View Full Version : Core2Duo e sistema di raffreddamento "bizzarro"
salve a tutti, in questo periodo sto cercando di mettere su un portatilino vecchio stampo con monitor 4:3 e ho trovato un ottimo Lifebook E8110
gli ho messo di recente un T5600, ma da quello che vedo scalda davvero tanto
quando l'ho montato ho però notato la "bizzarria" del progetto Fujitsu .. in pratica sotto alla piastra del sistema di raffreddamento non c'è pasta conduttiva, pad termico ... ma c'è una specie di alluminio da cucina ...
sfortunatamente il processore è in posizione abbastanza scomoda o altrimenti lo avrei già aperto per dare una occhiata migliore
ma qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
fammi capire bene?
la cpu l' hai cambiata tu?
e non ha la paste termica?
in tal caso non l' hai messa, mettila subito se manca
infatti il t5600 ha un tpd non esagerato, non dovrebbe essere una stufetta in condizioni normali
fammi capire bene?
la cpu l' hai cambiata tu?
si, l'ho cambiata io
e non ha la paste termica?
in tal caso non l' hai messa, mettila subito se manca
vorrà dire che al più presto riapro e mi studio per bene il sistema della Fujitsu
magari scatto qualche foto e mostro il tutto
infatti il t5600 ha un tpd non esagerato, non dovrebbe essere una stufetta in condizioni normali
buono a sapersi ... questo qui viaggia sui 63° di media, quindi mi confermi la sensazione che non sono in "condizioni normali"
appena possibile aprilo e metti un velo di pasta termica tra cpu e dissipatore
63 gradi in uso normale sono troppi, io sul netbook sono sui 50-55 e sul notebook tra i 50 e i 65-70 (giocando), ma il tpd del mio notebook è decisamente superiore
allora .. ce l'ho avanti in questo momento e non so cosa pensare su ciò che ho trovato
ho provato a toccare quella specie di carta argentata sotto il dissipatore dove dovrebbe essere appoggiato il core e sono riuscito a toglierla in un attimo, sotto c'era un pad termico
la sensazione che ho avuto .. avete presente quei dissipatori che arrivano col pad termico, dove lo strato è coperto da una sorta di pellicola di sicurezza che va tolta prima del montaggio??
beh, a me sembrava che fosse ancora lì
vi posto un paio di foto:
http://i.imgur.com/EaXVVs.jpg (http://i.imgur.com/EaXVV.jpg) http://i.imgur.com/o7hobs.jpg (http://i.imgur.com/o7hob.jpg)
comunque ora sto eliminando ciò che rimane del pad termico oramai secco e sto mettendo la pasta .. vi faccio sapere che succede in questi giorni
ah .. tra l'altro ero passato da Ubuntu con Linux Kernel 3.0 al 3.2 e la temperatura si era abbassata abbastanza .. vedremo adesso
(il kernel 3.0 aveva un anormale addorbimento di corrente .. con conseguente aumento delle temperature ... ma è comunque insufficiente a spiegare la situazione)
il kernel 3.0 aveva un anormale addorbimento di corrente
già a mè faceva 55 gradi in iddle con ventola perennemente accesa, se su w7 in iddle la ventola fosse sempre accesa sarebbe sui 45 gradi e poco meno
ho provato allora a installare ubuntu 12.04 ma mi dà errore, così ho tolto ubuntu 11.10
strano però che non mi lascia installare ubuntu 12.04, da live funziona perfettamente, prima avevo l' 11.10 che andava discretamente, il problema però credo che sia che dà gestore hw mi dà una specia di avvertanza riguardo al hdd che è o dovrebbe essere formattato a 512byte, ma non ho ben capito
in ogni caso se cambi la pasta termica e dai una ripulita dovrebbe rimanere + fresco
penso che sia dovuto al fatto che di default la versione x86 venga distribuita col Kernel Pae che non supporta alcuni processori troppo vecchi (e il P4 630 potrebbe essere tra questi)
dovresti provare a vedere se ti funzionano la mini.iso o xubuntu
-- EDIT .. alla fine ci sono riuscito per cui è inutile
per quello che riguarda il mio processore .. al tatto sembra scaldare ancora meno, purtroppo non riesco a capire perché nel passaggio a precise lm-sensors mi vede solo la temperatura del "Virtual Thermal Zone" e non anche quella reale come avveniva prima
boh .....
penso che sia dovuto al fatto che di default la versione x86 venga distribuita col Kernel Pae che non supporta alcuni processori troppo vecchi (e il P4 630 potrebbe essere tra questi)
no, è sul notebook che lo volevo installare nella versione a 64bit dato che ho 8gb di ram
poi il p4 630 supporta i 64bit per quello
allora non ne ho idea ...
qui comunque la situazione è migliorata ma non poi tantissimo
diciamo che non è un iceberg
la temperatura si è attestata sui 55-56 in idle
ora con un carico grosso di lavoro sotto virtualbox è salita a 70, solo che l'aria che esce dalla vendola non è caldissima e la ventola stessa non sta impazzendo, diciamo che si sta guardando la situazione con una discreta flemma inglese, immagino che per lei sia tutto normale :mbe:
scrivo in questo momento a pc aperto (e moooolto precario, scrivendo trema tutto)
ho cambiato il T5600 con un altro in mio possesso (passando dal SL9SG al SL9U3) .. sorpresa, sorpresa .. mi sta facendo buoni 6-7 gradi in meno
non è un blocco di ghiaccio, però ... :eek:
poi dipende .. adesso in semi-idle con solo firefox ci ho guadagnato 2-3 gradi
tenuto sotto stress con virtualbox dentro cui un programma dava il meglio di se la parliamo di 62°-63° contro i 71°-72° dell'altro
ma è possibile queste differenze?
cosa ti lamenti?
comunque non riesco a trovare differenza tra le 2 sigle, comunque non lamentarti hai temperature inferiori alle mie ora;)
cosa ti lamenti?
comunque non riesco a trovare differenza tra le 2 sigle, comunque non lamentarti hai temperature inferiori alle mie ora;)
beh .. veramente non mi sto lamentando, ma sorprendendo
sulla carta dovrebbero essere uguali, ma di fatto è evidente che non lo sono :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.