View Full Version : iPad 2012: dubbi e problemi
Ebenezer
21-04-2012, 23:24
Salve a tutti,
Ho aperto questa nuova discussione per fare il punto sui vari problemi di cui, a ragione o meno, è accreditato il nuovo idevice di Apple.
In effetti la discussione ufficiale contiene dei tentativi di chiarimento di alcune problematiche ma a causa della varietà di argomenti presenti, spesso le domande vengono trascurate.
Spero così che questa discussione, anche grazie al contributo di chi è già in possesso del nuovo iPad, possa chiarire i dubbi a chi come me deve ancora fare l'acquisto.
Comincio ad esporre i miei dubbi:
1) il problema che più mi spaventa è il colore del display, ho letto di colore disomogeneo con zone tendenti al giallino. Un utente, nel thread ufficiale, addirittura asserisce che sebbene più definito il nuovo schermo da un effetto invecchiato alle foto.
2) il wifi sembra che sia un altro malfunzionamento che assilla il nuovo iPad, funziona bene o no?
3) ma il GPS c'è oppure no? In entrambi i modelli? Ma c'è nessuno che concretamente ha provato ad utilizzarlo come TOM TOM? Anche questo è un argomento affrontato nel thread ufficiale ma non ho capito come finisce.
Queste sono le principali questioni che mi sono sembrate più importanti, Ma sarebbe interessante anche parlare dei tempi di ricarica e del riscaldamento, anche se mi sembra di aver capito che siano entrambi nella norma.
Ringrazio fin da ora chi volesse partecipare e rispondere ai dubbi espressi.
guylmaster
22-04-2012, 03:03
Sinceramente va da dio e tutti i dilemmi che ti sei posto mi sembrano i classici rumors. Se qualcuno ha avuto di questi difetti facesse buon uso della garanzia perché io non ne ho notato nemmeno uno.
Nemmeno di questà cosa el surriscaldamento ci ho mai fatto caso, e lo uso per giocare anche per ore.
Ebenezer
22-04-2012, 09:55
Sinceramente va da dio e tutti i dilemmi che ti sei posto mi sembrano i classici rumors. Se qualcuno ha avuto di questi difetti facesse buon uso della garanzia perché io non ne ho notato nemmeno uno.
Nemmeno di questà cosa el surriscaldamento ci ho mai fatto caso, e lo uso per giocare anche per ore.
Ottimo,
per quanto esposto nei punti 1) e 2) dovresti quindi essere soddisfatto dello schermo e la tua connessione wifi non dovrebbe averti creato nessun problema.
Per quanto riguarda il GPS hai nessuna esperienza da riportare?
Grazie per l'intervento.
Mai un problema riscontrato, gira tutto alla perfezione, display ottimo senza imperfezioni, wifi prende sempre al primo colpo...
Il gps nella versione wifi non c'è
samsamsam
22-04-2012, 12:18
Ti do la mia opinione, penso (spero!) la più obiettiva possibile.
Salve a tutti,
1) il problema che più mi spaventa è il colore del display, ho letto di colore disomogeneo con zone tendenti al giallino. Un utente, nel thread ufficiale, addirittura asserisce che sebbene più definito il nuovo schermo da un effetto invecchiato alle foto.
sarò stato fortunato io ma il bianco del mio pannello non solo è uniforme e omogeneo ma, cosa più importante, è "realistico": tutto ormai, nei vari presets dei nostri pc, tv etc. tende al blu (il colore "freddo") e quando vediamo un colore naturale siamo portati di primo acchitto a ritenerlo non naturale...ma non è così...
2) il wifi sembra che sia un altro malfunzionamento che assilla il nuovo iPad, funziona bene o no?
su questo non ti so aiutare: uso l'iphone come hotspot per connettermi, e lo faccio tramite BT (ps: va benissimo!!)
POI:
3) Il calore:
scalda più del due, questo è innegabile. Ma, ihmo, non è mai fastidioso o eccessivo: un iphone, alle volte, diventa persino più caldo sotto stress..tieni presente però che il mio utilizzo è molto soft: niente giochi o simili applicazioni
4) il peso:
il peso in più si sente, questo si: per darti una idea porto il mio nuovo ipad a lavoro e lo passo ad un collega (che ha l'uno ma che conosce il 2) per nulla "malato" di tecnologia. Lo prende e la prima cosa che dice è: "lo hanno appesantito di nuovo!": insomma, il peso in più, non fastidioso, ihmo, è percepibile anche dal "non addetto al lavoro".
