PDA

View Full Version : Indecisione su upgrade da effettuare


s12a
26-04-2012, 20:31
Salve a tutti,

Sono indeciso sull'upgrade da effettuare fra non molto. Riassumo la situazione: mi serve una scheda video per la configurazione in firma che vada bene per la modellazione 3d (OpenGL) ed calcoli in GPGPU (OpenCL). Niente di professionale, parlo a titolo hobbistico. Allo stesso tempo, dato che a meta` Maggio uscira` Diablo III ne approfitterei anche per tale gioco.

A grandi linee ho gia` deciso che optero` per una AMD Radeon HD7xxx in quanto supportano OpenCL 1.2 e vanno piuttosto bene con il GPGPU.

Problema: il mio budget e` di 150 euro (abbastanza elastici, ma meno spendo meglio e`). Con una Radeon HD7770 avrei potenza sufficiente per le mie esigenze (attualmente sto usando l'integrata Intel GMA4500HD), ma 1 GB di VRAM sarebbe troppo poco per le mie esigenze (raytracing via GPU con Blender Cycles, LuxRender, ecc). Con la scheda appena successiva in ordine di potenza, una Radeon HD7850 avrei potenza a volonta` e 2 GB di VRAM che comincerebbero ad esere adeguati, ma al prezzo di 100 euro in piu`, arrivando a circa 220 (prezzo di partenza, mentre una HD7770 si prende con 120 euro al massimo).

Il dilemma e` che non ho granche' voglia di spendere piu` di 200 euro solo per una scheda video. Pero` con 120 andrei meglio solo nel viewport 3d dei programmi di modellazione, con limitazioni piu` o meno serie nel raytracing con OpenCL.

Con 220 euro o piu` infatti, a quel punto potrei upgradare ram, cpu e scheda madre, magari con le nuovi APU AMD Trinity che usciranno a meta` maggio. Non sara` una configurazione adeguata per il raytracing via GPGPU (OpenCL), ma almeno avro` upgradato il PC migliorando le prestazioni in generale. Inoltre sopperirebbe alle mie esigenze di gaming leggero senza troppi problemi e con una spesa contenuta.

Insomma, questo e` il problema: sono indeciso fra queste tre possibilita`:


1: Radeon HD7770 1GB
120 euro
Pro: rientro alla grande nel budget, ok per Diablo III (con qualche riserva). Risparmio in ottica futura (upgrade del sistema fra 12-18 mesi)
Contro: appena sufficiente per rendering via GPGPU, ossia l'aspetto principale per cui effettuerei l'acquisto. Quando effettuero` l'upgrade del sistema probabilmente le APU del momento saranno altrettanto veloci, se non di piu` (= relativamente veloce obsolescenza).

2: Radeon HD7850 2GB
220+ euro
Pro: molto bene per giochi e rendering
Contro: dopo aver speso questi soldi la maggior parte delle applicazioni andra` come prima. Non sono sicuro che la mia attuale configurazione poi sfrutti al massimo questa scheda nei giochi.

3: Upgrade del sistema ad APU AMD Trinity a Maggio/Giugno
230? euro
Pro: miglioro le prestazioni di tutte le applicazioni in generale, passabile per il gaming leggero
Contro: GPGPU significativamente piu` limitato che con scelta 1


Aiutatemi a scegliere!

Deus-Ex
26-04-2012, 23:56
salve,
direi di lasciare l'alternativa 7770, la 7850 direi di no perchè comunque sarebbe il sistema core2 duo a limitarla in quei programmi, e trinity, ma per quest'ultima bisognerà attendere i primi test però, sicuramente lato cpu con un multicore migliorerà, la vga integrata essendo superiore ad un A8 permetterà sicuramente anche qualche gioco, ma con più limiti nel gp-gpu e con le alte risoluzioni s'intende (ma in futuro sarà espandibile con una dedicata, forse magari anche in crossfire integrata-dedicata, questa una supposizione)

s12a
27-04-2012, 00:34
Quindi? Nessuna delle tre opzioni?

direi di lasciare l'alternativa 7770
Come mai? In ogni caso con LuxRender (raytracing via GPU/OpenCL, insomma calcolo GPGPU) ad esempio con una HD7770 avrei quasi le stesse prestazioni che con una Geforce GTX 570:

Qui nel benchmark LuxMark che usa lo stesso "motore" computazionale:
http://www.tomshw.it/files/2012/02/immagini/35921/luxmark_t.png http://media.bestofmicro.com/Q/8/328832/original/Luxmark.png

Il problema e` che 1GB permetterebbero solo scene relativamente semplici (non troppi oggetti, texture di risoluzione limitata). Quindi potenzialmente mi vedrei limitato all'uso di questa scheda praticamente solo nei giochi, dove pero` schede piu` potenti renderebbero meglio per tale scopo (cosi` come il GPGPU, ma per i miei usi mi basterebbero anche queste come prestazioni, almeno fino a che ho questa configurazione).

la 7850 direi di no perchè comunque sarebbe il sistema core2 duo a limitarla in quei programmi
A dire il vero solo nei giochi, perche' li` la scheda e` in continua comunicazione con la CPU, passando per il bus di sistema (inoltre sulla scheda madre che ho il pci express e` purtroppo limitato a 4x). Nel raytracing i dati vengono inseriti una volta all'inizio e poi computati essenzialmente solo "entro" la scheda video e questo e` uno dei motivi per il quale questo tipo di calcoli GPGPU e` assai rapido. Tempo ad esempio fa avevo una Geforce GTX570 in prestito, ottenevo praticamente gli stessi tempi di rendering (via GPU) di persone con processori ben piu` potenti.

Deus-Ex
27-04-2012, 22:05
si buona parte della rasterizzazione viene esegutia dalla gpu quindi un sistema con core 2 duo rispetto ad uno con core 2 quad, per citare un esempio, vedrebbe una differenza minore rispetto al solo calcolo x86, però cè da evidenziare che anche motori di render moderni come luxrender, cycles, il mercury engine poggiano comunque le loro basi anche sulla cpu, quindi in quei casi si può dire che di fatto sia più limitata, certo anche nei giochi, ma molti engine sfruttano pochi core quindi con l'uso dell'overclock si può dire che limiti molto meno

s12a
27-04-2012, 23:08
Beh, non si puo` dire che quella che ho io sia una CPU obsoleta. Come prestazioni e` piu` o meno alla pari con un i3 2100:

http://www.anandtech.com/bench/Product/55?vs=289

L'indecisione fra le tre possibilita` elencate nel precedente post (o magari ce ne e` qualcun'altra non contemplata?) rimane comunque.

Deus-Ex
28-04-2012, 01:03
nn voglio sminuire il core 2, ma oramai diversi software sfruttano bene il multicore quindi cpu più nuove e con un numero maggiori di core integrati hanno una marcia in più; da quella serie valutativa solo blender e povray possono tornare utili per una comparazione, in ogni caso in software di rendering l'I3 2100 è una cpu di fascia medio-bassa, tutti gli I5/7 di vecchia e nuova generazione, i phenom X4/6 FX6/8 gli sono superiori

s12a
28-04-2012, 11:00
In ogni caso, mi starei indirizzando verso una Sapphire HD7770 a 117 euro spedita. Anche se effettuero` l'upgrade totale del sistema a relativamente breve distanza nel tempo (forse entro 12 mesi) comunque poi mi ritroverei con una scheda video adattissima per il pc che attualmente ho, che mi terrei.

Sempre se non vengono proposti consigli magari migliori.

Deus-Ex
29-04-2012, 23:41
per me và bene