PDA

View Full Version : Da blu ray a mkv/dvd --- scatti nella riproduzione

CurlyTorky
15-04-2012, 01:27
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con la riproduzione delle mie conversioni da blu ray.

Sto cercando di trasferire la mia collezione di blu ray su hard disk muxando gli stream audio e video non compressi in un file mkv. In pių alcuni film ho dovuto convertirli in dvd per esigenze personali.

Sia i dvd che i file mkv ottenuti dal blu ray presentano dei saltellamenti pių o meno evidenti nelle panoramiche lente o cmq in tutte le riprese in cui la camera "scorre da un punto ad un altro in modo lento e continuato" (scusatemi, ma non riesco a esprimere meglio il concetto). In particolare, se in primo piano vi sono oggetti in movimento, lo sfondo risulta muoversi a scatti mentre gli oggetti in primo piano mantengono un movimento fluido.

Elenco i programmi utilizzati.

Blu ray --> mkv:
-tsMuxer per eseguire il demux degli stream audio e video;
-mkvmerge per eseguire il muxing in mkv;

Utilizzando MakeMKV i problemi si presentano ugualmente.
Utilizzando DVDFab 8 i problemi sono leggermente meno evidenti.

Blu ray --> dvd:
BD Rebuilder (versioni pių aggiornate dei software complementari).

Anche in questo caso utilizzando DVDFab 8 i problemi sono leggermente evidenti.

I saltellamenti si notano riproducendo il filmato con vlc, mentre il fenomeno sembra scomparire con windows media player (codec ffdshow) e Total Media Theatre. Inoltre nel file mkv tali difetti sono nettamente inferiori rispetto al dvd, che invece presenta scatti vistosissimi. Aggiungo che i dvd masterizzati sono stati testati su due televisori e lettori dvd diversi. In un caso, vecchio televisore a tubo catodico, il problema sembrava inesistente, nell'altro, televisore led full hd, il difetto era evidente come sul computer.

Per tutti questi motivi mi chiedo: č un problema di conversione o di riproduzione? E' vlc a non gestire bene certe codifiche o sono wmp e TMT ad applicare filtri per correggere automaticamente questi difetti?
Nel caso fosse un problema di conversione come posso risolvere?

Grazie a tutti per ogni eventuale aiuto.