View Full Version : HD 7770 compatibile con PCi E 2.0?
Salve, volevo prendere una XFX 7770 Dual Fan, però la mobo è una M3N78 EMH HDMI con PciEx2.0.
Dite che potrei avere problemi di compatibilità con la mobo?
L'ali è un Corsair da 520 e il monitor è un 23" FHD, la cpu sarebbe limited verso la scheda video, perchè è un Athlon 64 x2 4800+, però a settembre passerei ad un i3 Ivy Bridge.
Volevo prendere la scheda prima per giocare a Diablo 3, visto che con la 8200 integrata avrei settaggi molto bassi, se non paggio.
b.u.r.o.87
04-04-2012, 16:44
no. il pci-e 3.0 è retrocompatibile
overclocca la cpu
la scheda video potrebbe andare meno del dovuto ... per via della minore banda passante (ammesso che il pciex 2.0 venga saturato)
oppure la cpu potrebbe strozzarla nel caso di cpu limited
grazie, dò per scontato che la cpu limiterà la scheda, ma tanto a settembre dovrei cambiare tutto, per cui prima vedrò se quella scheda con la cpu default Diablo sarà giocabile, se no terrò in considerazione l'idea dell'OC.
sbudellaman
05-04-2012, 01:30
la scheda video potrebbe andare meno del dovuto ... per via della minore banda passante (ammesso che il pciex 2.0 venga saturato)
oppure la cpu potrebbe strozzarla nel caso di cpu limited
Col pciex 3 andrebbe uguale. Il problema è la cpu ma con l'i3 risolve
b.u.r.o.87
05-04-2012, 09:16
comunque sappi che la hd7770 ha bene o male le prestazioni di una hd5770, ma con consumi inferiori
una hd6850 è comunque superiore
in fullhd dovrai fare dei compromessi
alexis1979
05-04-2012, 09:21
comunque sappi che la hd7770 ha bene o male le prestazioni di una hd5770, ma con consumi inferiori
Quoto, io andrei di 6850, soprattutto se comunque cambierà cpu.
Dai test che vedo in giro una versione normale della HD 7770 siamo un pò sotto con la HD 6850.
Però io volevo prendere l'XFX DH 7770 Dual Fan Black Edition, che va una via di mezzo tra la 6850 e la 6870, però coi consumi di una 7770.
Qui (http://lanoc.org/review/video-cards/5683-xfx-r7770-black-edition-double-d) c'è una recensione, se potete darmi un parere mi fate un grosso favore, voi ne capite molto di più.
Quello che m'interessa è una scheda dai consumi molto bassi e silenziosa, sebbene abbia una schermo FHD, tenete presente che non gioco con gli FPS o action tipo Assassin Creed, sul pc per i prossimi anni gireranno Diablo 3 e il remake di Baldur's Gate, forse forse Skyrim.
Col pciex 3 andrebbe uguale. Il problema è la cpu ma con l'i3 risolve
può essere anche il pciex che può strozzare la scheda video
ho già scritto che se il pciex 2.0 si satura perchè la vga richiede una banda passante maggiore (vedi pciex 3.0) allora la vga non va bene
per questo si può controlla da gpuz se i valori sono nella norma
HD7770 > HD5770
sia nei consumi che nelle prestazioni, anche se - come dici tu - di poco
altrimenti puoi scegliere una HD6850/GTX550Ti
b.u.r.o.87
05-04-2012, 11:12
Dai test che vedo in giro una versione normale della HD 7770 siamo un pò sotto con la HD 6850.
Però io volevo prendere l'XFX DH 7770 Dual Fan Black Edition, che va una via di mezzo tra la 6850 e la 6870, però coi consumi di una 7770.
Qui (http://lanoc.org/review/video-cards/5683-xfx-r7770-black-edition-double-d) c'è una recensione, se potete darmi un parere mi fate un grosso favore, voi ne capite molto di più.
