View Full Version : Cambio SSD ma i freeze rimangono
Ebbene avevo un Corsair Force GT 120 e ogni ora mi dava dei freeze, allora l'ho riportato in negozio e l'ho cambiato con un Samsung 830 128GB ma i freeze sono rimasti, anche se meno frequenti... il mio sistema è quello in firma, i driver sono aggiornati, il bios è l'ultima versione, il firmware dell'ssd è l'ultimo uscito... non so più dove sbattere la testa! Se volete vedere le mie impostazioni in uefi sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427352&page=99
Se c'è qualcuno che può darmi una mano mi fa un grosso favore...
Windows 7 64 pro ita, con il risparmio energetico del disco disattivato
Io proverei ad eliminare qualsiasi overclock,logicamente se è presente e a portare le ram ad una frequenza conservativa di 1333MHz a vol default,giusto per prova per vedere se i freeze persistono,ho anch'io il tuo (ex) ssd e non ho problemi al momento.
Il problema te lo da su qualsiasi controller SATA? io avevo lo stesso problema ed erano i rapid storage di intel
Dite che dovrei provare a connettere l'ssd alla sata3 marvell?
EDIT: Il 90% delle volte che va in freeze sono su chrome o firefox, specilamente quando lo chiudo. Quando clicco sulla X, appena inizia l'animazione della chiusura della finestra (la finestra inizia a rimpicciolirsi e dissolversi), Cosa può significare?
Blue_screen_of_death
05-04-2012, 19:28
sei certo che è un problema di ssd?
potrebbero essere anche le ram, l'alimentatore o le temperature del pc...
per controlare le ram usa il validissimo memtest (scarica l'iso bootable e masterizzala e fai il bot da pc...) :D
sei certo che è un problema di ssd?
potrebbero essere anche le ram, l'alimentatore o le temperature del pc...
per controlare le ram usa il validissimo memtest (scarica l'iso bootable e masterizzala e fai il bot da pc...) :D
Ha cominciato da sabato, da quando ho comprato il primo ssd... Comunque usando rfactor 2 non ho mai avuto freeze. L'ho lasciato in 3 ore acceso e non ha freezato
Blue_screen_of_death
05-04-2012, 21:14
Ha cominciato da sabato, da quando ho comprato il primo ssd... Comunque usando rfactor 2 non ho mai avuto freeze. L'ho lasciato in 3 ore acceso e non ha freezato
allora è un problema di porta sata, cavi sata oppure di driver
prova ad installare i driver aggiornati, a cambiare cavo e a collegare l'ssd su un' altra porta sata
allora è un problema di porta sata, cavi sata oppure di driver
prova ad installare i driver aggiornati, a cambiare cavo e a collegare l'ssd su un' altra porta sata
Ti dico quello che ho già fatto: Il cavo l'ho cambiato più volte, ne ho usati 3 diversi (2 del bundle della mobo e quello che sto usando ora è quello del bundle dell'ssd) e tutti e tre funzionano con gli hdd, sono tutti certificati sata3. Ho provato ad usare entrambe le porte sata3 che ho e anche le sata2 ma i freeze persistono. L'unica cosa che devo provare è collegarlo alle sata3 marvell che attualmente sono disattivate... Comunque penso che sia più che altro un incompatibilità driver o hardware tra ssd e qualcos' altro... Ora provo le Marvell
Dite che dovrei provare a connettere l'ssd alla sata3 marvell?
EDIT: Il 90% delle volte che va in freeze sono su chrome o firefox, specilamente quando lo chiudo. Quando clicco sulla X, appena inizia l'animazione della chiusura della finestra (la finestra inizia a rimpicciolirsi e dissolversi), Cosa può significare?
Non so se e lo stesso problema mio, io ho un SSD corsair force 3 e all'inizio avevo spesso freeze che il 90% delle volte si tramutava in schermata blu.
Alla fine erano i rapid storage, infatti per esempio di default resta attivo il programma dei rapid storage (rimane l'icona vicino all'orologio). Disattivando quella gia le cose miglioravano.
Comunque prova a usare i marvel SATA magari con dei cavetti diversi, o eventualmente fai delle prove anche su delle SATA 2.
