View Full Version : Aprire porta per Broadcast IP su Draytek?
upgrade4ever
26-04-2012, 17:07
Ciao so che non è il primo post che sto aprendo, ma per me è abbastanza ostico questo router che da giorni sto cercando di imaprare.... :)
Avrei bisogno di attivare il WOL per un pc connesso dietro questo router. a questo punto ho provato ad aprire la porta 9 sul router reindirizzandola verso l'ip di broadcast che nel mio caso dovrebbe essere 192.168.1.255 (sbaglio?).
da remoto provo ad inviare un bel magic packet ma non accade nulla, con altri router ho sempre fatto cosi ed è andata bene, sto sbagliando forse l'ip di broadcast?
grzie:)
Ciao so che non è il primo post che sto aprendo, ma per me è abbastanza ostico questo router che da giorni sto cercando di imaprare.... :)
Avrei bisogno di attivare il WOL per un pc connesso dietro questo router. a questo punto ho provato ad aprire la porta 9 sul router reindirizzandola verso l'ip di broadcast che nel mio caso dovrebbe essere 192.168.1.255 (sbaglio?).
da remoto provo ad inviare un bel magic packet ma non accade nulla, con altri router ho sempre fatto cosi ed è andata bene, sto sbagliando forse l'ip di broadcast?
grzie:)
Se la rete del tuo router è 192.168.1.0/24 il broadcast è giusto, però purtroppo questa configurazione non va su tutti i router; io ad esempio ho un DG834G che non la supporta.
Sul Draytek il WOL e' implementato sul router stesso. Per mandare il pacchetto WOL ci si collega dall'esterno al router e nell'apposita form si inserisce il MAC e poi si preme il tasto "Wake Up". E' possibile farlo anche con IP previo il caricamento dalla tabella "Bind IP to MAC" che pero' presuppone IP statici o riservati sul DHCP.
Per aprire una porta dall'esterno, si usa la seziane NAT e si inserisce la relativa regola sul firewall. In mancanza di una o l'altra cosa, la porta rimane chiusa.
PS: perche' diavolo continui ad aprire thread che ne hai gia' 3 attivi? Il router e' sempre quello ... cosi' diventa ingestibile.
upgrade4ever
27-04-2012, 16:32
Stepvr grazie della risposta, ne ho aperti più di uno solamente perchè trattavano "problemi" diversi fra loro e non volevo che il topic andasse OT, se ho sbagliato chiedo scusa, la prossima votla al limite farò domande sempre nello stesso.
Allora ritornando alla domanda che avevo fatto all'inizio, si vero ho notato e usato anche la gestione del WOL dalla sua interfaccia web, ma se apro la porta 9 e la indirizzo all'host in qeustione perchè inviando da wan un magic packet non va a buon fine?
possibile che coi draytek la gestione del WOL è solamente da interfaccia web?
grazie e chiedo scusa di nuovo. :)
I Draytek in genere permettono il broadcast da WAN quindi ho l'impressione che tu o non abbia aperto correttamente la porta 9 UDP o la regola del firewall e' errata.
Fin quando non trovi la configurazione corretta, comincia ad usare IP diretto invece che il broadcast 192.168.1.255 e usa anche il cavo e non il wi-fi.
upgrade4ever
27-04-2012, 19:27
si ho aperto la porta 9 sia in entrata che in uscita, ho inserito ip diretto dell'host interessato e da remoto invio un packet, niente non accade nulla. ho fatto la stessa cosa su altri router non credo di aver commesso un errore, ho paura si faccia in altro modo, ricordo tempo fa su alcuni netgear con l'ip diretto non andava ma inserendo l'ip di broadcast si, ma qui non va ne con ip di broadcast ne col diretto.:cry:
si ma da dove rilevo le velocità del router dalla sua interfaccia web?
Menu Online Status->Physical connection. Nella form, la sezione piu' in basso.
beh li ho 8125000 in down e 456000 in upload, dici che è piu affdabile questa lettura? non so sembrano valori un po "altini" per essere reali e veritieri.
Quei dati sono quelli che passa il DSLAM dopo la sincronizzazione ... vedi tu se sono piu' attendibili dello speedtest.
si ho aperto la porta 9 sia in entrata che in uscita, ho inserito ip diretto dell'host interessato e da remoto invio un packet, niente non accade nulla. ho fatto la stessa cosa su altri router non credo di aver commesso un errore, ho paura si faccia in altro modo, ricordo tempo fa su alcuni netgear con l'ip diretto non andava ma inserendo l'ip di broadcast si, ma qui non va ne con ip di broadcast ne col diretto.:cry:
Per iniziare prendi qualcosa di piu' semplice ... che so apri la porta 3389 e prova a gestire da internet il desktop del tuo PC. Quando funziona, cambi il numero di porta in 9 UDP.
upgrade4ever
27-04-2012, 20:42
si usando altre porte riesco ad accedere, esempio con la 22 accedo in ssh senza alcun problmea, ma con la 9 udp non va il WOL da wan, pazzesco!
:cry:
Fatte alcune prove; su tutte le porte TCP e UDP i pacchetti sono ricevuti correttamente, 9 UPD compresa.
Provati anche alcuni pacchetti WOL magic packet ma, via internet, nessuno invia qualcosa di significativo al router. C'e' il WOL sul router, cosa andate cercando?
upgrade4ever
28-04-2012, 17:21
si da interfaccia funziona lo so, ma mi sarebbe piaciuto gestire il WOL da remoto senza abilitare l'interfaccia web del router in WAN, tutto qui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.