View Full Version : HDD o SSD per gaming
salve a tutti,
mi servirebbe un vostro giudizio circa la scelta di un HD per gaming, tenendo presente che sarà un disco usato solamente per quello (per il SO ho già un SSD)
sono indeciso tra un WD Caviar Black da 1,5 tera e un SSD Crucial M4 da 128 giga
so che non guadagnerei tantissimo come prestazioni ma i prezzi sono molto vicini e mi basterebbero 70-80giga per tenere tutti i giochi che mi interessano (nel corso degli anni più o meno è la dimensione occupata su disco per i giochi, quando li finisco li disinstallo), quindi più che per le prestazioni sarei orientato all'SSD per i consumi e il rumore ridotto però sono ancora nel dubbio
voi cosa fareste?
grazie
lovercrafthp
04-04-2012, 16:04
Secondo me la risposta te la sei data da solo. I vantaggi sarebbero pochi, e di certo non incrementi fps con un ssd. Personalmente prenderei il WD 1,5tb fan sempre comodo e come hhd è ottimo
dirklive
04-04-2012, 16:42
Secondo me la risposta te la sei data da solo. I vantaggi sarebbero pochi, e di certo non incrementi fps con un ssd. Personalmente prenderei il WD 1,5tb fan sempre comodo e come hhd è ottimo
straquoto, il black è ottimo sia come velocità che come affidabilità.:)
quoto gli altri,e poi un ssd solo per i giochi sarebbe davvero sprecato a mio parere
b.u.r.o.87
05-04-2012, 09:36
quoto gli altri. il WD black va benissimo, veloce e affidabile. se mettevi un WD green era un altro discorso
capisco, intanto grazie per le risposte, però non sono ancora convinto al 100% :D, per i seguenti motivi: come spazio 128giga mi basterebbero, inoltre il black fa sicuramente più rumore, consuma e scalda di più di un ssd; poi avrei un leggerissimo vantaggio sui caricamenti (almeno da quel poco che ho trovato in rete). Infine il prezzo, nel negozio in cui mi servirei, fa una differenza di soli 10-15 euro, se costasse 30 euro di più non avrei nemmeno aperto il topic
grazie di nuovo
capisco, intanto grazie per le risposte, però non sono ancora convinto al 100% :D, per i seguenti motivi: come spazio 128giga mi basterebbero, inoltre il black fa sicuramente più rumore, consuma e scalda di più di un ssd; poi avrei un leggerissimo vantaggio sui caricamenti (almeno da quel poco che ho trovato in rete). Infine il prezzo, nel negozio in cui mi servirei, fa una differenza di soli 10-15 euro, se costasse 30 euro di più non avrei nemmeno aperto il topic
grazie di nuovo
se lo spazio ti basta allora vai di ssd,certo nei giochi davvero pesanti ti aiuterà nei caricamenti,quindi prendi un crucial m4 o samsung 830 e vai tranquillo :)
dirklive
05-04-2012, 11:04
grazie di nuovo
il vantaggio nei caricamenti sarebbe "ridicolo" e rappresenterebbe solo una scusa per avere un altro SSD, tieni presente che un disco meccanico tradizionale certamente non è mai veloce come un SSd, ma non esiste solo la velocità, avresti meno sbattimenti e sicuramente una longevità diversa se non altro dovuta al cancellamento e riscrivimento dei giochi, lo spazio ha la sua importanza.
b.u.r.o.87
05-04-2012, 11:17
potresti valutare un samsung spinpoint f3 da 500GB. è + silenzioso del wd black
il vantaggio nei caricamenti sarebbe "ridicolo" e rappresenterebbe solo una scusa per avere un altro SSD, tieni presente che un disco meccanico tradizionale certamente non è mai veloce come un SSd, ma non esiste solo la velocità, avresti meno sbattimenti e sicuramente una longevità diversa se non altro dovuta al cancellamento e riscrivimento dei giochi, lo spazio ha la sua importanza.
se mi dura 5 anni sono tranquillo, che tipo di altri sbattimenti potrei avere?
potresti valutare un samsung spinpoint f3 da 500GB. è + silenzioso del wd black
nel negozio di cui sopra c'è, ma è sata2, non è come fare un passo indietro o va bene lo stesso?
inoltre, perdona l'ignoranza ci sono a prezzi simili anche F2 F4 ecc, cambia qualcosa?
b.u.r.o.87
05-04-2012, 13:25
nel negozio di cui sopra c'è, ma è sata2, non è come fare un passo indietro o va bene lo stesso?
inoltre, perdona l'ignoranza ci sono a prezzi simili anche F2 F4 ecc, cambia qualcosa?
per i dischi tradizionali non fa alcuna differenza il sata 2 o sata3. non saturano la banda del sata2.
lo spinpoint f4 è leggermente + veloce del f3 ed ha tagli differenti (320/640gb)
cioma001
05-04-2012, 13:28
l'unico miglioramento che ti può dare un ssd rispetto ad un caviar black nei giochi e la maggior velocità di caricamento. Se è questo il tuo intento allora vai di SSD :D
PS: ricordati che l'SSD però non potrai riempirlo sopra l'80 % circa senza perderne in prestazioni xD tra un ssd pieno e un cavia black 3/4 vuoto è meglio il secondo xD
grazie mille a tutti penso opterò per il crucial e tra qualche mese se ne avrò bisogno prenderò anche un caviar (magari il blue), sperando siano scesi ulteriormente di prezzo
la storia della % la sapevo (ho letto diverse guide tra cui quella famosa di Pess :sofico: ), dovrei tenermi sotto i 70giga in maniera abbastanza costante, cmq ho un terzo hard disk se lo spazio non mi basta
grazie mille a tutti penso opterò per il crucial e tra qualche mese se ne avrò bisogno prenderò anche un caviar (magari il blue), sperando siano scesi ulteriormente di prezzo
la storia della % la sapevo (ho letto diverse guide tra cui quella famosa di Pess :sofico: ), dovrei tenermi sotto i 70giga in maniera abbastanza costante, cmq ho un terzo hard disk se lo spazio non mi basta
diciamo che la scelta piu ovvia ed economica sarebbe uno spinpoint f3 che io possiedo e non posso che elogiarlo,ma ho capito che alla fine vuoi un ssd vai di crucial :D
Drakenest
12-04-2012, 15:18
Mi unisco con una domanda simile.
Ho un caviar green da 1tb e un hd collegato al router da 2tb .
Volendo migliorare le prestazioni del pc in firma,dal caviar green sono indeciso cosa prendere .
Mettere un SSD come hd principale per giochi e sistema operativo , e il caviar green da 1 tb per file più utilizzati come musica etc.
Oppure mettere un samsung f3/f4 oppure momentus XT2 , caviar black .
Cosa mi consigliate e possibilmente facendomi arrivare anche a me al vostro ragionamento :).
Grazie
cioma001
12-04-2012, 15:48
io ho un SSD da 120gb (vedi in firma) e ho installato sistema operativo, autocad e un paio di giochi che uso al momento, poi quando smetto di giocare disinstallo e sostituisco con altri nuovi giochi in modo da tenere l'SSD più libero possibili e quindi più veloce ( i salvatiggi li salvo sull'HD, così se mi ritorna la voglia di giocare a un gioco vecchio ho tutto xD )... invece l'HD l'ho diviso in 2 partizioni, una piccola per l'installazione di tutti quei programmi che non necessitano di "velocità" e nell'altra archivio film,musica, giochi ecc. xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.