View Full Version : Informazione su microstruttering Ram
Squall 94
13-04-2012, 10:23
La mia configurazione la vedete in firma.
La scheda madre ha 6 slots, al momento ne sono occupati 3 da un kit 3x2GB.
Se inserisco un kit 3x4GB si potrebbe verificare un problema di microstruttering come succede alle Ram delle schede video facendo un crossfire o SLI ?
mister_slave
13-04-2012, 10:42
no assolutamente
perderesti il tri-channel, con un leggero calo delle prestazioni nei benchmark ma lo shuttering non coinvolge la ram dato che comunque la scheda madre imposta a tutti e 4 i moduli la stessa frequenza operativa.
mentre per la vram delle schede video, se in modalita dual gpu quindi crossfire o sli, sono impostate a frequenze diverse potresti notare questi singhiozzi nei giochi.
Squall 94
15-04-2012, 16:39
no assolutamente
perderesti il tri-channel, con un leggero calo delle prestazioni nei benchmark ma lo shuttering non coinvolge la ram dato che comunque la scheda madre imposta a tutti e 4 i moduli la stessa frequenza operativa.
mentre per la vram delle schede video, se in modalita dual gpu quindi crossfire o sli, sono impostate a frequenze diverse potresti notare questi singhiozzi nei giochi.
Non capisco, perderei il triple channel ?
Forse non mi sono spiegato bene, al momento ho 6GB ( 3x2GB ), per non sostituire queste, diciamo che non le voglio dare via e voglio aggiungere un kit da 12 GB al totale che già ho, quindi 3x4GB.
mister_slave
15-04-2012, 19:10
Non capisco, perderei il triple channel ?
Forse non mi sono spiegato bene, al momento ho 6GB ( 3x2GB ), per non sostituire queste, diciamo che non le voglio dare via e voglio aggiungere un kit da 12 GB al totale che già ho, quindi 3x4GB.
ho letto male avevo capito 4 moduli da 3gb :doh:
quindi ne monteresti 3x2gb + 3x4gb totale 6+12gb?
credo che con dimm di diverse dimenzioni anche su canali diversi,lo perdi il triple channel.
Squall 94
18-04-2012, 17:05
Si ma anche perdendo il triple channel che come hai detto sopra può farmi perdere qualche punto in benchmark ( cosa che non m'interessa in questo periodo ), in game e applicazioni cone After Effects come la mettiamo ? :-)
Mettendola così ogni banco lavorerebbe per conto suo e ci potrebbero essere dei colli di bottiglia prima che swappi agli altri banchi, in applicazione come After Effects dove la Ram si riscrive continuamente in grandi dimensioni potrei avere seri problemi.
mister_slave
18-04-2012, 17:24
in game nemmeno la noteresti la differenza.
quel programma non lo conosco non saprei quantificare il miglioramento di avere + ram rispetto ad avere il triple channel
comunque il microshutternig assolutamente non è dipeso dalle ram, ma da configurazioni crossfire o sli che 2 o più schede non lavorano correttamente insieme, dovuto a driver, frequenze,refresh ecc.
Phenomenale
18-04-2012, 19:44
La mia configurazione la vedete in firma... si potrebbe verificare un problema di microstruttering come succede alle Ram delle schede video facendo un crossfire o SLI ?
Ma tu in firma non sembri avere uno SLI. Hai stuttering con una scheda video sola? Allora il problema dev' essere un' altro. :rolleyes:
Squall 94
18-04-2012, 20:33
La mia configurazione la vedete in firma.
La scheda madre ha 6 slots, al momento ne sono occupati 3 da un kit 3x2GB.
Se inserisco un kit 3x4GB si potrebbe verificare un problema di microstruttering come succede alle Ram delle schede video facendo un crossfire o SLI ?
Ma tu in firma non sembri avere uno SLI. Hai stuttering con una scheda video sola? Allora il problema dev' essere un' altro. :rolleyes:
Io intendevo in generale il problema dello struttering delle schede video multiple, nel mio caso non ho questo problema, quello che chiedo e se aggiungendo una configurazione diversa potrebbero verificarsi problemi in game e in After Effects.
Per game intendo BF3, Crisis 2, giochi che richiedono prestazioni elevate, magari anche un niente potrebbe creare problemi.
So che stiamo parlando di 2 ram differenti, ma è proprio quì il dubbio, la cosa cambia o è uguale ?
Phenomenale
18-04-2012, 21:09
Hai già 6Gb di RAM, per giocare bastano.
Se vuoi potenziare giochi pesanti come BF3 o Crysis2 è meglio aggiornare la tua scheda video HD5850, ottima per carità, ma oramai sono uscite le 6000 e 7000, non è più il massimo.
Squall 94
18-04-2012, 22:18
Si lo so ma in particolare mi serve in AF.
Occata la mia regge bene, 60 fps fissi a 950 mhz, 1150 memorie e 1,2V.
Dettagli ultra tranne le ombre low e 0 antialisaling per stare tranquilli, cali di fps in cw sono assolutamente da evitare :-).
In 2 mappe però faccio 45 fps, Caspian Border e in qualche punto su Operation Firestorm, dipende quanto c'è da filtrare :-), su lungo raggio fanno fatica tutte le schede video.
Comunque torniamo a noi, potrebbero darmi problemi ?
Phenomenale
18-04-2012, 22:59
Assolutamente no, avere più RAM sul PC non causa stuttering nei giochi.
Squall 94
19-04-2012, 18:29
Assolutamente no, avere più RAM sul PC non causa stuttering nei giochi.
E in quel software ?
Comunque intendo per la configurazione differente, lo so che più ram non da problemi
Phenomenale
19-04-2012, 20:11
Stuttering in After Effect non esiste.
Lo stuttering è un problema dello SLI/CrossFire in Direct3D, non della memoria RAM. Ma poi tu hai 1 sola scheda video, continuo a non capire la tua paura di avere stuttering ovunque. :rolleyes:
mister_slave
20-04-2012, 11:54
Stuttering in After Effect non esiste.
Lo stuttering è un problema dello SLI/CrossFire in Direct3D, non della memoria RAM. Ma poi tu hai 1 sola scheda video, continuo a non capire la tua paura di avere stuttering ovunque. :rolleyes:
si infatti credo che non abbia capito la differenza tra microshuttering e rallentamenti nella riproduzione di video in quel software.
Squall 94
21-04-2012, 15:47
Si lo so che lo stuttering riguarda le schede video, almeno fino a quà ci sono.
Chiedevo semplicemnete se si poteva verificare uno scenario simile mettendo una configurazione con tagli diversi delle Ram, che si chiami pippo o come volete :-).
P.S.
Scenario simile inteso come problemi prestazionali, blocchi e instabilità del sistema
Squall 94
30-04-2012, 09:46
Up!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.