PDA

View Full Version : Dubbio su velocità Powerline

kizzinger
13-04-2012, 08:22
Ho un rete domestica formata da:
- 2 pc con schede di rete gigabit;
- un vecchio router Netgear DG834Gv3;
- 2 adattatori powerline Netgear XAV2001 da 200 mbps;
- cavi ethernet cat5e.
Premetto di essere ignorante nell'ambito delle reti, quindi scusatemi per la domanda che potrebbe risultare stupida :)
Dal software Netgear Powerline Utility noto che le velocità TX ed RX tra i due adattatori si attestano in media sui 113 mbps e 125 mbps, quindi ben al di sotto dei 200 che gli adattatori possono supportare.
Dato che il mio router dovrebbe avere porte fast ethernet (quindi fino a 100 mbps), se comprassi un router gigabit la velocità della powerline aumenterebbe oppure no?
E soprattutto, le velocità tra gli adattatori powerline dipendono dalla mia connessione (Alice 10 mega), oppure dipendono solo dall'impianto elettrico?
Perdonatemi l'ignoranza :( , ma mi sto affacciando appena adesso al mondo delle reti a causa di problemi di linea con Telecom...

daylight
13-04-2012, 11:12
Dipende senza dubbio dall'impianto elettrico, la connessione ADSL non c'entra nulla.

Considera che è molto difficile raggiunge le velocità massime teoriche, quella che hai tu è più che buona (meglio della mia che al max arriva a 70-80).

Ciao.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

kizzinger
13-04-2012, 12:48
L'impianto elettrico in effetti avrà qualcosa come vent'anni :(
Quindi in pratica, anche se compro la powerline da 500 mbps, le velocità restano tali e quali e ho speso soldi inutilmente, vero?
Grazie per la risposta cmq

daylight
13-04-2012, 16:42
Non saprei, non avendo mai provato quelli da 500 mbps, non so dirti se e di quanto migliorerebbe la velocità, comunque anche se fosse non te ne a correresti certo in navigazione internet, ne beneficeresti solo in trasferimento dati all'interno della rete locale.

Ciao.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

kizzinger
14-04-2012, 10:39
Capito tutto...
Ultima domanda: se la mia powerline ha velocità superiori ai 100 mbps (113 e 125) e il router al quale è connesso l'adattatore ha porte fast ethernet (velocità max 100 mbps), questo significa che per sfruttare a pieno la powerline dovrei comprare un router gigabit?
Non che sia interessato a farlo, ma giusto per capirci qualcosa in più...

pegasolabs
14-04-2012, 16:14
Aspetta risposta a questa domanda e poi utilizza il thread ufficiale per le PL ;)

L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.