PDA

View Full Version : Consiglio nuovo portatile o riparazione vecchio!!

Truthbringer
06-04-2012, 18:13
Ciao a tutti, vi illustro il problema che mi ha spinto a richiedere il vostro aiuto,
ieri stavo tranquillamente navigando su internet con il mio Sony Vaio serie VPC (non mi ricordo esattamente il modello) quando ad un tratto lo schermo è prima diventato nero,poi mi è comparso il tanto odiato schermo blu della morte.. Mi sono detto,certo non è un buon segno ma era capitato altre volte anche con altri computer e pensavo non fosse nulla di che.. Sta di fatto che al riavvio mi è apparsa la schermata "Operating system not found" dopo vari tentativi (inizialmente rimaneva inchiodato su quella schermata, poi ho atteso che si raffreddasse) mi partiva in automatico il programma di ripristino all'avvio; dopo svariate prove non sono riuscito a combinare nulla e nemmeno a ripristinare il sistema. Credo proprio che l'hard disk sia quasi completamente andato anche perchè fa un rumore molto strano.
Premetto che il computer sin dal momento dell'acquisto ha avuto problemi di surriscaldamento, ho anche acquistato una cooling station (per quello che può contare :/) ma nulla,ho pulito la ventola e sembrava leggermente migliorato. Il computer lo utilizzo principalmente per giocare online (starcraft 2, world of warcraft ecc ecc.) e per l'università.

Secondo voi mi conviene comprare un pc nuovo o comprare un nuovo hard disk?? Sicuramente con l'hard disk spenderei meno al momento, ma non vorrei che poi tra altri 6 mesi,1 anno mi si fondesse nuovamente anche questo, quindi mi chiedevo, compro adesso un hard disk,spendo magari 150-200 euro (dato che devo ricomprare anche windows 7) oppure prendo un pc nuovo da 400 euro che magari è pure meglio del mio (il vaio ha circa 1 anno e mezzo)

Edit: Non vorrei spendere piu di 400 euro se possibile

Scusate il wall of text ma è la prima volta che scrivo qui e al momento sono abbastanza scioccato dalla perdita del mio adorato computer :D

Grazie del vostro tempo

tonyxx
06-04-2012, 23:36
compro adesso un hard disk,spendo magari 150-200 euro (dato che devo ricomprare anche windows 7)
no, w7 lo hai già comprato con il pc, basta che con una iso della stessa versione di w7 usi la seriale stampata sul notebook per attivarlo, se oggi gli hdd non fossero cari con 35-40 euro te la saresti cavata, ora te ne servono sui 70-80 per un hdd nuovo, cambiarlo è facile, reinstallare w7 pulito lo è ancora di +

Truthbringer
07-04-2012, 20:58
Perfetto!!! Ci avevo pensato al fatto del seriale sul retro ma non ero sicuro!!! Ti ringrazio tanto,provvederò a sostituire l'hard disk sperando di non combinare altri casini :) Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento vedrò di trovare una soluzione,perchè si surriscalda davvero in maniera incredibile!!

Grazie ancora

tonyxx
07-04-2012, 21:00
Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento vedrò di trovare una soluzione,perchè si surriscalda davvero in maniera incredibile!!
aspira con l' aspirapolvere in prossimità delle feritoie del aria, e aspira un pò anche quando cambi l' hdd

Truthbringer
11-04-2012, 19:15
Oggi ho provveduto a cambiare l'hard disk come mi avevi consigliato, ma ora si presenta l'inconveniente sistema operativo. Io ovviamente ho una versione preinstallata di windows,sull'etichetta c'è scritto "windows 7 home premium OA Sony Corporation". Il modello del mio pc è sony vaio VPCEB1A4E. Non ho assolutamente intenzione di comprare nuovamente windows, considerando che adesso all'acquisto non forniscono piu i DVD sti maledetti.. Come faccio?? Online trovo solo ISO in inglese.. E poi leggendo non ho capito bene se il seriale OEM che ho io mi permetterà poi di convalidare l'installazione... Ho provato a contattare la microsoft che mi ha detto di rivolgermi a sony, ho chiamato sony e gli uffici erano chiusi -.- non posso aspettare 1 mese per ricevere dei dvd di ripristino da loro, mi serve per l'università!!!

Sicuramente ci saranno altri thread su questo argomento ma non sono riuscito a trovarli mi dispiace :(

tonyxx
11-04-2012, 19:42
Online trovo solo ISO in inglese.. E poi leggendo non ho capito bene se il seriale OEM che ho io mi permetterà poi di convalidare l'installazione... Ho provato a contattare la microsoft che mi ha detto di rivolgermi a sony, ho chiamato sony e gli uffici erano chiusi -.- non posso aspettare 1 mese per ricevere dei dvd di ripristino da loro, mi serve per l'università!!!
no, problem
il link per w7 64bit italiano con sp1 integrata (comprendente di tutte le versioni, da home basic a ultimate) lo trovi nella prima pagina del thread ufficiale del asus x53sv
tu installi la iso scaricata, usi la licenza, se dà problemi chiama alla microsoft e te l' attivano loro