PDA

View Full Version : 1 hd con grub in panne,soluzione

pigeta
16-04-2012, 21:27
allora ho 2 hd da 250 gb,il primo contenente win 7 e grub il secondo con ubuntu.
Ora il primo disco non funziona più,nel senso che windows 7 non riesce più a partire(gia in passato aveva dato segni di malfunzionamento ha circa 9000 ore di vita).
L'hard disk nuovo l'ho gia ordinato,ora per qualche motivo grub riesce a partire (l'ho installato sul 1° hd) e riesco anche a lavorare con ubuntu.
Ora volevo sapere;una volta che andrò a sostituire il disco vecchi con quello nuovo perderò anche grub e ubuntu non mi partirà più;è possibile una volta reinstallato windows ricreare grub non dovendo perdere nulla o reinstallare ubuntu di nuovo?magari col cd da live?

kernelex
16-04-2012, 22:24
devi usare la funzione di chroot da live cd
dopo che installi 7, avvii il live cd e lavori di terminale:

sudo mkdir /mnt/buntu
sudo mount /dev/sdx/mnt/buntu
sudo mount -o bind /dev /mnt/buntu/dev
sudo mount -t proc none /mnt/buntu/proc
sudo chroot /mnt/buntu /bin/bash
sudo grub-update

e per sicurezza, dai anche un
sudo grub-install /dev/sdx

se vuoi risparmiare fatica, ti rimedi una piccola iso di acronis truel image, fai una immagine dello stato attuale di MBR ("salverà grub con win allo stato attuale), e la ripristini dopo aver installato 7 sul nuovo disco.

sdxxxx sono i tuoi dischi.
presumo sda1 se non fai la partizione da 100 MB su win, e sdb2 la root di ubuntu.
le scovi con il comando fdisk -l

pigeta
17-04-2012, 13:39
ma fare l'immagine di grub con windows sul disco attuale andrà bene anche sul disco nuovo anche se differente di capacità e di marca?

kernelex
17-04-2012, 13:52
si che andrà bene. devi solo fare l'immagine del MBR.
la potresti fare anche con un qualsiasi programma da win, c'è ne saronno un fottio.
male che vada, avvii chroot.

pigeta
18-04-2012, 07:31
ma acronis true image è solo per windows