Quello che m'interessa è una scheda dai consumi molto bassi e silenziosa, sebbene abbia una schermo FHD, tenete presente che non gioco con gli FPS o action tipo Assassin Creed, sul pc per i prossimi anni gireranno Diablo 3 e il remake di Baldur's Gate, forse forse Skyrim.
ecco i requisiti di diablo3
http://eu.battle.net/support/it/article/requisiti-di-sistema-di-diablo-iii
all'inizio per colpa della cpu saresti appena sopra i requisiti minimi
da settembre non avrai problemi. la gpu è al livello di quella raccomandata
Ma con i requisiti raccomandati s'intende che si può giocare al massimo dei dettagli per quel gioco?
b.u.r.o.87
05-04-2012, 13:15
Ma con i requisiti raccomandati s'intende che si può giocare al massimo dei dettagli per quel gioco?
è una domanda che mi sono sempre fatto anche io. più che altro non fanno mai riferimento a quale risoluzione si riferiscono :muro: :muro:
comunque credo che intendano i requisiti necessari per giocare con dettagli medio-alti ed avere un framerate decente (30-40fps)
non credo che si riferiscano ai settaggi massimi
è una domanda che mi sono sempre fatto anche io. più che altro non fanno mai riferimento a quale risoluzione si riferiscono :muro: :muro:
comunque credo che intendano i requisiti necessari per giocare con dettagli medio-alti ed avere un framerate decente (30-40fps)
non credo che si riferiscano ai settaggi massimi
credo che i requisiti minimi siano, appunto, il necessario per far partire il gioco
quelli raccomandati permettono una giocabilità soddisfacente, altro non so :stordita:
In un articolo su Skyrim di tomshw affermano che secondo la Bethesda i requisiti raccomandati servono per far girare il gioco in "High", senza dire la risoluzione.
Per dire una scheda raccomandata è la HD 4850 che guarda caso la pongono nella stessa fascia della 7770 normale, quest'ultima su Skyrim a 1080 in high fa 46 e 35 in ultra.
Quindi mi sa che ha ragione b.u.r.o.
Per giocare decentemente in ultra, 40 e più fps, servirebbero schede di fascia più alta della raccomandata o della stessa fascia ma overclockate.
alexis1979
05-04-2012, 15:01
credo che i requisiti minimi siano, appunto, il necessario per far partire il gioco
quelli raccomandati permettono una giocabilità soddisfacente, altro non so :stordita:
Si è esattamente così.
Per giocare bene a Skyrim, meglio dotarsi di una vga di fascia medio alta.
lovercrafthp
05-04-2012, 15:43
Nessun problema è retrocompatibile.
Mi accodo sul fatto che per giocare a skirim opterei per altre soluzioni tipo una 7850 / 560 ti
Quelle schede per il mio utilizzo sono troppo, mi accontento dei 40 fps a 1080 in dettaglio high che mi può dare l'XFX 7770.
Quelle schede per il mio utilizzo sono troppo, mi accontento dei 40 fps a 1080 in dettaglio high che mi può dare l'XFX 7770.
eh magari se passi a nuove mobo serie 7 potrai sfruttarei il Virtu ottenendo un maggior boost grafico ...
vga discreta + vga integrata
sbudellaman
05-04-2012, 19:26
può essere anche il pciex che può strozzare la scheda video
ho già scritto che se il pciex 2.0 si satura perchè la vga richiede una banda passante maggiore (vedi pciex 3.0) allora la vga non va bene
per questo si può controlla da gpuz se i valori sono nella norma
Beh certo se uno non si fida può anche andare a controllare personalmente, nessun problema :)
Io do le informazioni poi uno ne fa quel che vuole... io dico che è impossibile che quella scheda video saturi il pciex 2.0.