5) last but non least: l'alimentatore insufficiente.
Questo punto per me è TOTALMENTE irrilevante. Mi metto però nei panni di chi gioca: due ore di infinity blade 2 a batteria e il tuo ipad ti saluta..che fare? Se lo attacchi alla presa la carica non sarà sufficiente per mantenerlo acceso giocando...devi quindi aspettare che si ricarichi e i tempi sono notevoli (diverse ore, meglio se una notte): insomma, sarà anche un caricabatterie e non un alimentatore, ma, ihmo, sarebbe stata necessaria maggiore potenza...
Questi gli aspetti che sono stati contestati dai più, i lati positivi (tantissimi!!) non li ho presi in considerazione perché eccentrici rispetto al titolo del thread..c'è cmq una ottima recensione su saggiamente.
;)
Ebenezer
22-04-2012, 16:30
Mai un problema riscontrato, gira tutto alla perfezione, display ottimo senza imperfezioni, wifi prende sempre al primo colpo...
Il gps nella versione wifi non c'è
Benissimo, anche te sfati i punti 1) e 2).
Inoltre categorico sul GPS:
Il GPS nella versione solo wifi NON c'e!
Quindi se si vuole utilizzare iPad come una sorta di TOM TOM bisogna comprare il WIFI + 3G.
Zazzu, molte grazie anche del tuo contributo.
khelidan1980
22-04-2012, 18:18
Inoltre categorico sul GPS:
Il GPS nella versione solo wifi NON c'e!
Quindi se si vuole utilizzare iPad come una sorta di TOM TOM bisogna comprare il WIFI + 3G.
Come da specifiche tra l'altro, non so perché si dia scontata la presenza del gps nela versione wifi...e comunque imho un gps non assisted su questi device non ha senso, se ci devi mettere 3/4 minuti ad agganciare il satellite per fare un check in su foursquare tanti saluti...
Quella del giallo è la stessa storia dell'iPhone 4S, hanno cambiato la temperatura colore ad una tonalità più calda, se avevi un iPad 2 o un iPhone 4 il nuovo iPad ti sembrerà ingiallito, ma molto più reale imho, se volete colori belli per carità ma assolutamente non realistici ci sono sempre i Samsung
Ebenezer
22-04-2012, 20:37
Ti do la mia opinione, penso (spero!) la più obiettiva possibile.
sarò stato fortunato io ma il bianco del mio pannello non solo è uniforme e omogeneo ma, cosa più importante, è "realistico": tutto ormai, nei vari presets dei nostri pc, tv etc. tende al blu (il colore "freddo") e quando vediamo un colore naturale siamo portati di primo acchitto a ritenerlo non naturale...ma non è così...
su questo non ti so aiutare: uso l'iphone come hotspot per connettermi, e lo faccio tramite BT (ps: va benissimo!!)
POI:
3) Il calore:
scalda più del due, questo è innegabile. Ma, ihmo, non è mai fastidioso o eccessivo: un iphone, alle volte, diventa persino più caldo sotto stress..tieni presente però che il mio utilizzo è molto soft: niente giochi o simili applicazioni
4) il peso:
il peso in più si sente, questo si: per darti una idea porto il mio nuovo ipad a lavoro e lo passo ad un collega (che ha l'uno ma che conosce il 2) per nulla "malato" di tecnologia. Lo prende e la prima cosa che dice è: "lo hanno appesantito di nuovo!": insomma, il peso in più, non fastidioso, ihmo, è percepibile anche dal "non addetto al lavoro".
5) last but non least: l'alimentatore insufficiente.
Questo punto per me è TOTALMENTE irrilevante. Mi metto però nei panni di chi gioca: due ore di infinity blade 2 a batteria e il tuo ipad ti saluta..che fare? Se lo attacchi alla presa la carica non sarà sufficiente per mantenerlo acceso giocando...devi quindi aspettare che si ricarichi e i tempi sono notevoli (diverse ore, meglio se una notte): insomma, sarà anche un caricabatterie e non un alimentatore, ma, ihmo, sarebbe stata necessaria maggiore potenza...
