PDA

View Full Version : Scarse performances con photoshop cs5

Motorbreath
14-04-2012, 13:43
Uso cs5 per elaborare le foto che scatto con la reflex. Quando faccio delle elaborazioni complesse o uso molti layer il sistema diventa lentissimo, perfino per passare da una finestra all'altra devo aspettare diversi secondi, e sento l'hard disk che lavora pesantemente. Ho pensato che la causa fosse la scarsa quantità di ram, solo 2gb. La mia configurazione:

Intel q6600 (oc 3.24 ghz)
Gigabyte ep45-ud3r
2gb ddr2 1066
asus geforce 210 gt
maxtor sata 160gb

Pensate che passando ad 8gb e sostituendo il vecchio hd con un ssd possa rendere il sistema utilizzabile per il fotoritocco?

eddievedder80
14-04-2012, 14:12
se è per lavoro è un conto
se è per svago un altro
se è per lavoro adesso investirei su una macchina performante
se è per svago puoi anche provare a fare come hai detto anche se non sono d'accordissimo. comunque cambierei l'hdd in ogni caso.

ciao

Motorbreath
14-04-2012, 14:38
se è per lavoro è un conto
se è per svago un altro
se è per lavoro adesso investirei su una macchina performante
se è per svago puoi anche provare a fare come hai detto anche se non sono d'accordissimo. comunque cambierei l'hdd in ogni caso.

ciao

Assolutamente per svago. L'idea iniziale era di prendere tutto nuovo, data l'uscita imminente di ivy bridge, ma se posso rimandare la spesa... In che senso non sei d'accordo con la mia soluzione? Cambieresti anche altre parti?

eddievedder80
14-04-2012, 18:48
Assolutamente per svago. L'idea iniziale era di prendere tutto nuovo, data l'uscita imminente di ivy bridge, ma se posso rimandare la spesa... In che senso non sei d'accordo con la mia soluzione? Cambieresti anche altre parti?

ciao non avendo tempo al momento non posso andare a vedere le specifiche della tua mobo
ma controllerei le compatibilità e le frequenze
non so nemmeno se sia sata3 per questo non posso esprimermi sul ssd

p.s. se decidi per il solo hdd ti consiglio di comprarlo usato... se trovi un barracuda usato, anche da 500gb, secondo me potrebbe andare bene ...così, ad occhio, mettere sopra un ssd mi sembrerebbe come mettere i sedili da formula uno su una 126 (metafore forti oggi :D )

Dumah Brazorf
14-04-2012, 19:00
Hai 7 o Vista?

Pozhar
14-04-2012, 19:10
Nella tua configurazione i rallentamenti provengono dalla ram e hdd. (specie la ram, che è poca e subito si satura). Però aumentare la ram al tuo PC non ti conviene, visto che le DDR2 costano un botto. A limite puoi acquistare un SSD sata 3, così te lo ritroveresti in futuro. Cmq per il momento ti consiglio di non modificare la tua attuale config. Attendi l'uscita di IB e fatti una nuova piattaforma.

Motorbreath
15-04-2012, 15:55
Hai 7 o Vista?

Nessuno dei due. Una volta su questo forum ho detto che os uso e sono stato bannato per 3 giorni...

Nella tua configurazione i rallentamenti provengono dalla ram e hdd. (specie la ram, che è poca e subito si satura). Però aumentare la ram al tuo PC non ti conviene, visto che le DDR2 costano un botto. A limite puoi acquistare un SSD sata 3, così te lo ritroveresti in futuro. Cmq per il momento ti consiglio di non modificare la tua attuale config. Attendi l'uscita di IB e fatti una nuova piattaforma.

ciao non avendo tempo al momento non posso andare a vedere le specifiche della tua mobo
ma controllerei le compatibilità e le frequenze
non so nemmeno se sia sata3 per questo non posso esprimermi sul ssd

p.s. se decidi per il solo hdd ti consiglio di comprarlo usato... se trovi un barracuda usato, anche da 500gb, secondo me potrebbe andare bene ...così, ad occhio, mettere sopra un ssd mi sembrerebbe come mettere i sedili da formula uno su una 126 (metafore forti oggi :D )

In effetti avevo trascurato il problema dell'interfaccia SATA... La mia mb è SATA2, gli ssd sono SATA3. Le ddr2 le avrei prese ovviamente usate, ma le ddr3 nuove costano anche meno. Mi sa che aspetterò l'uscita di ivy bridge, grazie per le risposte.

Pozhar
15-04-2012, 18:13
In effetti avevo trascurato il problema dell'interfaccia SATA... La mia mb è SATA2, gli ssd sono SATA3.

Non è questo il problema. Ti avevo consigliato un SSD sata 3, perché in futuro puoi riutilizzarlo su una nuova piattaforma e quindi sfruttarlo come si deve. Gli ssd esistono anche sata 2, ma non è il caso, visto che se cambi piattaforma ti ritrovi un drive già obsoleto. (rimane cmq sempre meglio di un classico hdd meccanico)
Inoltre mettiamo il caso tu decida di acquistare l'ssd ora, nulla ti vieta di prendere un sata 3, visto che è retrocompatibile con il sata 2 e quindi non ci sono problemi ad usarlo sulla tua piattaforma. logicamente non viene sfruttato appieno, in quanto sei limitato dal controller.

Cmq io ti ripeto il mio parere, ovvero di non modificare niente del tuo PC, ma aspettare IB e cambiare tutto.

Motorbreath
15-04-2012, 21:20
Non è questo il problema. Ti avevo consigliato un SSD sata 3, perché in futuro puoi riutilizzarlo su una nuova piattaforma e quindi sfruttarlo come si deve. Gli ssd esistono anche sata 2, ma non è il caso, visto che se cambi piattaforma ti ritrovi un drive già obsoleto. (rimane cmq sempre meglio di un classico hdd meccanico)
Inoltre mettiamo il caso tu decida di acquistare l'ssd ora, nulla ti vieta di prendere un sata 3, visto che è retrocompatibile con il sata 2 e quindi non ci sono problemi ad usarlo sulla tua piattaforma. logicamente non viene sfruttato appieno, in quanto sei limitato dal controller.

Cmq io ti ripeto il mio parere, ovvero di non modificare niente del tuo PC, ma aspettare IB e cambiare tutto.

Grazie per la spiegazione, sei stato molto chiaro e mi hai tolto diversi dubbi. La mia idea iniziale era di ricomprare tutto, ma ero alla ricerca di conferme. :)

Grazie a tutti per l'aiuto.