E imho lo stesso vale per le top di gamma, certo non posso dirlo con la stessa certezza della 7770 ma sono quasi sicuro che attualmente è impossibile con qualsiasi soluzione video tradizionale saturare il pci ex 2.0 a 16 linee. Se non vi fidate vedere per credere.
Beh certo se uno non si fida può anche andare a controllare personalmente, nessun problema :)
Io do le informazioni poi uno ne fa quel che vuole... io dico che è impossibile che quella scheda video saturi il pciex 2.0.
E imho lo stesso vale per le top di gamma, certo non posso dirlo con la stessa certezza della 7770 ma sono quasi sicuro che attualmente è impossibile con qualsiasi soluzione video tradizionale saturare il pci ex 2.0 a 16 linee. Se non vi fidate vedere per credere.
io non lo so se con le schede video attuali sia stato saturato il pciex 2.0
ma stando alla mia casistica ho una scheda video di tipo 2.0 installata su mobo con pciex 1.0 (sempre x16, per chi non ha letto i precedenti post) e la vga va meno del dovuto!
oltre ad essere cpu limited il pciex 1.0 mi strozza la vga :O
oppure la vga è fallata, ma ne dubito visto che funziona; soltanto che mi dà meno GPixel/s (Pixel Filtrate) del normale
sbudellaman
05-04-2012, 20:25
io non lo so se con le schede video attuali sia stato saturato il pciex 2.0
ma stando alla mia casistica ho una scheda video di tipo 2.0 installata su mobo con pciex 1.0 (sempre x16, per chi non ha letto i precedenti post) e la vga va meno del dovuto!
oltre ad essere cpu limited il pciex 1.0 mi strozza la vga :O
oppure la vga è fallata, ma ne dubito visto che funziona; soltanto che mi dà meno GPixel/s (Pixel Filtrate) del normale
Sul pciex 1.0 non mi sono espresso perchè comunque è molto più lento del 2.0. Cmq va verificato che il tuo problema sia realmente causato da ciò perchè probabilmente si tratta di altro. Bisognerebbe sapere la tua vga, cpu, alimentatore e precisare il tipo di problema che si ha (è un calo degli fps medi? Oppure dei cali improvvisi? Scatti ? ecc...).
eh magari se passi a nuove mobo serie 7 potrai sfruttarei il Virtu ottenendo un maggior boost grafico ...
vga discreta + vga integrata
Meglio che approfondisca la questione, credevo che col Virtu si mettesse solo la scheda discreta in idle fin quando non serva per applicazioni 3D, tipo i giochi, anche se avrei preferito che si potesse spegnere.
Per il discorso requisiti consigliati, ho avuto conferma da un beta tester di Diablo 3 che con i requisiti consigliati gioca fluidamente in FHD , ha una HD 5770 che tomshw mette nella fascia della HD 4870(la consigliata), per cui direi che a quei requisiti in generale corrisponda un gioco decente alle risoluzioni più popolari.
Sul pciex 1.0 non mi sono espresso perchè comunque è molto più lento del 2.0. Cmq va verificato che il tuo problema sia realmente causato da ciò perchè probabilmente si tratta di altro. Bisognerebbe sapere la tua vga, cpu, alimentatore e precisare il tipo di problema che si ha (è un calo degli fps medi? Oppure dei cali improvvisi? Scatti ? ecc...).
l'ali è un XFX450W, la cpu anche se limità è un altro discorso, sarà il pciex 1.0
da gpuz in pixel filtrate dovrei avere una valore di 22/23 GPixel/s invece ne ho solo 7.6 ... :(
come mai quel limite?
che ne pensi?
Meglio che approfondisca la questione, credevo che col Virtu si mettesse solo la scheda discreta in idle fin quando non serva per applicazioni 3D, tipo i giochi, anche se avrei preferito che si potesse spegnere.
