View Full Version : i5 o i7 ?
Ciao a tutti.
Sto per acquistare un Deviltech Devil 5700. sono indeciso sul processore.
Intel® Mobile Core i5 2520M / 3MB L3 Cache, 2.50GHz - 3.20GHz Turbo Modus [+44€] o
Intel® Mobile Core i7 2670QM / 6MB L3 Cache, 2.20GHz - 3.10GHz Turbo Modus [+79€]
Considerando che faccio un uso molto vario del PC: Gaming, Programmazione (Visual Studio, Eclipse) , Disegno CAD 3d (inventor, 3dstudio Max ), Photoshop.
ero orientato per l'i5 dato il clock più alto. però chiedo a voi grazie!!!
ero orientato per l'i5 dato il clock più alto. però chiedo a voi grazie!!!
si, ma l' i5 è dual core, l' i7 è quad core!
per 35 euro senza ombra di dubbio meglio i7
comunque stanno per uscire ivy bridge
i deviltech da 17" hanno già ivy bridge
si, ma l' i5 è dual core, l' i7 è quad core!
per 35 euro senza ombra di dubbio meglio i7
comunque stanno per uscire ivy bridge
i deviltech da 17" hanno già ivy bridge
Correggimi se sbaglio ma il nuovo Devil 6700 (15'') monta già ivy bridge.
solo che dato il mio budget di massimo 1000 euro preferisco prendere un Sandy Bridge (anche perché il mio pc mi ha abbandonato e urge sostituirlo ). Inoltre da quello che mi è parso di capire l'unico vantaggio dei processori con architettura ivy bridge, a parità si clock, sia solo un minor consumo energetico.
Per il processore i7 non lo darei tanto per scontato. i software attuali utilizzano massimo due core e come clock è meglio i5 se non fosse per 3MB di cache...
probabilmente opterò per l'i7 però non mi sembrava così scontata la scelta
Per il processore i7 non lo darei tanto per scontato. i software attuali utilizzano massimo due core e come clock è meglio i5 se non fosse per 3MB di cache...
non è vero, lo dici solo perchè non hai mai usato cpu quad core
persino il trasferimento file di w7 usa 4 core!
persino il browser chrome
alcuni giochi moderni come bf3 usano 6 degli 8 core virtuali
i software di editing usano tutti e 8 i core virtuali
Inoltre da quello che mi è parso di capire l'unico vantaggio dei processori con architettura ivy bridge, a parità si clock, sia solo un minor consumo energetico.
non sarà proprio così, aumenta l'efficienza per core, quindi raggiungono le stesse prestazioni a clock più bassi (e minori consumi) ma a pari consumi (gli i7 avranno sempre il TDP dei sandy) andranno ben di più.
le stime fatte da siti affidabili come notebookcheck dicono che l'i7 base ivy andrà come l'i7 2960XM sandy , costano 1/7, e scusa se è poco :D
anche secondo me non c'è storia tra dual e quad, molto meglio il secondo. Benchmark specifici a parte nell'utilizzo vero del pc il vantaggio c'è, inoltre più passa il tempo e più i programmi vengono ottimizzati per sfruttare tutti i core. ciao
Allora, premetto che è meglio l'i7, soprattutto visto il prezzo, ma che in realtà c'è pochissima differenza nell'uso quotidiano.
E' vero che l'i5 ha una frequenza base più alta, ma poco importa visto che entrambi raggiungono i 3.0GHz in turbo su due core, il vantaggio dell'i7 è che se necessario può utilizzare 4 core ad una frequenza massima di 2.8GHz.
tonyxx: se bf3 utilizza realmente i core virtuali di sua iniziativa, significa che i programmatori sono degli idioti... usare un core virtuale significa che 2 thread finiscono per condividere un core fisico in modo ottimizzato, ma se lo devono comunque spartire, e visto che i thread nei giochi non si possono realmente parallelizzare si rischia solo di penalizzare le performance.
I core virtuali servono principalmente quando si possono parallelizzare delle attività che non dipendono le une dalle altre.
tonyxx: se bf3 utilizza realmente i core virtuali di sua iniziativa, significa che i programmatori sono degli idioti... usare un core virtuale significa che 2 thread finiscono per condividere un core fisico in modo ottimizzato, ma se lo devono comunque spartire, e visto che i thread nei giochi non si possono realmente parallelizzare si rischia solo di penalizzare le performance.
I core virtuali servono principalmente quando si possono parallelizzare delle attività che non dipendono le une dalle altre.
si, certo ne usa 6, e durante il caricamento iniziale pure tutti e 8:read:
se un gioco sfrutta ben la cpu i programmatori hanno fatto un buon lavoro, hanno creato un software ottimizzato, altro che idioti
comunque i giochi un pò + vecchi invece usano tutti e 4 i core (ma non i threads)
ma anche no
si, certo ne usa 6, e durante il caricamento iniziale pure tutti e 8:read:
se un gioco sfrutta ben la cpu i programmatori hanno fatto un buon lavoro, hanno creato un software ottimizzato, altro che idioti
Durante i caricamenti è apprezzabile che vengano utilizzati tutti, dopotutto in questa fase vengono decompressi i file ed altre cose che possono essere effettuate in modo parallelo...
Durante il gioco la cosa è molto differente, a parte la musica che può essere benissimo gestita in modo asincrono, tutti gli altri processi in genere devono essere sincronizzati; ad esempio, è impensabile creare 2 thread che gestiscano l'uno il motore gioco e l'altro la fisica dell'ambiente senza che siano sincronizzati tra loro, in caso di rallentamento di uno deve rallentare anche l'altro o ci sarebbero sfasamenti.
