PDA

View Full Version : [Java] Ancora sui generici...

zanardi84
17-04-2012, 10:33
Posto ancora una volta per chiarire i dubbi sui generici.
Che differenza c'è tra le due firme di metodi nella parte in grassetto?

public static <T extends Comparable> void metodo()
e
public static <T extends Comparable<? super T>> void metodo()
?

Aggiungo una seconda domanda, sempre su java, ma OT: Esiste un modo per incolonnare i numeri (meglio se è una sequenza di escape)?
Sto scrivendo alcuni metodi per gestire le matrici, e tra questi ho ridefinito toString che stampa la matrice, ma se i numeri non hanno lo stesso numero di cifre viene tutto sfasato...

__ZERO_UNO__
17-04-2012, 15:55
La cosa poco chiara è <T extends Comparable> che credo significa T estende un qualunque tipo che implementa Comparable.

Una volta detto questo la differenza la trovi qui: http://docs.oracle.com/javase/tutorial/java/generics/wildcards.html

Attendo smentita.

banryu79
17-04-2012, 18:15
Per quanto riguarda i due metodi generici che hai postato; questo esempio ne mostra la differenza:

public class GenericMethod {
public static <T extends Comparable>
void method1(T param1, T param2) {
param1.compareTo(param2);
}

public static <T extends Comparable<? super T>>
void method2(T param1, T param2) {
param1.compareTo(param2);
}

public static void main(String[] args) {
String s1 = "alpha";
String s2 = "omega";
method1(s1, s2);
method2(s1, s2);

Integer one = Integer.valueOf(1);
Integer two = Integer.valueOf(2);
method1(one, two);
method2(one, two);

Integer three = Integer.valueOf(3);
Float four = Float.valueOf(4);
method1(three, four); //run-time error
method2(three, four); //compile-time error
}
}

Aggiungo una seconda domanda, sempre su java, ma OT: Esiste un modo per incolonnare i numeri (meglio se è una sequenza di escape)?
Sto scrivendo alcuni metodi per gestire le matrici, e tra questi ho ridefinito toString che stampa la matrice, ma se i numeri non hanno lo stesso numero di cifre viene tutto sfasato...

Usa il metodo statico String.format(...).
Internamente usa la classe java.util.Formatter, in pratica un'interprete per stampare stringhe formattate stile tipo la funzione printf del C.
Consultane i javadoc per una spiegazione della sintassi.

zanardi84
18-04-2012, 09:27
Penso di non esserci ancora!
Nel primo caso prende qualsiasi tipo purchè implementi comparable. Giusto?
Nel secondo stringe il campo: prende qualsiasi tipo che implementi comparable, ma che sia o del tipo indicato o un suo supertipo e non accetto altro.
Cioè, la firma prende un tipo T: se stabilisco che T è un Float (box) deve essere solo ed esclusivamente float e non un Integer o una stringa.
Giusto?

banryu79
18-04-2012, 12:43
Stavo preparando una risposta corposa, ma poi ho visto che avrei dovuto scrivere un papiro con dovizia di particolari solo per produrre una traduzione di parte del materiale sui generics che trovi qui (http://www.angelikalanger.com/GenericsFAQ/JavaGenericsFAQ.html) (e mi avrebbe preso troppo tempo)
Per farla breve è come hai detto, che poi è quello che ha detto __ZERO_UNO__.
Non volevo depistarti con il mio esempio.
Method1 e method2 sono entrambi metodi generici, la differenza è che in method1 il bound imposto sul type parameter T specifica un raw type, mentre in method2 il bound imposto sul type parameter T specifica un parametrized type (cioè una concretizzazione di un generic type).

<T extends Comparable> -> Comparable -> raw type
(con tutte le conseguenze del caso)

<T extends Comparable<? super T>> -> Comparable<? super T> -> parametrized type
(concretizzazione di un generic type, in questo caso usando <? super T>, cioè un wildcard con bound, come type argument)

Per le conseguenze di questa differenza e i dettagli ti rimando alla bibbiazza... ehm, faq linkata (prova a consultare in praticolare la sezione "Type Parameters").

Dato che, riprendendo l'esempio Integer è subtype di Comparable<Integer> e Float è subtype di Comparable<Float>, abbiamo che:
- per method1 sono entrambi tipi accettati perchè compatibili col raw type Comparable (salvo poi esplodere a runtime, quando il parametro di ingresso al metodo compareTo viene convertito al tipo sbagliato)
- per method2 il compilatore giustamente risponde picche lamentando che il metodo non può essere applicato ai parametri passati in ingresso.