Questi gli aspetti che sono stati contestati dai più, i lati positivi (tantissimi!!) non li ho presi in considerazione perché eccentrici rispetto al titolo del thread..c'è cmq una ottima recensione su saggiamente.
;)
Con il tuo intervento approfondiamo il punto 1) che riguarda il pannello.
Te dici che anzitutto è omogeneo.
Poi riguardo la tonalità la trovi più calda, ma a differenza di chi si è lamentato accusando di aver trovato il pannello troppo "giallino" la definisci più naturale, "realistica".
Interessantissimo anche il resto dell'intervento dove parli del peso, calore ed alimentatore, cose di cui si è parlato molto e di cui mi ero fatto già un'idea allineata al tuo pensiero.
Inoltre hai perfettamente ragione, sarebbe stato giusto anche controbilanciare le pecche (se ritenute tali) con i pregi, chi lo volesse fare ne avrebbe tutto il diritto e sarebbe interessante anche in questo thread.
Grazie del tuo intervento.
P.s. Leggerò la recensione sul sito da te indicato
Ebenezer
22-04-2012, 22:02
Come da specifiche tra l'altro, non so perché si dia scontata la presenza del gps nela versione wifi...e comunque imho un gps non assisted su questi device non ha senso, se ci devi mettere 3/4 minuti ad agganciare il satellite per fare un check in su foursquare tanti saluti...
Quella del giallo è la stessa storia dell'iPhone 4S, hanno cambiato la temperatura colore ad una tonalità più calda, se avevi un iPad 2 o un iPhone 4 il nuovo iPad ti sembrerà ingiallito, ma molto più reale imho, se volete colori belli per carità ma assolutamente non realistici ci sono sempre i Samsung
La prima parte del tuo intervento è poco comprensibile per me, intendiamoci, è a causa della mia ignoranza sull'argomento.
Chiarisci che sul modello solo wifi non è presente il GPS, questo l' ho capito, il resto no.... Forse intendi dire che un GPS su un modello solo wifi è poco utile?
Nella seconda parte ribadisci come la tonalità più calda del nuovo iPad possa essere scambiata per uno schermo più "ingiallito" ma in realtà come il pannello sul nuovo ipad sia più realistico, e questo mi rincuora per il mio futuro acquisto.
In questa manierà però non pensi di prendere un pò le distanze dalla vecchia generazione di iPad?
Grazie del tuo intervento
Vic Mackey
23-04-2012, 20:15
Ti posso dire che il problema del calore é un non problema, infatti é vero, scalda di più ma non in modo eccessivo quindi vai tranquillo.
Il display per me é ottimo, hanno solo reso piú caldo il colore ma usando solo questo iPad, non ci fai caso ed in piú il mio é totalmente omogeneo.
Il wifi non mi da problemi ed in casa, dove ho meno tacche, si comporta molto bene caricando le pagine abbastanza velocemente.
Ebenezer
23-04-2012, 22:26
Ti posso dire che il problema del calore é un non problema, infatti é vero, scalda di più ma non in modo eccessivo quindi vai tranquillo.
Il display per me é ottimo, hanno solo reso piú caldo il colore ma usando solo questo iPad, non ci fai caso ed in piú il mio é totalmente omogeneo.
Il wifi non mi da problemi ed in casa, dove ho meno tacche, si comporta molto bene caricando le pagine abbastanza velocemente.
Grazie Vic Mackey.
Trovo i vs. commenti piuttosto incoraggianti, mi sa che a fine settimana, se trovo la versione che voglio (32 Gb - WIFI + 4G) scatti inesorabile l'acquisto :) .
clockover
24-04-2012, 09:03
Visto ora questa discussione..
Ho la versione solo wifi e sto avendo qualche problemino. Il mio access point é poco distante ma in un'altra stanza. L'indicatore segna 2 tacche ma ogni tanto va a 0 e non carica le pagine. Particolarmente evidente quando cerco di guardare un video su youtube... Evidente e frustrante.
mistralivo
24-04-2012, 21:04
ciao arrivo da un tablet android ,adesso nuovo ipad con 4 g tutto un altro mondo praticamente perfetto connessione wifi piu'veloce 3 g perfetto con tim.schermo perfetto.niente da ridire costa qualcosa in piu'pero' li vale tutti.ciao
mcmazzo08
24-04-2012, 21:41
Ciao a tutti sono intenzionato all'acquisto dell'ipad per utilizzarlo con skype e per leggere i quotidiani, ma non so se per le mie esigenze è meglio l'ipad 2 o l'ultimo uscito.