Quello che voglio dire è che se il gioco viene spezzato in troppi thread e male (non si può facilmente prevedere quando questi avranno un picco), due o più di questi possono affollare un core intralciandosi a vicenda, e si rischia che vengano rallentati anche i thread gestiti sugli altri core.
Basta cercare su google "battlefield 3 hyperthreading" e troverai un sacco di gente che si lamenta di problemi di stuttering causato proprio dal "buon lavoro" che hanno fatto.
comunque i giochi un pò + vecchi invece usano tutti e 4 i core (ma non i threads)
Se un processo non ha 4 thread non si possono utilizzare 4 core nel modo corretto, si ha solo la parvenza di usarli... nei giochi a singolo thread capita spesso di vedere i 4 core che vanno tutti quanti al 25%, ma solamente perché il processo (che è 1 solo e sequenziale) viene inutilmente passato sui vari core.
Poco importa comunque, infatti i giochi che gestiscono più di due core si contano ancora sulle dita di una mano...
nuova configurazione con 100 euro in più ho ivy Bridge
Bildschirm: 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED Backlight Widescreen mit neuer Non-Glare-Technologie
Betriebssystem: kein
Sprache Betriebssystem: Deutsch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie: DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 3610QM / 6MB L3 Cache, 2.30GHz - 3.30GHz Turbo Modus [+79€]
Speicher: 4 GB - 1 x 4096 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1600 MHz
Grafikkarte: NVidia GeForce GTX 670M mit 1,5 GB GDDR5, NVIDIA® PhysX®, NVIDIA® Optimus, NVIDIA-CUDA
Festplatte: 500 GB 7.200 U/Min SATA [+20€]
Festplatte 2: kein
CD DVD Blu-Ray: DVD-Brenner: 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Wireless Netzwerkkarte: Integrierte DevilTech Wireless-Karte + Bluetooth
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera
Keyboard: Notebook-Tastatur - Italienisch
Totale 1.127,90 € Spedizione inclusa
caska121
16-04-2012, 11:29
nuova configurazione con 100 euro in più ho ivy Bridge
Bildschirm: 15,6" Full HD 1920 x 1080 LED Backlight Widescreen mit neuer Non-Glare-Technologie
Betriebssystem: kein
Sprache Betriebssystem: Deutsch ( Falls Betriebssystem ausgewählt )
Garantie: DevilCare: 2 Jahre DevilCare und 2 Jahre Garantie
Prozessor: Intel® Mobile Core i7 3610QM / 6MB L3 Cache, 2.30GHz - 3.30GHz Turbo Modus [+79€]
Speicher: 4 GB - 1 x 4096 MB Hochleistung - DDR3 SDRAM mit 1600 MHz
Grafikkarte: NVidia GeForce GTX 670M mit 1,5 GB GDDR5, NVIDIA® PhysX®, NVIDIA® Optimus™, NVIDIA-CUDA
Festplatte: 500 GB 7.200 U/Min SATA [+20€]
Festplatte 2: kein
CD DVD Blu-Ray: DVD-Brenner: 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
Soundkarte: Intel® High-Definition Audio (24-bit, 192KHz) mit Surround Sound
Kommunikation: Integriertes 10/1000Mb Gigabit Ethernet und 56K V.92 Modem
Wireless Netzwerkkarte: Integrierte DevilTech Wireless-Karte + Bluetooth
WebCam: Integrierte 2.0 Megapixel Kamera
Keyboard: Notebook-Tastatur - Italienisch
Totale 1.127,90 € Spedizione inclusa
una bella bomba, io sto pensando di prenderne uno molto simile (ma fragbook da 17)
l'unico dubbio è, tra scheda 675 e gli ivy, quando mai potrebbe arrivare a casa sto pc? perchè per ora ancora nn ci sono sul mercato gli ivy, nn vorrei che mi arrivasse poi a giugno/luglio
una bella bomba, io sto pensando di prenderne uno molto simile (ma fragbook da 17)
l'unico dubbio è, tra scheda 675 e gli ivy, quando mai potrebbe arrivare a casa sto pc? perchè per ora ancora nn ci sono sul mercato gli ivy, nn vorrei che mi arrivasse poi a giugno/luglio
sul sito c'è scritto "Jetzt vorbestellen! Dieser Artikel ist ende April lieferbar!"
tradotto "Pre-ordina subito! Questo articolo è disponibile dalla fine di aprile!"
quindi diciamo che a fine maggio arriva a casa :read:
tocca aspettare... :muro:
sul sito c'è scritto "Jetzt vorbestellen! Dieser Artikel ist ende April lieferbar!"
tradotto "Pre-ordina subito! Questo articolo è disponibile dalla fine di aprile!"
quindi diciamo che a fine maggio arriva a casa :read:
tocca aspettare... :muro:
ivy dovrebbe uscire il 23aprile... gli assemblatori americani potranno spedire i loro prodotti con le nuove cpu (notebook) dal 30 aprile!
penso che nel resto d'europa sarà uguale, sicuramente dal 23 al 29 arriveranno le scorte in massa a tutti i grandi produttori e verranno lanciati o presentati i nuovi modelli sul mercato.
caska121
16-04-2012, 13:29
ivy dovrebbe uscire il 23aprile... gli assemblatori americani potranno spedire i loro prodotti con le nuove cpu (notebook) dal 30 aprile!
penso che nel resto d'europa sarà uguale, sicuramente dal 23 al 29 arriveranno le scorte in massa a tutti i grandi produttori e verranno lanciati o presentati i nuovi modelli sul mercato.
così fosse a fine maggio potrebbe arrivarmi... neanche troppo, io speravo di prenderlo entro metà maggio ma va beh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.