PDA

View Full Version : PC morto. Non si accende, no beep, no POST

omniaren
24-04-2012, 22:18
Chiedo un consiglio...

Ieri sera uso il pc senza problemi, poi vado a letto e lo metto in ibernazione. Torno a casa stasera, premo il pulsante per accendere sul case ed il pc non si accende e non fa nessun beep. Ho una scheda madre Asus con CPU AMD (entrambe hanno almeno 4 anni) con led verde della linea 5V sulla mb acceso.

Controllo gli interruttori con un tester e quando li premo la resistenza è zero, quindi funzionano. Metto in corto con graffetta il cavo verde del connettore dell'alimentatore, lascianto attaccati i dischi (solo cavo power, non quello dati) e le ventole, togliendo però tutti i componenti.
Collego il cavo della linea 220V e tutto prende vita: faccio check su tensioni dei vari PIN e le trovo come da manuale. L'alimentatore da 650W sembra ok.

Tolgo tutti i componenti e provo ad accendere: nulla.

Metto la CPU ed il dissipatore. Nulla.

Metto RAM. Nulla

Metto scheda grafica. Nulla.

A questo punto rimetto in corto il pin verde del connettore alimentatore-motherboard, lo inserisco nella MB e lascio i dischi alimentati senza cavo dati e la sola ventola di raffreddamento della CPU. Nulla.

Provo a rimontare tutto, lasciando il ponticello di cui sopra, nulla.

Faccio un reset della memoria CMOS (tolgo prima batteria e poi uso jumper), nulla.

La mia deduzione è che sia morta la Motherboard: ultimamente quando il PC si accendeva partiva spesso il processo Interrupts il quale sparava a 50% di cpu ed avevo letto che potrebbe essere indice di problemi hardware (effettivamente ho avuto anche conferme in merito...)

Che ne dite? Diagnosi corretta?

Se servisse il modello della MB o della CPU ditemi, ma penso sia ininfluente...

Eress
25-04-2012, 08:43
Che sia un problema HW non ci sono dubbi, credo anch'io si sia bruciata la mobo

Dumah Brazorf
25-04-2012, 13:49
Sì, sembrerebbe la scheda madre.
Se ti va di giocarci hai una pistola termica? Da una bella "fonata" al chipset.

omniaren
25-04-2012, 16:12
Sì, sembrerebbe la scheda madre.
Se ti va di giocarci hai una pistola termica? Da una bella "fonata" al chipset.

Questa mi mancava.... cosa potrebbe fare la fonata? Cmq non ho la pistola termica, solo il phon :)

Dumah Brazorf
25-04-2012, 16:26
Rifare le saldature sotto il chipset. I chipset nForce di un certo periodo sono particolarmente propensi a sputtanarle.