Finalmente ho trovato uno che risponde alle domande che si fanno! :) Ti ringrazio.
Tornando al vero argomento del thread, ovvero le CPU Core 2 Quad e Extreme, sto partecipando ad un asta per aggiudicarmene uno, ovvero il Core 2 Quad Q8200. Ditemi:
E' un buon processore?
Fino a quanto può salire in overclock?

_T1z1aNO_
01-05-2012, 01:08
Ho trovato un q9300 usato...
Che ne pensate?
Fino a quanto può salire in overclock?

TRUTEN
01-05-2012, 08:26
Se giochi poco un vecchio quad ha veramente poco senso. Il blocco di un pentium con sandy bridge nuovo é meglio in ogni ambito costando 30-40€ in piú.

Se poi vuoi il quad per placare la scimmia é un altro discorso. :asd:

rafpro
02-05-2012, 09:03

quoto nemmeno la 580 consuma cosi :D

_T1z1aNO_
02-05-2012, 12:16
Se giochi poco un vecchio quad ha veramente poco senso.

Perchè ha poco senso?

TRUTEN
04-05-2012, 15:48
Perchè ha poco senso?

Se fai navigazione web,streaming ed office non ha senso comprare una cpu più potente del necessario che consuma 100W e di conseguenza scalda come una stufa.