PDA

View Full Version : Problema scheda madre Asus Maximu formula

alula
21-04-2012, 20:09
Salve la tutti, :D è da un pò di tempo che non frequento attivamente il forum, e quindi scusate se ho dimenticato qualche regola, ma mi sono deciso a chiedere il Vs. aiuto perchè da solo non ne vengo fuori. Fino a poco tempo fa tutto funzionava correttamente, ora ho un problema e spero che qualcuno mi possa dare una mano.

La mia configurazione è:
MB: Asus maximus formula con chipset X38 Intel Beachwood
CPU: Quad core Intel core 2 Quad Q6600 2400 Mhz
RAM: 4096 MB DDR2 667 SDRAM (2 Kingston 2GB DDR2 5-5-5-15)
SK video: Radeon HD 6800 series 1024 MB
BIOS: AMI 11/15/07
S.O.: W7 Ultimate 64 bit service Pack 1(principale) + Vista + XP in multiboot
HD: 2 x 500GB + 1TB

Come già detto fino a poco tempo fa tutto ok: da un po di tempo non entro più nel bios , non arrivo più a operare nessuna scelta ne di boot, ne di HD e nessuna altra modifica da bios. Il S.O. Principale funziona ed ho paura a fare modifiche (non saprei quali se non tentare un eventuale upgrade del BIOS) per paura che mi si pianti tutto e di non riuscire più a riavviare nemmeno l'unico S.O. funzionante. Dimenticavo di dire che non posso modificare il Bios perchè quest'ultimo non mi rileva più la tastiera (logitech HID PS/2 compliant keyboard): una volta caricato W7 tutto ok la tastiera ed il mouse funzionano!
Ho postato sul thread ufficiale della sk madre ma nessuno mi ha risposto.:(
Grazie a quanti vorranno darmi dei consigli. :help:
Silvano

raffy2
22-04-2012, 01:13
Ciao, potresti esporre il problema in maniera più dettagliata? il tuo problema è che non riesci a muoverti nel bios o che si blocca qualcosa? scusa le incomprensioni ;)

alula
22-04-2012, 08:16
Ciao RAffy2, grazie per aver risposto!:) Il problema consiste che durante l'avvio non riesco ad entrare ne bios: in poche parole il bios non rileva ne la tastiera ne il mouse! Ne segue che mi si avvia in S.O. principale e non posso fare nessuna modifica al bios! Avviato il s.o. muose e tastiera funzionano. Ho provato con altre tastiere ma niente. Il problema potrebbe essere risolto aggiornando il bios? Ho paura a farlo (da w7 è possibile?) per non trovarmi bloccato del tutto. Penso ci sia stato qualche virus che mi ha prodotto il danno, in quanto tutto funzionava correttamente fino a poco tempo fa poi è comparso il problema .
Grazie.
Silvano

raffy2
22-04-2012, 16:12
Ciao RAffy2, grazie per aver risposto!:) Il problema consiste che durante l'avvio non riesco ad entrare ne bios: in poche parole il bios non rileva ne la tastiera ne il mouse! Ne segue che mi si avvia in S.O. principale e non posso fare nessuna modifica al bios! Avviato il s.o. muose e tastiera funzionano. Ho provato con altre tastiere ma niente. Il problema potrebbe essere risolto aggiornando il bios? Ho paura a farlo (da w7 è possibile?) per non trovarmi bloccato del tutto. Penso ci sia stato qualche virus che mi ha prodotto il danno, in quanto tutto funzionava correttamente fino a poco tempo fa poi è comparso il problema .
Grazie.
Silvano

Capito.Prova ad utilizzare una tastierra con presa ps2 ( e non usb ) o utilizzando un convertirore usb/ps2.Dovresti risolvere ;)

alula
22-04-2012, 19:56
Ciao raffy2, ho pensato anch'io a qusta soluzione ma purtroppo non ha funzionato!:cry: Sembra proprio che siano state inibite o disattivate le porte nel bios. Mi chiedevo se esiste la possibilità di rimettere le impostazioni della mobo come all'inizio oppure fare un upgrade del bios una volta avviato il s.o. (esempio w7) anche se mi rendo conto che è rischioso perchè c'è la possibilità che si pianti tutto.
Ti ringrazio e se per caso hai qualche altra idea sono pronto a provare per trovare la soluzione. Ciao.
Silvano

alula
22-04-2012, 21:03
Ciao raffy2, ho risolto il problema! :D :D E' bastato staccare la batteria tampone della mobo e il gioco è fatto! ho smontato mezzo pc (sk video su due slot sopra alla batteria :mad: ) ma ora è tutto ok sia con la tastiera ps2 che con la usb wireless. Resta il mistero di come sia potuto accadere ma questo passa in secondo piano. Ti ringrazio per la cortesia e spero di ricambiare la Tua cortesia. Ciao. :cincin:
Silvano

raffy2
22-04-2012, 23:25
Ciao raffy2, ho risolto il problema! :D :D E' bastato staccare la batteria tampone della mobo e il gioco è fatto! ho smontato mezzo pc (sk video su due slot sopra alla batteria :mad: ) ma ora è tutto ok sia con la tastiera ps2 che con la usb wireless. Resta il mistero di come sia potuto accadere ma questo passa in secondo piano. Ti ringrazio per la cortesia e spero di ricambiare la Tua cortesia. Ciao. :cincin:
Silvano

Feliccissimo che hai risolto :D avresti infatti potuto provare un clear cmos ( soluzione che porta quasi agli stessi risultati di quelli che si hanno staccando la batteria :D )..Nel bios esiste un'opzione per resettare tutto da defaul e si chiama: 'Load default settings' o una cosa del genere, fatto questo salvi ed esci :D