1 non riesco a capire se il 3g del nuovo ipad è più veloce del 3g dell'ipad 2 che mi permetterebbe una visione più fluida ed una maggiore qualità visiva.
2 per leggere i quotiani basta anche lo schermo del 2 o la differenza è cosi elevata?
Grazie
arenavsore
24-04-2012, 22:00
Ciao a tutti sono intenzionato all'acquisto dell'ipad per utilizzarlo con skype e per leggere i quotidiani, ma non so se per le mie esigenze è meglio l'ipad 2 o l'ultimo uscito.
1 non riesco a capire se il 3g del nuovo ipad è più veloce del 3g dell'ipad 2 che mi permetterebbe una visione più fluida ed una maggiore qualità visiva.
2 per leggere i quotiani basta anche lo schermo del 2 o la differenza è cosi elevata?
Grazie
Io lo prendo domani, ma se hai intenzione di leggere molto è innegabile che la risoluzione retina aiuta molto ;)
guylmaster
25-04-2012, 14:51
Grazie
Secondo me se lo devi prendere nuovo il dubbio non si pone, per 80€ di differenza meglio il nuovo ipad. Differente è se hai trovato un 2 usato a buon prezzo. Secondo me il doppio della ram che hai sul tre presto verrà sfruttata.
shinjimimura
25-04-2012, 20:28
Mi unisco alla richiesta particolarmente a proposito della situazione wifi sui modelli solo wifi. Sono MOLTO tentato di prendere il modello base, ma è fondamentale che il wifi prenda bene, perché due delle killer app per me, cioè quelle che mi stanno portando a comprarmi un tablet (il mio primo), sono completamente dipendenti dalla bontà del segnale wifi: ovvero Plex per lo streaming dei contenuti multimediali da remoto e SkyGo per la tv. Come è facile intuire, perché funzionino è necessario che il segnale arrivi costante e forte (se ovviamente in prossimità di un access point adeguato), altrimenti sono inutili e avrei preso un dispositivo inutilizzabile per quello che mi serve. A quel punto mi butterei sulla versione col 3G (ma sempre per l'uso wifi, che lo streaming succhia molti dati e col 3G questo è male :D ) che a quanto ho capito non ha i fantomatici problemi sul modulo wifi.
La domanda quindi in sintesi è: c'è qualcuno che ha il modello solo wifi e usa con profitto almeno una delle due suddette applicazioni, ovvero SkyGo e Plex? Grazie mille e chiedo scusa all'autore del thread se mi sono inserito, ma l'ho fatto solo perché la domanda mi sembra pertinente rispetto al topic ;)
Ebenezer
26-04-2012, 19:59
La domanda quindi in sintesi è: c'è qualcuno che ha il modello solo wifi e usa con profitto almeno una delle due suddette applicazioni, ovvero SkyGo e Plex? Grazie mille e chiedo scusa all'autore del thread se mi sono inserito, ma l'ho fatto solo perché la domanda mi sembra pertinente rispetto al topic ;)
Ed hai fatto benissimo! :)
La domanda è pertinente ed azzeccata per questo thread.
Inoltre il thread è a disposizione di chiunque voglia partecipare con qualsiasi argomento (magari attinente l'iPad ;)).
Approfitto per inserire un altro dubbio che mi è venuto in mente in questi giorni:
Ma il nuovo iPad monta il vetro "GORILLA GLASS" ?
Resiste hai graffi oppure è preferibile coprirlo con una pellicola?
alfiosca
26-04-2012, 22:55
Lo schermo è antigraffio.
alfiosca
26-04-2012, 23:07
Io l'ho preso 2 giorni fa all'Apple store di bologna.
Per me è il primo acquisto Apple. bianco 32G wi-fi.
I ragazzi dell'Apple store sono gentilissimi, me lo hanno attivato ed hanno verificato che non ci fossero problemi di alcun tipo.