Blue_screen_of_death
06-04-2012, 11:34
Ti dico quello che ho già fatto: Il cavo l'ho cambiato più volte, ne ho usati 3 diversi (2 del bundle della mobo e quello che sto usando ora è quello del bundle dell'ssd) e tutti e tre funzionano con gli hdd, sono tutti certificati sata3. Ho provato ad usare entrambe le porte sata3 che ho e anche le sata2 ma i freeze persistono. L'unica cosa che devo provare è collegarlo alle sata3 marvell che attualmente sono disattivate... Comunque penso che sia più che altro un incompatibilità driver o hardware tra ssd e qualcos' altro... Ora provo le Marvell
se non dovessi risolvere cambiando porte, puoi utilizzare Driver Verifier per verificare se sono presenti incompatibilità driver e quali sono i driver ad avere problemi...
in Start/Esegui digita verifier.exe
ella finestra che ti compare seleziona Crea impostazioni standard e fai Avanti
poi spunta la casella Seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer
e premi Fine
riavvia il pc ... e probabilmente in fase di Avvio ti darà una blue screen utile per identificare i driver "difettosi"... scrivici il contenuto della blue screen...
per riuscire ad avviare nuovamente windows devi entrare in provvisoria e disattivare il Driver Verifier...
apri di nuovo verifier.exe e spunta la casella "Elimina impostazioni esistenti"
Non so se e lo stesso problema mio, io ho un SSD corsair force 3 e all'inizio avevo spesso freeze che il 90% delle volte si tramutava in schermata blu.
Questo mi succedeva col Corsair, adesso non ho più bsod, solo freeze
se non dovessi risolvere cambiando porte, puoi utilizzare Driver Verifier per verificare se sono presenti incompatibilità driver e quali sono i driver ad avere problemi...
in Start/Esegui digita verifier.exe
ella finestra che ti compare seleziona Crea impostazioni standard e fai Avanti
poi spunta la casella Seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer
e premi Fine
riavvia il pc ... e probabilmente in fase di Avvio ti darà una blue screen utile per identificare i driver "difettosi"... scrivici il contenuto della blue screen...
per riuscire ad avviare nuovamente windows devi entrare in provvisoria e disattivare il Driver Verifier...
apri di nuovo verifier.exe e spunta la casella "Elimina impostazioni esistenti"
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Ho fatto la procedura, ho rivviato ma niente bsod, si è avviato leggermente più lento del solito ma null'altro... Questo escluderebbe problemi di driver quindi? Comunque il pc è acceso da stamani alle 10, per ora tutto ok, niente freeze :mbe: ...
E' possibile che windows abbia bisogno del tempo per metabolizzare l'ssd?
allora ho provato driver verifye....
risultato BsOD seguente errore:
0x0000009 (0x00000200,0x94fc5a8c,0xbb644cc0,0x857eb628) HIDCLASS.SYS
ecco perche' il sistema freezza e si riavvia da solo???
cosa devo fare?:confused:
Blue_screen_of_death
06-04-2012, 17:49
allora ho provato driver verifye....
risultato BsOD seguente errore:
0x0000009 (0x00000200,0x94fc5a8c,0xbb644cc0,0x857eb628) HIDCLASS.SYS
ecco perche' il sistema freezza e si riavvia da solo???
cosa devo fare?:confused:
è possibile che sia dovuto a quel problema... HIDCLASS è un driver utilizzato dalle periferiche usb.. quindi come prima prova ti suggerirei di staccare tutte le periferiche usb (compreso mouse e tastiera)... ti compare ancora la bsod in fase di avvio?
Blue_screen_of_death
06-04-2012, 17:50
Questo mi succedeva col Corsair, adesso non ho più bsod, solo freeze
Innanzitutto ti ringrazio per l'aiuto. Ho fatto la procedura, ho rivviato ma niente bsod, si è avviato leggermente più lento del solito ma null'altro... Questo escluderebbe problemi di driver quindi? Comunque il pc è acceso da stamani alle 10, per ora tutto ok, niente freeze :mbe: ...
E' possibile che windows abbia bisogno del tempo per metabolizzare l'ssd?
è strano che non escono bsod... comincio a pensare che può dipendere da qualcos'altro (ad esempio dalle ram)... fai un controllo delle ram con memtest (da cd di boot) per qualche ora...
i freeze si verificano anche se avvii windows in modalità provvisoria ?
posta anche uno screenshot dell'ssd di CrystalDiskInfo
ho dovuto "disabilitare" driver veruifye...
ora disistallo media card ed altro usb collegato...
e poi riprovo
non solo freeze , ma anche riavvi senza speigazioni , si anche in modalita' provvisoria
è strano che non escono bsod... comincio a pensare che può dipendere da qualcos'altro (ad esempio dalle ram)... fai un controllo delle ram con memtest (da cd di boot) per qualche ora...
i freeze si verificano anche se avvii windows in modalità provvisoria ?
posta anche uno screenshot dell'ssd di CrystalDiskInfo
Ma la cosa strana è che nella giornata di ieri il pc è stato acceso per circa 6 ore, tra utilizzo e idle, ma nessun freeze... E io non ho cambiato nessun impostazione. Tuttavia ieri mattina appena acceso il pc è partita la riparazione di windows e da lì tutto liscio...
Ecco la screen di crystaldisk:
http://img833.imageshack.us/img833/2574/imgsu.png
Confermo con soddisfazione che, pur non avendo fatto nulla di particolare, non ho più freeze da settimane... Mah! :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.