PDA

View Full Version : Router\Firewall autocostruito

malatodihardware
11-04-2012, 15:41
Buongiorno a tutti,
sto per iniziare a costruirmi un router/firewall, ho già la scheda madre con pentium M, due interfacce di rete e CF da 2GB (ma posso arrivare ad 8 oppure collegare un HD meccanico se ne vale la pena..)
Quale distribuzione/software mi consigliate?
Avrei visto l'ASTARO free home ed è veramente ottimo, proprio quello che cerco, ma purtroppo servono almeno 10GB e non riesco a trovare un adattatore femmina-femmina IDE 44PIN..:muro: :muro:
Avete qualcos'altro da provare nel frattempo? Ho visto zeroshell ma mi sembra un pò bruttino e disoragnizzato

PS: Se ha interfaccia web sarebbe meglio ovviamente.. :)
Non so se sia la sezione giusta, al massimo spostatelo pure

Mettiu_
12-04-2012, 01:00
Dai un'occhiata a IpCop! Credo valga la pena...

Lanfi
12-04-2012, 09:00
Molto interessante....anche a me era venuto il mezzo pensiero di realizzare una cosa del genere.

Ma senti...sai per caso se in commercio si trovano schede di rete a 4 porte? Almeno hai un minimo di espandibilità senza dover ricorrere ad uno switch...io qualcosa avevo trovato ma a dei prezzi assolutamente improponibili (soprattutto considerando quanto costa uno switch!).

malatodihardware
12-04-2012, 13:35
Esistono schede a 4 porte ma sono abbastanza care (anche le aste d'occasione sulla baia). Io ho preferito affiancargli un normalissimo switch 5 porte gigabit da 20 Euro.. :)

malatodihardware
12-04-2012, 22:39
Ho installato pfsense e sembra funzionare tutto bene ed è ben configurabile.. work in progres..

Inviato usando TapaTalk