Unico problema riscontrato è la superfice lucida che fa da specchio quindi vedrò, se la trovo, di applicare una pellicola antiriflesso.
Sono molto sodisfatto dell'oggetto e delle sue prestazioni.
arenavsore
26-04-2012, 23:15
Anch'io preso la versione Nero Wifi + 4g da 32 Gb. A breve acquisterò una smart cover, possibilmente in pelle, avete consigli da darmi per l'abbinamento con il nero? Prima con l'iPad 2 bianco avevo quella azzurra. Ora pensavo a quella color Siena, voi cosa montate?
io ho preso sabato il 64 4g e domani lo riporto: il wi-fi prende male, dal divano 2 iphone ed un macbook prendono tranquillamente, enlla stessa situazione il mio vecchio ipad 1 navigava in piena copertura wi-fi: il nuovo ha al massimo una tacca di segnala e lo perde in continuazione...
Ragazzi, una domanda grassssie! :D
Ho cercato nella discussione ma non ho trovato riferimenti al mio dubbio: il cavo USB dell' iPad3 è uguale a quello del 2 o è "fino" come quello dell'iphone?
Ho trovato questo (http://images.hi-tech4all.it/images/products/large/4f69f163dc39a_USB-2.jpg) cavo (2 e 3 mt) che dicono sia per ipad3, ma ho dei dubbi sulla compatibilità visto che mi hanno detto "deve avere più piedini interni per poter trasmettere correttamente l'alimentazione".
Il venditore dice che funziona, ma le dimensioni dello spinotto sono quelle dell'iphone.
Che mi consigliate?
Vorrei trovare 1 cavo da 2-3mt che funzioni sia con iphone4s che con ipad3 :D
arenavsore
27-04-2012, 14:14
Non capisco, io il cavo dell'iphone 4 ce l'ho uguale a quello dell'ipad 1, 2, 3 ipod e quant'altro?!:confused:
Ebenezer
27-04-2012, 20:21
io ho preso sabato il 64 4g e domani lo riporto: il wi-fi prende male, dal divano 2 iphone ed un macbook prendono tranquillamente, enlla stessa situazione il mio vecchio ipad 1 navigava in piena copertura wi-fi: il nuovo ha al massimo una tacca di segnala e lo perde in continuazione...
A rieccoci con il problema sul wifi!!!
Questa cosa del wifi mi sembra la problematica più ricorrente nel nuovo iPad.
Perchè non provi a vedere il tuo modello di che mese di produzione è?
Ps se te lo fai cambiare facci sapere come funziona il nuovo.
(IH)Patriota
27-04-2012, 20:39
Ragazzi, una domanda grassssie! :D
Ho cercato nella discussione ma non ho trovato riferimenti al mio dubbio: il cavo USB dell' iPad3 è uguale a quello del 2 o è "fino" come quello dell'iphone?
Uso il caricatore dell' ipad2 anche sul 3, problemi zero.
alfiosca
27-04-2012, 23:15
A rieccoci con il problema sul wifi!!!
Questa cosa del wifi mi sembra la problematica più ricorrente nel nuovo iPad.
Perchè non provi a vedere il tuo modello di che mese di produzione è?
Ps se te lo fai cambiare facci sapere come funziona il nuovo.
Il mio è solo wi-fi e si collega senza problemi !
@ (IH)Patriota
... non ho parlato di caricatore... ma di cavo USB.... e trattasi di quello NON in dotazione.... ;)
@ alfiosca
... il problema sollevato da molti NON riguarda il fatto di agganciare o meno il segnale WiFi, ma la qualità del segnale con cui si aggancia il WiFi.... che è diverso ;)
Ebenezer
28-04-2012, 10:49
Il mio è solo wi-fi e si collega senza problemi !
@ alfiosca
... il problema sollevato da molti NON riguarda il fatto di agganciare o meno il segnale WiFi, ma la qualità del segnale con cui si aggancia il WiFi.... che è diverso ;)
Preciso che non intendevo dire che tutti i nuovi ipad hanno questo problema, ma è l'anomalia più ricorrente denunciata da chi ne è in possesso.
Non tutti ma molti si.
clockover
28-04-2012, 10:54
@ alfiosca
Esatto il mio problema è proprio questo.
