View Full Version : SSD & Raid 1
Sr.Aximili
24-04-2012, 09:05
Ciao a tutti,
ultimamente mi stavo evolvendo verso il mondo degli ssd e per questo, cercavo di abbandonare i vecchi dischi magnetici...
Volevo quindi prendere due dischi ssd da 128GB (Pensavo ai nuovissimi Vertex4 della OCZ) Da mettere in Raid 1 (mirroring).
Leggendo in giro però mi sembra di aver capito che con gli SSD non è possibile effettuare il Raid, pena la perdita della funzione di Trim (indispensabile per gli SSD).
Ora mi chiedo, esiste qualche controller Raid che ovvia a questo inconveniente? Ho interpretato male io?
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti..
Ciao a tutti,
ultimamente mi stavo evolvendo verso il mondo degli ssd e per questo, cercavo di abbandonare i vecchi dischi magnetici...
Volevo quindi prendere due dischi ssd da 128GB (Pensavo ai nuovissimi Vertex4 della OCZ) Da mettere in Raid 1 (mirroring).
Leggendo in giro però mi sembra di aver capito che con gli SSD non è possibile effettuare il Raid, pena la perdita della funzione di Trim (indispensabile per gli SSD).
Ora mi chiedo, esiste qualche controller Raid che ovvia a questo inconveniente? Ho interpretato male io?
Sapete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti..
ti sconsiglio di abbandonare i dischi magnetici, sono molto più versatili degli SSD in alcuni ambiti, primo fra tutti lo storage. Il raid 1 poi non è un sistema di backup, ti salva solo dalla rottura fisica del disco non da altri problemi di corruzione/perdita dei dati.
Non dichiari che tipo di esigenze hai, ma per un uso home/office ti consiglio di affiancare all'ssd di sistema due hd meccanici, uno per lo storage dei dati e un altro, interno o esterno, per il backup dei dati. Il backup puoi farlo a mano, copiando ciò che ti interessa, o automatizzarlo tramite appositi software (es. syncbackSE).
Attualmente non esistono driver o controller consumer che supportino il trim in raid, quindi, se proprio vuoi farlo, non prendere i vertex4 che senza trim sembra abbiano prestazioni scadenti e durano niente. Il trim non è indispensabile per gli ssd ma è importante. Orientati sui crucial o sui samsung se vuoi fare un qualsiasi raid ssd.
Sr.Aximili
24-04-2012, 10:06
ti sconsiglio di abbandonare i dischi magnetici, sono molto più versatili degli SSD in alcuni ambiti, primo fra tutti lo storage. Il raid 1 poi non è un sistema di backup, ti salva solo dalla rottura fisica del disco non da altri problemi di corruzione/perdita dei dati.
Non dichiari che tipo di esigenze hai, ma per un uso home/office ti consiglio di affiancare all'ssd di sistema due hd meccanici, uno per lo storage dei dati e un altro, interno o esterno, per il backup dei dati. Il backup puoi farlo a mano, copiando ciò che ti interessa, o automatizzarlo tramite appositi software (es. syncbackSE).
Attualmente non esistono driver o controller consumer che supportino il trim in raid, quindi, se proprio vuoi farlo, non prendere i vertex4 che senza trim sembra abbiano prestazioni scadenti e durano niente. Il trim non è indispensabile per gli ssd ma è importante. Orientati sui crucial o sui samsung se vuoi fare un qualsiasi raid ssd.
Cosa cambia tra ocz e samsung/crucial in termini di raid?
Cosa cambia tra ocz e samsung/crucial in termini di raid?
Alcune funzionalità del controller (tipo di garbage collector) fanno si che il trim sia indispensabile nel vertex4 e meno sugli altri poichè hanno sistemi più efficienti di "mantenimento" delle celle nand
Sr.Aximili
24-04-2012, 15:50
Non esistono controller raid adatti per gli ssd senza perdere la funzione di trim?
Non esistono controller raid adatti per gli ssd senza perdere la funzione di trim?
che io sappia no, non esistono ancora driver che supportino il trim in raid.
I prossimi driver intel rapid storage lo faranno, ma li stiamo aspettando da un po'.
Sr.Aximili
24-04-2012, 16:00
Ma immagino siano Driver dell'SSD intel non del controller raid
Ma immagino siano Driver dell'SSD intel non del controller raid
l'ssd non necessita di driver specifici per modello come potrebbe essere per una stampante o scheda video, funziona come un hd o una pendrive. Necessita invece di driver sata che è lo standard col quale comunica col sistema operativo e a tal proposito puoi utilizzare quello che installa windows7, se usi questo sistema operativo, o quelli intel su schede madri con chipset intel.
