PDA

View Full Version : Consigli pratici per disostruire e pulire ugelli tappati, serrati epson rx600


yalk85
06-04-2012, 16:51
Ciao ragazzi :)
Ecco la questione, ho finalmente ripristinato la mia cara epson rx600 a cui ero affezionatissimo per via dell'esiguo costo delle cartucce, della ottima qualità di stampa, di scansione anche di negativi e pellicole, della sua velocità, della sua silenziosità e della possibilità di gestire autonomamente schede di memoria e usb, insomma, secondo me nel complesso una delle stampanti migliori che siano mai esistite.
OK, il problema è che essendo rimasta ferma a lungo ha gli ugelli completamente bloccati, senza nessuna possibilità apparente di ripristino con i normali cicli di pulizia software, sono sicuro che la testina non è danneggiata perchè stampava benissimo al momento dell'abbandono causa lcd rotto.
In verità ho una stampante gemella pagata pochissimo, che ho utilizzato per i pezzi di ricambio, questa ha gli ugelli non ostruiti e sto arrangiando con quella adesso ma in realtà la testina mi sembra alquanto mal messa, nell'allineamento testine persistono dei gap insopportabili nei quadratini di regolazione.
Ostinato così a ripristinare la mia vecchia e sicuramente valida testina vi chiedo consigli (pratici!!!! o praticabili se preferite) su come riuscire a rimettere a nuovo questo benedetti ugelli.

certo della vostra amabile collaborazione forumistica vi faccio i miei auguri di buona Pasqua

;)

yalk85
10-04-2012, 01:26
nessun consiglio?

nomeutente
10-04-2012, 18:40
Ci sono numerosi thread in cui si illustra come pulire manualmente una testina epson bloccata.
Va anche aggiunto che il ragionamento "funzionava, quindi funziona" non è corretto: se nel frattempo tutto l'inchiostro è seccato e si è indurito, è possibile che il semplice riavvio gli sia stato fatale. Avresti dovuto prima provare a sciogliere il tappo.

yalk85
10-04-2012, 18:43
ci vuole una laurea per gestire in maniera adeguata questi maledetti ugelli epson :)
chiudiamo pure il 3d, scusate la ridondanza

atacry
10-04-2012, 21:27
ci vuole una laurea per gestire in maniera adeguata questi maledetti ugelli epson :)
chiudiamo pure il 3d, scusate la ridondanza

io alcuni gli ho stasati con alcol altri con il compressore altri ancora con il vaporetto e come per finire con semplice acqua ma ne ho butato una infinita

ma non ti do per certo che ti vada a buon fine il fatto e che qualsiasi cosa ci metti devi levarla quasi subito prima che faccia piu danni di quelli che ci sono gia