Inoltre non ho amici con l'ipad con cui fare dei paragoni quindi misà che anche cambiandolo non risolvo molto. Anzi rischio di beccarne uno pure peggio. Che nervi :mad:
Andrea86lupi
28-04-2012, 11:02
Io sono esausto... Secondo iPad cambiato e secondo con una sfumatura gialla di diversi cm in alto lato fotocamera! Pazzesco!
Ebenezer
28-04-2012, 11:44
Esatto il mio problema è proprio questo.
Inoltre non ho amici con l'ipad con cui fare dei paragoni quindi misà che anche cambiandolo non risolvo molto. Anzi rischio di beccarne uno pure peggio. Che nervi :mad:
Io sono esausto... Secondo iPad cambiato e secondo con una sfumatura gialla di diversi cm in alto lato fotocamera! Pazzesco!
Se siete d'accordo vi propongo di postare il mese di produzione del vostro ipad.
Ho visto nel thread ufficiale che esiste un sito dove controllare il periodo in cui è stato prodotto.
Forse così riusciamo a fare un pò di chiarezza sui modelli che hanno/non hanno malfunzionamenti.
Non tutti ma molti si.
... il problema sembra riguardare solo i primi stock distribuiti, ergo quelli che sono in commercio.
Si vocifera che ci sia un ritardo delle consegne anche per questo motivo, perchè stanno sostituendo lato assemblaggio i componenti incriminati (o la loro disposizione).
Ebenezer
28-04-2012, 14:18
... il problema sembra riguardare solo i primi stock distribuiti, ergo quelli che sono in commercio.
Si vocifera che ci sia un ritardo delle consegne anche per questo motivo, perchè stanno sostituendo lato assemblaggio i componenti incriminati (o la loro disposizione).
Molto interessante,
la notizia andrebbe verificata, se fosse vero avrebbe senso aspettare la "nuova mandata" prima di procedere all'acquisto.
La fonte è attendibile?
Su modello 64Gb wi-fi + 3G spesso si blocca la navigazione al passaggio da rete wireless a 3G (segnala impossibilità di connessione alla rete cellulare).
Operatore TIM.
Speriamo in una patch.
p.s. Problema già segnalato sul thread ufficiale, ma riporto anche qui visto l'argomento del thread.
Ciao
Ebenezer
28-04-2012, 17:59
In effetti sono tornato ora dal mediaW.
Ipad finiti e non sanno quando rientrano.
... qui dalle mie parti invece sono arrivati quelli da 32gb e 64gb e sembrano leggermente più feddi di quelli da 16gb esposti "1° sfornata" :mbe:
Lunedì quasi quasi vado a ritestarli e forse faccio il doppio cumpra del 64 :D
arenavsore
28-04-2012, 23:38
Io il mio l'ho preso mercoledì all'apple store di Orio e non presenta nessun problema wifi, e per quanto riguarda lo schermo di macchie gialle non ne ha a differenza del mio precedente iPad2. Forse neglio apple store c'è più riciclo di terminali quindi sono sempre "freschi". La mia versione è Nero 32Gb 4G.
Per i problemi col wifi avevo letto in internet (non trovo più la fonte) che dovrebbe essere sufficiente andare in Impostazioni -> Wi-Fi -> selezionare la freccia blu della propria rete wifi -> selezionare "Dissocia questa rete"
poi si fa una nuova ricerca reti, bisogna riagganciarsi alla propria rete wifi (reinserendo la password se ne avete impostata una per il wifi) e dovrebbe essere a posto
io non ho avuto problemi di qualità di segnale, però avevo letto questo metodo, non so se funziona ma provare non costa nulla.
Io ho il 16gb nero solo wifi, nessun problema nè di wifi né di schermo giallo
superzat
07-05-2012, 20:26
Io ho un 16 gb nero + 4G e uno bianco 16 gb solo wifi ...
il nero ha sempre una tacca in meno di sensibilità del bianco e se ci si allontana dal router si disconnette mentre l'altro no, oltre che naviga molto + lento
ho rispristinato e fatto tutte le operazioni consigliate ma non cambia niente
quindi la ricezione è diversa tra dispositivi simili
mi sa che appena ho tempo lo porto indietro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.