...
il Virtu credo che sia una buona feature, anch' io mi devo ben documentare al riguardo ...
b.u.r.o.87
05-04-2012, 21:34
che io sappia con virtu si usa la vga integrata per carichi leggeri (navigazione internet, visione di un film), disattivando quella discreta.
la vga dedicata lavora con carichi pesanti (es giochi, ecc...)
quindi le 2 vga lavorano in modo separato.
quello che dicevi tu, sembra la tecnologia Dual Graphics, che si pùò fare con le apu llano, a cui puoi affiancare una vga dicreta di fascia medio-bassa (hd6450, hd6570, hd6670) per aumentare le prestazioni 3D
che io sappia con virtu si usa la vga integrata per carichi leggeri (navigazione internet, visione di un film), disattivando quella discreta.
la vga dedicata lavora con carichi pesanti (es giochi, ecc...)
quindi le 2 vga lavorano in modo separato.
quello che dicevi tu, sembra la tecnologia Dual Graphics, che si pùò fare con le apu llano, a cui puoi affiancare una vga dicreta di fascia medio-bassa (hd6450, hd6570, hd6670) per aumentare le prestazioni 3D
no ...
il virtu da un boost anche in gaming
dovremmo tutti informarci
non l'ho letto ma si capisce che c'è un gain nelle prestazioni video
http://www.tweaktown.com/articles/4651/lucid_virtu_mvp_hyperformance_tested_with_asrock_z77_and_intel_ivy_bridge/index11.html
b.u.r.o.87
05-04-2012, 21:51
no ...
il virtu da un boost anche in gaming
dovremmo tutti informarci
non l'ho letto ma si capisce che c'è un gain nelle prestazioni video
http://www.tweaktown.com/articles/4651/lucid_virtu_mvp_hyperformance_tested_with_asrock_z77_and_intel_ivy_bridge/index11.html
:muro: non sapevo di questo virtu MVP delle mobo serie 7
ero rimasto al vecchio virtu della serie 6
So per certo che la discreta col Virtu non si disattiva ma va in idle, che sinceramente a me pare una mezza cavolata, cioè dubito cambi poi molto il consumo della discreta tra navigazione internet e idle, per cui poi mi ritrovo consumo integrata più discreta in idle?
Se poi con le nuove mobo sono riusciti a far spegnere le discreta, allora ha più senso.
So per certo che la discreta col Virtu non si disattiva ma va in idle, che sinceramente a me pare una mezza cavolata, cioè dubito cambi poi molto il consumo della discreta tra navigazione internet e idle, per cui poi mi ritrovo consumo integrata più discreta in idle?
Se poi con le nuove mobo sono riusciti a far spegnere le discreta, allora ha più senso.
spegnere ... cosa significa?
qualsiasi componente a cui arriva corrente la consuma
da quello che ho capito è che il virtu decide se e quando necessita dell'integrata o della discreta e quando puoi utilizzare entrambe per garnatire una qualità migliore del reparto video
prima se installavi la discreta disabilitavi l'integrata, ora con il Virtu fai li bello e cattivo tempo :stordita:
Intendevo proprio in quel segno, niente corrente :D
Intendevo proprio in quel segno, niente corrente :D
puoi andare su vari siti dei produttori di mobo, scaricare la guida del Virtu in pdf e ti fai un'idea di cosa si tratta
sbudellaman
05-04-2012, 23:51
l'ali è un XFX450W, la cpu anche se limità è un altro discorso, sarà il pciex 1.0
da gpuz in pixel filtrate dovrei avere una valore di 22/23 GPixel/s invece ne ho solo 7.6 ... :(
come mai quel limite?
che ne pensi?
Beh ma sei vago non hai risposto a ciò che ti ho chiesto...
il problema è solo gpuz o ce altro? Magari riporta semplicemente un valore erroneo...
Dimmi anche che cpu e vga hai, non voglio mica rubarteli :D
Beh ma sei vago non hai risposto a ciò che ti ho chiesto...
il problema è solo gpuz o ce altro? Magari riporta semplicemente un valore erroneo...
