PDA

View Full Version : Quale linguaggi scripting con GUI?

einstein1969
09-04-2012, 23:43
Salve,

qualcuno mi puo' indicare un linguaggio di scripting che abbia anche una qualche minima interfaccia GUI?

Da utilizzare su windows XP (Se c'e' anche su seven e' preferibile), che sia già preinstallato di default e' anche preferibile. Che non utilizzi .NET. Che non sia compilato, che non sia JAVA.

Grazie!

cdimauro
10-04-2012, 06:58
Python non è preistallato, ma si porta dietro le librerie Tk per realizzare applicazioni dotate di GUI.

einstein1969
10-04-2012, 18:07
Scusa, sono stato poco chiaro. Sto cercando nella tecnologia microsoft possibilmente. Se non c'e' nulla o se quello che c'e' non e' soddisfacente provero' python!

Mi hai fatto ricordare che in realtà il python avevo cominciato a vederlo, insieme a quicly, quando ho installato ubuntu qualche anno fa...

Grazie per la segnalazione!

nico159
10-04-2012, 20:43
Dai uno sguardo a PowerShell: http://www.techotopia.com/index.php/Creating_GUIs_in_Windows_PowerShell_1.0_with_WinForms

Utilizza (anche) .Net ma non devono essere compilati prima di essere eseguiti

Non conosco PowerShell quindi non so dirti di più

Mettiu_
10-04-2012, 21:02
Salve,

qualcuno mi puo' indicare un linguaggio di scripting che abbia anche una qualche minima interfaccia GUI?

Da utilizzare su windows XP (Se c'e' anche su seven e' preferibile), che sia già preinstallato di default e' anche preferibile. Che non utilizzi .NET. Che non sia compilato, che non sia JAVA.

Grazie!

Dai uno sguardo ad AutoIt. Non lo conosco molto però googlando trovi un sacco di guide e tutorial! Vedi se fa al caso tuo...

einstein1969
11-04-2012, 07:08
Dai uno sguardo a PowerShell: http://www.techotopia.com/index.php/Creating_GUIs_in_Windows_PowerShell_1.0_with_WinForms

Utilizza (anche) .Net ma non devono essere compilati prima di essere eseguiti

Non conosco PowerShell quindi non so dirti di più

Grazie del link. Ho dato un'occhiata veloce e sembra interessante.

Per ora la scarto per via del .NET ... Se non c'e' di meglio la prendero' in considerazione.

einstein1969
11-04-2012, 07:48
Dai uno sguardo ad AutoIt. Non lo conosco molto però googlando trovi un sacco di guide e tutorial! Vedi se fa al caso tuo...

Grazie della segnalazione.

Ho dato un'occhiata e sembra un bel progetto. Interessante la possibilità di automatizzare l'input e anche la possibilità di compilare. Anche la presenza di un editor/IDE lo rende appetibile.

Per ora e' in cima alla lista se non c'e' qualcosa di integrato microsoft migliore.

Sicuramente da provare...

ingframin
11-04-2012, 08:11
microsoft fa visual basic :eekk: :Puke:
La versione express è completamente gratis.
Per vb trov i quello che vuoi.

banryu79
11-04-2012, 09:04
... un linguaggio di scripting che abbia anche una qualche minima interfaccia GUI?

Windows Script Host? (https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Script_Host)

Filly95
11-04-2012, 09:38
Se ti serve qualcisa con AutoIt chiedi pure, sono ben ferrato. Te lo consiglio caldamente.

einstein1969
11-04-2012, 23:24
microsoft fa visual basic :eekk: :Puke:
La versione express è completamente gratis.
Per vb trov i quello che vuoi.

Grazie per la segnalazione. La terro' in considerazione se non trovo qualcosa di gia' preinstallato. Anche se sembra andare molto oltre quello che mi serve... Pero' il fatto che sia free e' da tenere in considerazione.

einstein1969
11-04-2012, 23:37
Windows Script Host? (https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Script_Host)

Mi sa che abbiamo fatto bingo. Anche se non so fino a che punto la gui sia sviluppabile. Sembra il precursore della powershell. E non si parla di .NET.

einstein1969
11-04-2012, 23:53
Se ti serve qualcisa con AutoIt chiedi pure, sono ben ferrato. Te lo consiglio caldamente.

Grazie per la disponibilità. Sto decidendo a questo punto tra autoit e il windows host scripting. Sono propenso per il secondo se la parte Gui e' facile da usare e abbastanza ricca. Sempre se non c'e' qualcosa di meglio del WSH.

Autoit mi sembra un progetto ben avviato e sembra solido. A me servirebbe per realizzare una interfaccia gui che passa dei parametri a un file batch/cmd.