PDA

View Full Version : La caldaia scalda i termosifoni se apro l'acqua calda

demy74
22-04-2012, 15:37
Salve a tutti, ho una caldaia che in pratica quando apro un rubinetto dell'acqua calda, anziché scaldare l'acqua corrente, scalda quella del circuito di riscaldamento. Ho provato a resettarla, a spegnerla e riaccenderla più volte, a staccare la corrente per un po, ma non ne vuole sapere. Cosa potrebbe essere? Grazie e saluti

MauritZ
22-04-2012, 15:45
Salve a tutti, ho una caldaia che in pratica quando apro un rubinetto dell'acqua calda, anziché scaldare l'acqua corrente, scalda quella del circuito di riscaldamento. Ho provato a resettarla, a spegnerla e riaccenderla più volte, a staccare la corrente per un po, ma non ne vuole sapere. Cosa potrebbe essere? Grazie e saluti

Ma prima funzionava regolarmente e di punto in bianco ha iniziato a farti questo problrma?
Non fai prima a chiamare l'installatore o chi ti segue la manutenzione annuale (obbligatoria) almeno eviti di fare ulteriori pasticci??

ufomito
22-04-2012, 15:48
Se scaldano i termosifoni e il termostato ambiente è spento.....
allora probabilmente si è inchiodata la valvola estate/inverno.
Occorre un tecnico/installatore per rimediare.

demy74
22-04-2012, 16:28
Allora, il problema si è verificato 3 o 4 volte nell'arco di anni, invece oggi si è proprio inchiodata. Il termostato ambiente non ce l'ho, gli unici termostati sono quelli dell'acqua e dei caloriferi che stanno stesso sul pannello frontale della caldaia. I led che indicano la temperatura dei caloriferi restano spenti, proprio come se i caloriferi fossero spenti mentre in realtà si scaldano.

limpid-sky
24-04-2012, 10:30
stesso problema tempo fa in primavera estate. il tecnico venne col compressore e gonfiò un pezzo li dentro (scusa ma non ricordo proprio) dicendo che se fosse successo più spesso il pezzo era da cambiare. Valvole e tutto era in ordine.

Dumah Brazorf
24-04-2012, 11:53
Un vaso d'espansione?

limpid-sky
24-04-2012, 14:57
Un vaso d'espansione?

esatto era questo nel mio caso. disse che se era bucato sarebbe risuccesso.
magari è qualcosa di simile.

ufomito
24-04-2012, 17:11
no, il vaso di espansione serve per "contrastare" l'acqua quando aumenta di temperatura... quindi pressione.
Con il vaso BUCO o pieno avresti la pressione dell'acqua troppo alta, con conseguente apertura della valvola di sicurezza ( che ti fa uscire l'acqua da sotto la caldaia ) se supera i 3 bar.

demy74
25-04-2012, 10:16
Ieri è venuto il tecnico e ha detto che il problema è la valvola deviatrice, dice che il motore che la comanda è "spaccato"... vai a capire che vuol dire. Comunque il ricambio va ordinato e viene a costare sui 200 euro. Al momento l'ha sbloccata dando dei colpetti in prossimità del motore (proprio con cacciavite e martello...).
Inoltre, siccome la caldaia ha una decina di anni, nei quali si è comportata sempre egregiamente (solo una riparazione con sostituzione del flussostato), mi ha consigliato tuttavia di cambiarla perché, a detta sua, è a fine ciclo di vita e quindi la probabilità di rottura anche degli altri pezzi comincia a crescere.

ufomito
25-04-2012, 10:24
Era proprio la valvola estate/inverno...
si, è piuttosto cara se deve cambiarla per intero ( valvola + monorino elettrico + manodopera ).

http://www.mbzitalfuoco.it/it/files/products/Art.-0065VALMI.jpg

La vita media di una caldaia è di 10 anni, tuttavia in genere si tiene fin che campa per sfruttarla al massimo.
Se è una caldaia a basamento la terrei ancora... dopotutto sono componenti in ghisa ed è in buona parte meccanica.
Se è un modello appeso, prenderei in considerazione la sostituzione.

demy74
25-04-2012, 10:52
La caldaia è a muro, è una Chaffoteaux & Maury Elexia.

Dumah Brazorf
25-04-2012, 13:22
La vita media di una caldaia è di 10 anni

Di una caldaietta da 2 soldi forse.
Non farmi toccare le parti basse accidenti, che la mia Viessmann fa i 10 st'anno...

ufomito
25-04-2012, 14:13
Le caldaie andrebbero cambiate ogni 10 anni, ma non lo fa praticamente nessuno se non necessario...
Adirittura ci sono in circolazione caldaie a basamento con più di 20/25 anni :D