Dimmi anche che cpu e vga hai, non voglio mica rubarteli :D
non può essere che riporti una valore errato!
cpu e6550 a 2.80Ghz come prova e una GTX550ti
sbudellaman
06-04-2012, 00:16
non può essere che riporti una valore errato!
cpu e6550 a 2.80Ghz come prova e una GTX550ti
Però non mi hai detto se hai altri problemi oltre ciò che mostra GPUZ. Se la risposta è NO, allora il seguente link risponderà a tutte le tue domande... in sostanza, i valori mostrati sono del tutto normali perchè il pixel fillrate è semplicemente calcolato in modo diverso, e dunque non hai alcun problema ;)
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=161807
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=155459
Però non mi hai detto se hai altri problemi oltre ciò che mostra GPUZ. Se la risposta è NO, allora il seguente link risponderà a tutte le tue domande... in sostanza, i valori mostrati sono del tutto normali perchè il pixel fillrate è semplicemente calcolato in modo diverso, e dunque non hai alcun problema ;)
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=161807
http://www.techpowerup.com/forums/showthread.php?t=155459
ho provato varie versioni di gpuz
la 0.5.5 ha mostrato il valore esatto: 952Mhz x 24Rops = 22.8GPixel/s
la 0.5.9 e seguenti danno il 7.6
allora credo di aver risolto :stordita:
sbudellaman
06-04-2012, 00:39
ho provato varie versioni di gpuz
la 0.5.5 ha mostrato il valore esatto: 952Mhz x 24Rops = 22.8GPixel/s
la 0.5.9 e seguenti danno il 7.6
allora credo di aver risolto :stordita:
Beh... "prego" :stordita:
l'importante è che si sia chiarito il mistero...
Per gli altri utenti, state tranquilli anche se avete il pci ex 1.0, l'importante è che sia x16 :)
Beh... "prego" :stordita:
l'importante è che si sia chiarito il mistero...
Per gli altri utenti, state tranquilli anche se avete il pci ex 1.0, l'importante è che sia x16 :)
allora può mai essere cosa :what:
devo settare qualcosa nel pannello di controllo nvidia?
la cpu a 2.80Ghz può essere che non regge!?
sicuro che è sufficiente la banda per la GTX550ti oltre al valore?
sbudellaman
06-04-2012, 00:56
allora può mai essere cosa :what:
devo settare qualcosa nel pannello di controllo nvidia?
la cpu a 2.80Ghz può essere che non regge!?
sicuro che è sufficiente la banda per la GTX550ti oltre al valore?
Non capisco quali altri dubbi hai ?
Sui valori mostrati da gpuz ti ho spiegato che non c'è niente che non va, è solo un modo diverso di calcolare i risultati quindi la scheda è ok da quel punto di vista.
Ti ho chiesto più volte se hai altri problemi oltre gpuz ma non mi dici niente... cosa c'è che non va??
Per il pciex 1.0 x16 ti ho già detto che va benissimo, solo la 7970 inizia a perdere qualcosina essendo una scheda immensamente più potente della tua, ma parliamo davvero di piccole differenze trascurabili. Non fissatevi su sto cavolo di pci ex. !!!
Non capisco quali altri dubbi hai ?
Sui valori mostrati da gpuz ti ho spiegato che non c'è niente che non va, è solo un modo diverso di calcolare i risultati quindi la scheda è ok da quel punto di vista.
Ti ho chiesto più volte se hai altri problemi oltre gpuz ma non mi dici niente... cosa c'è che non va??
Per il pciex 1.0 x16 ti ho già detto che va benissimo, solo la 7970 inizia a perdere qualcosina essendo una scheda immensamente più potente della tua, ma parliamo davvero di piccole differenze trascurabili. Non fissatevi su sto cavolo di pci ex. !!!
allora è la cpu che limita parecchio ...
stando ai valori corretti espressi da gpuz, la vga è ok!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.