View Full Version : Consiglio
Sto provando a fare un case attaccato sotto la scrivania in modo da togliermi l'impiccio sotto i piedi , ora però vorrei un consiglio sulla ventilazione all'interno ho fatto un rapido schemino di come andrei a strutturare la cosa .....
http://i39.tinypic.com/33nxm4z.jpg
Praticamente lo faccio penso tutto in plexiglass ..... allora da lato davanti la ventola che spara aria dentro , l'aria passa e poi una ventola che sputa fuori , l'alimentatore ovviamente avrà la sua apertura sia sotto che dietro e sulla scheda madre monterò una artic freezer 13 pro ..... non ho un hardware overclokkato quindi dovrei avere un buon passaggio d'aria .... voi che dite?
Grazie anticipatamente
Evergreen
22-04-2012, 21:48
A mio modesto avviso l'idea di mettere il case attaccato in orizzontale sotto al piano di lavoro non mi sembra particolarmente felice.
In primo luogo per la dissipazione problematica del calore, e in secondo luogo per la difficoltà di accesso sia ai drive ottici e sia per il controllo visivo delle lucine del case che informano sul lavoro dei dischi fissi.
L'uso poi di due ventole, una frontale in immissione ed un'altra posteriore in espulsione mi sembra del tutto insufficiente, considerando che il case, cosi' montato, non ha alcuna dissipazione termina passiva, ma anzi la posizione orizzontale e la presenza in alto del piano della scrivania, nonostante le due ventole ipotizzate, ne farebbero un vero e proprio contenitore statico di calore, nonostante le due ventole.
Se poi l'hardware dovesse essere pure impegnativo, con processori evoluti (per quanto ben dissipati) e schede grafiche performanti, credo che anche l'eventuale aggiunta di altre due (grosse) ventole laterali non risolberebbero il problema del calore prodotto nel case, in particolare d'estate, ma al massimo lo attenuerebbero.
Infine andrebbe anche considerato che un case orizzontale, solidale col piano di lavoro, subisce delle sollecitazioni meccaniche superiori ad un normale case verticale "appoggiato" sul piano stesso o messo sul pavimento, amplificando tutte le vibrazioni meccaniche derivanti dalla tastiera, dalle braccia appoggiate alla scrivania ecc... ecc... scaricandole in particolare sui dischi fissi.
Un buono escamotage potrebbe essere l'uso di distanziali in gomma, di almeno un paio di centrimetri, che dovrebbero tenere lontana la fiancata del case dal piano scrivania, magari con delle feritoie molto diffuse che potrebbero aiutare il raffreddamento ed "ammortizzare" il case stesso.
Quindi, visto che chiedi un'opinione, mi permetto di considerare l'idea abbastanza negativamente. Sempre imho ovviamente.:D
ti ringrazio molto di avermi risposto , la mia paura quindi era fondata , avevo proprio paura della dissipazione,anche se a oggi ho un case molto vecchio anche se monto pezzi decenti e non ho mai avuto problemi quando ho giocato, purtroppo era un escamotage a ricomprarmi il case , non per un problema economico ma per un problema di spazio ......
ti ritrovi tutti i componenti che dissipano in verticale quando hai i flussi d'aria in orizzontale..rischi che raffreddi meno della metà di quello che vuoi ottenere. Semmai dovresti fare ingresso e uscita esattamente perpendicolari a quello che hai disegnato, almeno i componenti vengono "attraversati" e non "sorpassati"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.