PDA

View Full Version : alternativa al tuttofare 18-200

tropie14
26-04-2012, 14:14
Buongiorno a tutti! starei per comprare un 18-200 sigma dc stabilizzato. la scelta è dettata dalla comodità di non dover mai cambiare ottica e dal prezzo ( usato l'ho trovato a 200 euro). leggo però tanti che me lo sconsigliano, chi dice che è buoio, chi dice che è un pacco...insomma...ci starei un pò ripensando...mi date un giudizio anche voi? che alternativa potrei trovare? al momento ho un 50 1.8 e quello del kit, 28-90 che lascia molto a desiderare...
grazie mille!

zazzu
26-04-2012, 18:04
su che macchina lo devi montare???
hai già degli obiettivi?

cmq gli obiettivi hanno bene o male la stessa regola: più sono versatili, meno sono prestazionali!!!

quel sigma è abbastanza scarsino dal punto di vista della qualità, ottimo per la versatilità.

un obiettivo zoom non avrà mai le stesse prestazioni di un fisso (se non pagandolo un rene) quindi secondo me la cosa migliore è trovare il giusto compromesso, che varia a seconda degli utilizzi...

personalmente, dopo aver tenuto un po' l'obiettivo KIT 18-105, mi sono accorto che il 90% delle foto le facevo con focali tra i 30 e i 50mm, così ho deciso di prendere uno zoom standard di una certa qualità (il tamron 17-50 f2.8 costo 350€) così da avere un buon obiettivo per la stragrande maggioranza delle foto che faccio.

negli altri casi mi porto cmq dietro ancora il 18-105 nel caso debba raggiungere delle focali un po' più lunghe (il prossimo step e dar via questo e prendere un 70-300 per avere un corredo ancora più completo)

poi ho il 35mm f1.8 che uso per le foto al chiuso, tipo la sera dove la luce non è mai abbastanza!!!

io così mi trovo alla grande, ma come detto dipende dal tuo utilizzo...
se te ti accorgi di usare spesso le focali più lunghe magari potresti prendere un tele un po' carino...
occhio che i tele luminosi però costano una cifra, uno già buono potrebbe essere il tamron 70-300 VC che sta sui 350€ ma è cmq un 4-5.6

l'unica cosa è quella di stare attento da non farti prendere dalla smania dello zoom...spesso e volentieri per zoomare basta fare qualche passo avanti...
ovviamente non sempre è possibile, ma spesso basterebbe non essere "pigri" e si possono prendere degli obiettivi qualitativamente migliori agli stessi prezzi se si abbassano le pretese sul livello di zoom!!!

alla fine gli obiettivi zoom non è tantissimo che ci sono, prima erano tutti fissi, eppure le foto si facevano ugualmente!!!