Sr.Aximili
24-04-2012, 16:13
l'ssd non necessita di driver specifici per modello come potrebbe essere per una stampante o scheda video, funziona come un hd o una pendrive. Necessita invece di driver sata che è lo standard col quale comunica col sistema operativo e a tal proposito puoi utilizzare quello che installa windows7, se usi questo sistema operativo, o quelli intel su schede madri con chipset intel.
Ok Grazie mille... Credo ora mi sia tutto leggermente più chiaro.
Quindi posso comunque "attendere" l'uscita dei nuovi driver sata per la mia mobo con il supporto del trim che intel è da tanto che dice di star sviluppando, good ;)
Ok Grazie mille... Credo ora mi sia tutto leggermente più chiaro.
Quindi posso comunque "attendere" l'uscita dei nuovi driver sata per la mia mobo con il supporto del trim che intel è da tanto che dice di star sviluppando, good ;)
figurati, ma rimane un mistero di cosa te ne fai di un raid1 su ssd :)
il raid1 non è un sistema di backup.
fcorbelli
24-04-2012, 16:24
Ti posso dire la mia esperienza, sono 4 anni che monto SSD in tutte le possibili configurazioni.
Riguardo al RAID-1 è vero che la maggior parte delle unità SSD-MLC economiche (tipicamente basate su sandforce e cugini vari) non sono esattamente eccezionali in RAID-1.
Alcuni modelli danno proprio problemi (es. Corsair Force GT), altri meno (es. Kingston HyperX), pur essendo essenzialmente "quasi" uguali.
La richiesta di TRIM non è poi così punitiva, dipende dalle circostanze, nel senso che una batteria MLC "degradata" è sempre incomparabilmente meglio di qualsiasi soluzione magnetica, compresi SAS.
Lato controller personalmente suggerisco i normalissimi adaptec 2805 (per uso casareccio), che sono a 3GB, ma costano poco (esistono anche i modelli 6G) e vanno ragionevolmente bene (attenzione, parliamo di RAID-1, non di RAID-5 che sconsiglio sempre e comunque e che questo tipo di controller economico non supporta).
Esistono anche SSD che funzionano benissimo in RAID-1, ad esempio gli Intel SLC (a dir la verità funzionano bene anche in RAID-0, nella macchina in cui sto scrivendo ora ho un RAID-0x4 e un RAID-1x2), ma non approfondisco perchè i costi sono alti.
---
Infine riguardo ai controller essi sono, in generale, del tutto inutili\sprecati per RAID-1 (qualsiasi cosa si colleghi, SSD, SATA, SAS etc), basta come detto uno che abbia supporto hardware. I controller più potenti servono per configurazioni con ridondanza e parità, ma ormai li sconsiglio in tutti i casi in cui si può far a meno di Windows (a favore di zfs)
---
Conclusione: se vuoi fare un RAID-1 di dischi economici, magari collegati al controller ICH "normale" per Intel, puoi provare con i Kingston HyperX (quelli blu, non quelli neri) che, finora, mi hanno dato meno problemi.
Sempre e comunque associa (almeno) un disco magnetico sul quale pianificare la copia dei dati degli SSD.
fcorbelli
24-04-2012, 16:26
figurati, ma rimane un mistero di cosa te ne fai di un raid1 su ssd :)
il raid1 non è un sistema di backup.Ci fai la stessa identica cosa di un RAID-1 di dischi magnetici, ovvero aumenti la resilienza a un guasto fisico, soprattutto di tipo elettronico, che impedisce tout court l'accesso all'unità (quindi non è che riesci a lanciare chissà quale testdisk o photorec, l'unità SSD spesso muore e basta, e perdi tutto).
Certamente non è un sistema di backup e, usato con filesystem barbari tipo quelli windows\linux, non dà neppure sicurezza sia di non alterazione occulta, sia di ricostruibilità, ci vuole zfs (quindi BSD o Solaris) per garantire sia scrub che resilvering.
Sr.Aximili
24-04-2012, 16:38
beh non è un sistema di backup, ma da ormai 6 anni uso raid 1 su dischi magnetici, e vi assicuro che per ben 8 volte, "bruciandosi" un disco, non ho perso i dati ed ho potuto continuare tranquillamente a lavorare...
So che sono spese elevate, ma per molte cose preferisco non badare a spese anziché essere fregato dopo...
fcorbelli
24-04-2012, 17:02
beh non è un sistema di backup, ma da ormai 6 anni uso raid 1 su dischi magnetici, e vi assicuro che per ben 8 volte, "bruciandosi" un disco, non ho perso i dati ed ho potuto continuare tranquillamente a lavorare...
So che sono spese elevate, ma per molte cose preferisco non badare a spese anziché essere fregato dopo...Se in soli 6 anni ti si sono rotti 8 dischi significa che ne usi di pessima qualità, e/o fuori dai loro parametri di funzionamento.
Personalmente ho visto perdere dati da tutte le configurazioni RAID, 1 compresa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.